Simulatori & C. ...che passione!
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Downloads
Accedi
Registrati
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
ancora problemi col DC9
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
Autore
ancora problemi col DC9 (Letto 3119 volte)
alexbriggs
Burba
ancora problemi col DC9
«
il:
19 Giu 2009, 19:04:03 »
Caro CapitanKarl
Innanzitutto GRAZIE della risposta sulla navigazione e proprio al riguardo ti segnalo ancora un problema che ho
riscontrato sul DC9,ti spiego mentre il Course del Nav.2 lo si può regolare di un grado alla volta (Es. allineamento ILS alla pista 21 di Cuneo Levaldigi mi richiede 214 gradi) e riesco a regolarlo come tale,
il Course sul Nav.1 si può regolare solo di 10 gradi alla volta (ES come sopra però o 210 o 220) è un difetto o è proprio così?
Un'altra cosa che non riesco a capire è come regolare l'ADF (Es. come sopra Levaldigi NDb 371.00) allora il 0371 sulla prima parte si può regolare benissimo lo 00 sulla seconda parte no perche mi rimane sempre un 1 davanti, insomma mi rimane 0100 anziche essere 0000 a meno che io non abbia capito un accidente e vada regolato tutto su uno ( in questo caso avremmo a disposizione 4 indicatori ADF).
Scusami ancora se ti disturbo sempre però se non ne approfitto di chi ha esperienza come te sarei un matto.
Ringraziandoti ancora aspetto tue nuove
Ciao Alex
«
Ultima modifica: 20 Giu 2009, 19:48:57 da alexbriggs
»
capitankarl
Moderator
Re: ancora problemi col DC9
«
Risposta #1 il:
22 Giu 2009, 19:49:04 »
Per il course 1 hai ragione si tratta di un bug del gauge. Avevo trovato tempo fa il modo per aggirarlo inserendo il valore del course direttamente da tastiera, ma per quanto abbia cercato non sono riuscito a ritrovarlo e non mi ricordo più come si faceva.
Purtroppo il tempo corre, gli anni passano e l'arteriorimbambosi comincia a farsi sentire.
Comunque non è grave, considerando che stiamo su un simulatore. Arrotonda il course al decimale più vicino e va bene lo stesso. Se però scopri come mettere il course da tastiera faccelo sapere.
l'ADF invece funziona regolarmente. Sposta piano il mouse sul pomello di selezione: poco a sinistra muovi la cifra delle migliaia e centinaia, poco al centro e muovi la cifra delle decine e poco a destra e muovi la cifra delle unità. Ogni pannello ADF ha due quadranti di selezione della frequenza, uno in uso e uno standby. Seleziona la frequenza voluta e sposta l'interruttorino che sta tra i due pomelli, poco in alto, per selezionare quello in uso, vedrai una barra rossa apparire su quello non in uso. Su quest'ultimo potrai preparare la frequenza del prossimo ADF in modo che al momento del cambio frequenza ti basterà cambiare con il selettore il pomello in uso. Potrà sembrare una finezza inutile ed oggi lo è diventata certamente ma ai tempi del DC9 quando le procedure con i Beacon erano pane quotidiano avere due selettori per le frequenze faceva comodo. Oggi gli ADF non si usano quasi più ma i doppi selettori ci sono pure per i VHF NAV e COM e si usano eccome.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !
alexbriggs
Burba
«
Risposta #2 il:
23 Giu 2009, 13:57:22 »
Ciao Capitankarl
Allora per il Course del Nav1 non funziona se si copia/incolla il gauge del Nav2? e che nome ha questo gauge?
Per quanto riguarda l'ADF sul Dc9 abbiamo 2 apparati ADF ciascuno con 2 quadranti,tenendo l'interruttore su entrambi a sx avrò sull'ADF1 il 1° quadrante leggibile il 2° quadrante barrato idem sull' ADF 2 1° quadrante leggibile e 2° quadrante barrato per impostare ad esempio una frequenza 392.50 devo impostare 0392 sul primo dell'ADF 1 e 0500 sul primo quadrante dell'ADF 2 oppure come? Questo e ciò che non ho ben compreso.
Tra l'altro tanto per darti qualche seccatura in più ti informo che anche sull'Embraer la cifra dopo il punto sulla
frequenza dell'ADF non si può regolare (Es come sopra 392.50 si regola lo 0392 ma dopo il punto rimane sempre a 0) inoltre posso cambiare la frequenza solo salendo (Es. se sono a 396.00 per portarlo a 392.00 non mi dà la possibilità di tornare indietro ma devo fargli fare tutto il giro) e normale così?
Anche se l'ADF magari nella realtà non si usa più tanto a me personalmente fà piacere usarlo anche perchè è sempre un riferimento in più sulla rotta da mantenere.
Ringraziandoti sempre per la tua grande disponibilità, ti invio un caloroso saluto
Ciao Alex
«
Ultima modifica: 23 Giu 2009, 16:28:12 da alexbriggs
»
capitankarl
Moderator
«
Risposta #3 il:
23 Giu 2009, 18:04:12 »
Il DC9 è l'unico aereo per FS9 che ha due ricevitori ADF. Esaminiamone uno quello di destra o di sinistra non importa, l'unica differenza è che quello di sinistra usa per le indicazioni la lancetta rossa e quello di destra la lancetta verde. I due ricevitori ADF funzionano entrambi sempre che al primo avvio dell'aereo quando FS9 ha chiesto se attivare il modulo del secondo ADF si sia risposto SI. Se si fosse risposto NO il modulo è stato disattivato da FS9 e quindi l'ADF 2 (quello di destra con la lancetta verde) non funziona più. Per riattivarlo la procedura è piuttosto complicata. Veniamo alla descrizione del pannello. Il pannello ha due selettori di frequenza, uno in uso con la finestrella libera ed uno di riserva con la finestrella barrata di rosso. Lo scambio tra le due avviene a mezzo del piccolo deviatore che si trova in alto al centro. La frequenza inserita nella finestrella libera è quella che l'ADF sta usando, quella barrata è quella di riserva pronta all'uso basta spostare l'interruttore. Le finestrelle di selezione doppie per un apparato servono a non far perdere tempo nella selezione delle frequenze. Se una volta inserita la frequenza che ti serve nella finestrella in uso, sai già quale è la frequenza successiva che dovrai usare puoi metterla nella finestrella standby in modo che sia pronta da inserire al momento giusto senza perdere tempo. Per fare la selezione della frequenza vai col mouse sul pomello relativo alla finestrella che vuoi usare e muovi la freccetta lentamente in orizzontale. Vedrai che ad un certo punto la freccetta diventa una manina con scritto + o - all'interno. Se ti sposti in orizzontale le manine sono tre diverse quella più a sinistra muove le due cifre di sinistra quella al centro muove la cifra al centro e quella a destra muove la cifra a destra. Il movimento delle cifre si ottiene clickando nell'attimo giusto. Se la manina la muovi in alto o in basso vedrai che in alto ha dentro un segno + che vuol dire che clickando la cifra aumenta, mentre spostandola in basso il + diventa meno che vuol dire che clickando la cifra diminuisce. Ogni pomello dei quattro relativi alle quattro finestrelle ha tre manine col + e tre manine col - in totale 24 manine.
Il tutto sembra complicatissimo ma se fai qualche prova vedrai che è molto semplice.
Quanto all'Embraer, lui è dotato di un solo ADF con una sola finestrella di selezione. Spostando la freccetta sulle seconda cifra compare la manina col + e clickando aumenti le prime due cifre, spostando la manina sul numero centrale aumenti questo numero, e spostando la manina sul numero di destra aumenti quest'ultimo. In questo gauge la possibilità di avere la manina col segno meno non è prevista per cui se il tuo numero è 9 e ti serve 1 dovrai aumentare il numero di due click per arrivare ad 1. Su FS9 solo pochi gauges di ADF hanno la possibilità di selezionare il mezzo numero, ma comunque inserendo la frequenza senza il mezzo numero l'ADF funziona ugualmente bene. (Questo vale per il FS)
In ultimo ti confermo che non è possibile scambiare nel DC9 i gauges dei Course perché sono diversi in quanto fanno capo ad apparati diversi.
Apprezzo la tua pignoleria che su un aereo vero è una dote basilare per garantire la sicurezza, ma qui stiamo su FS9, che per l'hard di cui è dotato fa già miracoli nel simulare una cosa tanto complessa come un aereo di linea, puoi anche accettare qualche piccola imperfezione, considerando che su FS9 gli errori non costano la pelle ma solo un semplice reset.
Legge di Capitankarl
alexbriggs
Burba
«
Risposta #4 il:
23 Giu 2009, 22:49:25 »
Ciao
Il fatto che io ti abbia scritto è che avevo il dubbio di avere installato malamente il DC9 su FS e che questi
strumenti funzionassero male per tale motivo,ora mi è tutto più chiaro,soprattutto ora che sò che l'ADF funziona bene lo stesso anche senza il mezzo numero.
L'ADF 2 non mi funziona però non ricordo che mi avesse chiesto di attivarlo al primo avvio sul simulatore,ricordo
solo di avere risposto Si durante l'installazione per il modulo FSUIPC e per un,altra cosa che ora mi sfugge.
La mia pignoleria non vuole essere comunque una critica,anzi è proprio la perfezione del del TUO DC9 che mi spinge a vedere se alle sue piccole imperfezioni v'è rimedio,se non c'è non importa,accetto benissimo tutto così com'è (secondo il mio parere rimane sempre uno dei migliori aerei per FS).
Proverò a vedere di riuscire ad attivare l'ADF2,per quanto riguarda il course del NaV1 attendo che un giorno tu o chiunque altro saprà trovare il rimedio lo pubblichi, io molto sinceramente non sò neanche da dove partire.
Ringraziandoti ancora tantissimo per le tue delucidazioni ti Saluto e ti mando un augurio di Buone Ferie.
Ciao Alex
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
alexbriggs
Burba
«
Risposta #5 il:
25 Giu 2009, 15:08:29 »
Ciao CapitanKarl
Ho fatto la prova e ti confermo che entrambi gli apparati ADF regolati sulla stessa frequenza segnano pari pari la stessa rotta (indicatore Rosso 1 e indicatore Verde 2 uno sull'altro) sai dirmi solo a che distanza ricevono il segnale? Noto che a volte da un NDB ad un altro ci vuole un pò prima che le lancette si muovano, altre che invece non intercettano affatto l' NDB successivo.
Per quanto riguarda il Course del Nav1 sai dirmi su quale file o cartella bisogna lavorare? Se mi dai qualche
indicazione da dove partire magari provo a sistemarlo.
Comunque non ho fretta (e non voglio nemmeno fare la figura dello SpaccaMarr....),rispondimi pure quando
vorrai e soprattutto quando avrai tempo che io il DC9 lo uso anche benissimo così com'è, con gioia
Saluti cari Alex
capitankarl
Moderator
«
Risposta #6 il:
25 Giu 2009, 15:27:52 »
Il file in oggetto si chiama "d9sh_navctrl.gau" e si trova nella cartella "C:\Program Files\Microsoft Games\Flight Simulator 9\Aircraft\DC9-30\panel" Se vuoi proprio trovare il bug non mi resta che augurarti buon divertimento. Il fatto che entrambi gli ADF funzionino dimostra che alla richiesta se attivare l'ADF2 che compare dopo la prima installazione del DC9 hai risposto SI. Meno male perché correggere l'errore di aver risposto NO richiede di entrare nel file di configurazione di FS9 che è un file nascosto e piuttosto delicato.
Legge di Capitankarl
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
ancora problemi col DC9
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Scopri di piu
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal