Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore KIAS, IAS, TAS, GS chiariamo cosa sono!  (Letto 17614 volte)

Offline francescogiancotti

• Gregario
  • **
KIAS, IAS, TAS, GS chiariamo cosa sono!
« il: 15 Giu 2009, 23:52:12 »
Cavolo .... Roma Milano in 31 minuti è da paura (se 31 minuti si intendono dal momento del decollo fino a quando tocchi terrra): quindi mi sa che avete tenuto l'aereo a potenza maggiore; e a propositò di velocità, mi viene da chiederti una cosa che non ho mai ben capito su fsx.
ho letto che 1 KIAS =1,852 Km/h. Ed in genere io volo con una velocità di crociera di circa 300Kias massimo.
Solo che 300 Kias sono 555,6 Km/h ... eppure quando sono stato in aereo, il comandante diceva che si volava a 800 km/h circa ... e anche su alcuni fascicoli di aerei, leggevo che le velocità di crociera erano intorno ai 800 - 900 km/h.
Come mai sull'fsx ci sta questa differenza. Anche se poi ho letto che il Kias non è proprio la velocità dell'aereo rispetto al suolo, ma tipo rispetto all'aria. Potresti spiegarmi come mai ??? Poi, se invece viaggio a 250 Kias, a quote superiori ai 20000 piedi, l'aereo si inclina verso l'alto perchè credo perda un pò di presa dell'aria (come se servisse un flap per rimetterlo in linea) ... come mai ?

PS: cmq non ho mai volato a raggio lungo ... ma posso immaginare sicuramente lo stress che hai sopportato in questi voli !!!

Offline capitankarl

• Moderator
KIAS, IAS, TAS, GS chiariamo cosa sono!
« Risposta #1 il: 16 Giu 2009, 19:35:25 »
IAS è l'acronimo di Indicated Air Speed e KIAS specifica che è in nodi (Knots). Si chiama velocità indicata per un motivo ben preciso. L'anemometro di un aereo è costituito da una capsula aneroide all'interno della quale viene inviata l'aria prelevata da un tubo di pitot che si trova sull'aereo. In pratica è come se prelevassimo l'aria davanti al muso dell'aereo con un tubetto allineato verso il senso del moto e la mandassimo dentro un palloncino fatto di uno speciale metallo elastico. E' chiaro che più andiamo veloci e più aria gonfia il palloncino. Collegando un sistema di leve al palloncino possiamo muovere una lancetta su una scala che si sposterà in modo proporzionale alla velocità. Il palloncino poi sta immerso in una camera nella quale si trova aria alla pressione statica in cui si trova l'aereo che come si sa diminuisce con la quota. Questa pressione statica viene prelevata con apposite prese che si trovano a 90° rispetto al moto e quindi non sono influenzate dalla velocità. Questo in poche parole è un anemometro che ci da esattamente la nostra velocità rispetto all'aria in cui ci troviamo. Questa misura è perfetta per il volo perché tutte le superfici aerodinamiche che costituiscono l'aereo, sono soggette alla pressione dell' aria creata dalla nostra velocità. E' grazie a questa velocità che si generano tutte le forze aerodinamiche che fanno volare un aereo. Il tutto sarebbe perfetto se l'aria non fosse compressibile, ma la sua compressibilità fa si che l'effetto aerodinamico varia con la velocità con la quota e con la temperatura. Le stesse variazioni avvengono anche sulle superfici aerodinamiche e quindi usiamo la KIAS per le velocità di stallo e quelle di manovra e di uso dell'aereo. Se però al livello del mare 100 KIAS sono anche 100 TAS (True Air Speed, velocità vera rispetto all'aria ) Con l'aumentare di quota e velocità l'aria si comprime e succede quindi che i 100 KIAS indicati aumentino come TAS. Ecco quindi che i 300 KIAS a 35.000 ft come TAS diventano più di 500 Kts in funzione di quota e velocità come detto ed anche della temperatura. Sono questi concetti basilari di fisica dei fluidi che si studiano alle scuole superiori, che creano quel divario di cui parlavi. Nel volare un aereo quindi si usa la IAS perché 100 KIAS ci danno gli stessi effetti aerodinamici a tutte le quote, mentre la velocità vera rispetto all'aria TAS, calcolata con delle semplici formule o un computerino di bordo, viene usata, una volta corretta della componente del vento, per calcolare i tempi di percorrenza dei vari tratti del piano di volo oltre che per dare le informazioni ai passeggeri. Ricapitolando quindi le velocità che usiamo sono 3: la IAS per volare l'aereo, la TAS per sapere la nostra velocità vera rispetto all'aria correggendo la IAS dell'errore di compressibilità, ed ultima la GS (Ground Speed) che non è altro che la TAS a cui si aggiunge o sottrae la componente del vento. E' quest'ultima quindi che viene usata per i calcoli e per i passeggeri e ti spiega come 550 Kts di TAS pari a circa 1000 K/h possano diventare anche 1.200 K7h come capita venendo dall'America con 100 Kts e più di vento in coda. Le famose correnti a getto che soffiano a queste velocità da Ovest verso Est sull'atlantico a quote vicine alla tropopausa (attorno ai 35.000 ft) sono ben conosciute dai piloti L.R. che le cercano venendo dall'America e le evitano come la peste andando.
Scusa se mi sono dilungato un po' ma si tratta di concetti che sono alla base del volo e che vanno compresi a fondo . Spero di essere stato chiaro ma se hai ancora dubbi fammelo sapere cercherò di approfondire l'argomento.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline francescogiancotti

• Gregario
  • **
Re: KIAS, IAS, TAS, GS chiariamo cosa sono!
« Risposta #2 il: 16 Giu 2009, 23:35:20 »
No no !!! Ho capito benissimo ... queste cose purtroppo il mio professore di fisica non le ha mai fatte, ma credo che a settembre le studierò sicuramente, quando comincerò il corso di AERODINAMICA !!!
L'unica cosa che conosco bene sono le correnti a getto, argomento che ho portato anche nella tesi di maturità ... un argomento interessantissimo  [lol].
Per il momento non ho altri dubbi, ma a furia di volare troverò sicuramente altri problemi.
L'unica cosa che pensavo adesso è che mi dispiace molto che sull'fsx non ci sia l'ILS pista 6 di Napoli Capodichino, che esiste nella realtà (e credo sia recente) ... e che purtroppo non hanno fatto ancora lo scenario dell'aeroporto compatibile per fsx. Ma sai se percaso esiste qualche programmino utility che permette di modificare gli aeroporti di fsx, magari potendo aggiungere l'ILS ????
Comunque grazie sempre per i tuoi consigli ... e spero che un giorno ti possa conoscere dal vivo. Peccato perchè quando avete fatto la pizzata, io mi trovavo a Roma per un campionato nazionale di scherma ... soltanto che dato che sono timido, non mi sono aggiunto hihihihi  ;).
Ciao ciao

Offline capitankarl

• Moderator
Re: KIAS, IAS, TAS, GS chiariamo cosa sono!
« Risposta #3 il: 18 Giu 2009, 19:34:47 »
Non conosco add on di scenari per FSX con il quale del resto interagisco molto meno che con FS9, però sono certo che qualche smanettore che segue il forum ti saprà indicare dove trovare lo scenario che cerchi. Quanto alla pizza farebbe piacere anche a me conoscerti, quindi la prossima volta che capiti a Roma se ce lo preavvisi organizziamo una pizzata e vieni tranquillo che non ti mangiamo mica, anche perché da quello che scrivi e dall'entusiasmo che dimostri per il volo, siamo certi che non sei una "pizza". [funny]
Perciò bando alla timidezza e vieni a trovarci, troverai una banda di appassionati per tutto ciò che vola quanto mai eterogenea, si va dallo studente al pensionato, tutti occupati nelle più svariate attività,ma tutti con una gran voglia di stare in allegria in buona compagnia.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal