Ciao a Capitankarl e a tutti (vedo numerosi) lettori e scrittori di questo forum.
Ho da poco ultimato il corso su FS9 del volo strumentale sia VOR - che ILS (non sò perchè non li ho mai fatti prima,pensare che sono già un pò di anni che uso questo simulatore) e adesso li sto mettendo in pratica a tutta birra,anche senza Gps e con delle nebbie da paura non manco più le piste.
Certo far fare tutto all' AP dal decollo all'atterraggio è certamente più facile (e forse anche più realistico) ma personalmente preferisco pilotare manualmente i miei aerei compreso l'atterraggio ILS.
Voglio anche farvi sapere che un grande aiuto l'ho trovato proprio andando a leggere parecchio sul forum (ho scaricato anche il video di Cap.Karl sull'atterraggio ILS a Roma,MOLTO BEN FATTO,anche se ho dovuto e anzi dovrò rivedermelo ancora un bel pò di volte per comprendere tutto perfettamente).
Una cosa che però non mi è tanto chiara è questa,vi faccio un esempio, decollo da Torino Caselle e punto verso il Vor/Dme Top (114,50) per poi virare a SX in direzione del Vor/ dme voghera e via via fino a Venezia Tessera ed ecco il mio quesito (come da esempio sopra) arrivato al Vor TOP lo devo superare cambiare frequenza e poi virare oppure (come ho notato che fa il GPS circa 3 nm) devo cambiare frequenza e virare prima di raggiungerlo?
Un Grazie anticipato e un salutone a tutti attendendo una vs.risposta

Alexbriggs
P.S.
Certamente Seanavigator sarà fornito di molto materiale (carte/mappe ecc.) comunque leggendo i suoi post
ne convengo che è veramente in gamba anche se a stargli dietro mi va in fiamme (in piemontese) l'cervel.