Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Joystick Trust GM-2500  (Letto 19165 volte)

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
Joystick Trust GM-2500
« il: 07 Lug 2009, 18:33:55 »
Ho acquistato un joystick della Trust, modello GM-2500 (è ormai l'unico presente alla Trust).
Funzionano tutti gli assi ad eccezione della manetta, che è quello slider posto sulla base.
Qualcuno può indicarmi il modo per risolvere la cosa? Uso Windows XP Pro SP2, e FS2004.

Grazie a tutti, ciao.
« Ultima modifica: 10 Ago 2011, 09:47:23 da Ripley »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: Joystick Trust GM-2500
« Risposta #1 il: 07 Lug 2009, 19:09:42 »
Non so se ho capito bene, ma sul suo sito si dice:

Q: In the game controller properties I see a "Slid." axis and a 13th button. However, they do not work. Why?
A: That is correct. These are non-available functions which are shown by Windows because they are built-in with the chipset. But this model does not have the necessary hardware to make these functions work.

Cioè:
Q: Nelle proprietà del joystick c'è un asse "Slid." (slider) ed un 13° bottone, ma non funzionano. Perchè?
A: Corretto. Queste sono funzioni non disponibili, rilevate da Windows in quanto integrate nel chipset. Ma questo modello non ha l'hardware necessario per attivare queste funzioni.

In poche parole, hanno un chipset unico per tutti i modelli, e poi, cambiando il "vestito" esterno del joystick, cambiano le funzioni a cui si può accedere...sempre se ho capito bene il tuo problema.

Comunque, se muovi l'asse (nel gioco) non si muove nulla ??
Hai provato a giocherellare col cavo mentre lo muovi, nel caso ci fosse un contatto ?

Edit: ho copiato il tuo messaggio e l'ho inoltrato al centro supporto Trust.
« Ultima modifica: 07 Lug 2009, 19:12:52 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 07 Lug 2009, 19:29:31 »
grazie Ripley,non avevo letto le FAQ,però mi sembra un pò strano:un joystick con lo slide non utilizzabile ha del surreale....Ad essere sicuri della cosa,sarebbe da restituire!! cosa risponderà Trust al tuo messaggio? mi farai sapere?
ciao,a risentirci.

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #3 il: 07 Lug 2009, 19:36:18 »
Si l'avevo notato anch'io che non c'erano slider sul mio joystick anche se presente nelle preferenze.
Se ti ha riconosciuto il joystick e nelle proprieta l'asse z non si muove quando muovi la manetta devi fartelo cambiare.
Prova a disinstallarlo e reinstallarlo, se hai altri controller per giochi, prova a toglierli (a me andava in conflitto con il volante).
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 08 Lug 2009, 00:08:06 »
grazie Ripley,non avevo letto le FAQ,però mi sembra un pò strano:un joystick con lo slide non utilizzabile ha del surreale....Ad essere sicuri della cosa,sarebbe da restituire!! cosa risponderà Trust al tuo messaggio? mi farai sapere?
ciao,a risentirci.
Certo, appena Trust risponde te lo faccio sapere qui (ho appena controllato la mail, ma ancora nulla).
Anche secondo me, potrebbe darsi che sia da sostituire.

Ma....per capire meglio il tuo problema, dato che la FAQ di Trust è un po' in contrasto col problema che descrivi...tu hai uno slider (fisico) sulla base del joystick, che viene rilevato dal software Windows di calibrazione, ma che non si muove ??

In base alla FAQ invece, sembra che vengano rilevati da Windows degli assi e/o dei bottoni in più rispetto a quanti ce ne siano realmente sul joystick...mi spiego ??  :?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 08 Lug 2009, 17:49:08 »
Esattamente Ripley,hai centrato il mio quesito:ho uno slider fisicamente presente sulla base del joystick,ma non risponde al comando.Dovrebbe equivalere alla manetta di un aereo,ma azionandolo nulla accade.Non riesco manco a calibrarlo andando nel pannello di controllo in quanto il comando non è proprio rilevato da Windows.Sarà una questione di Direct X ?
ciao

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #6 il: 08 Lug 2009, 18:42:23 »
Allora, sulla base del joy c'è lo slider, ma nelle preferenze è riconosciuto come Asse Z.

EDIT. Scusate ma prima non avevo specificato che anch'io ho il GM2500. E come si vede dalla posizione della crocetta non va bene. Dovro provare a pulirlo.
« Ultima modifica: 08 Lug 2009, 18:58:53 da Red Deadly »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #7 il: 08 Lug 2009, 19:41:18 »
Visto che evidentemente non ci sono suoi driver dedicati, ma Windows lo riconosce tra uno dei suoi joystick generici, potreste provare a dire a Windows che è un altro modello...che so...invece di 5 axis - 12 button - 1 POV...qualcos'altro tra quelli disponibili...

Edit: ancora nessuna risposta dalla Trust.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #8 il: 08 Lug 2009, 20:18:01 »
Esatto, lo riconosce windows perche non ci sono driver da installare. Pero, se non mi ricordo male, non ce n'è nessuno adatto a quel joystick.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 09 Lug 2009, 01:13:11 »
Da questo sito potete scaricare un'appl (DriverDetective) che forse vi indirizza al driver giusto...

http://www.driverdownloadfiles.com/Saitek.php

o anche da qui

http://www.howtodrivers.com/model563010.html
« Ultima modifica: 09 Lug 2009, 01:34:21 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #10 il: 10 Lug 2009, 21:16:39 »
Ecco la risposta Trust:

RE: Trust 0907-0717-2036 - IT - 14274 - Joystick GM-2500    [pfCase:27135, pfTicket:5036997]

Gentile Cliente,

provi a vedere se su di un altro pc funziona ricordando sempre di soddisfare I requisiti di sistema richiesti cosicche’ da capire se dipende dal prodotto o dal pc su cui e’ collegato.

Qualora dovesse avere ancora problemi ci scusiamo per l’inconveniente e Le consigliamo, in caso di prodotto guasto o difettoso, di tornare dal suo negoziante con lo scontrino e chiedere la sostituzione in garanzia (due anni dall’acquisto).

Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu'
Cordiali Saluti

Maria De Biase
Customer Care Operator
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #11 il: 10 Lug 2009, 22:44:20 »
Maria De Biase
Customer Care Operator

Sara figlia del piu famoso Ted?  [mrgreen]

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #12 il: 12 Lug 2009, 11:55:22 »
La risposta della Trust è solo un tentativo di "menare il can per l'aia":loro sono perfettamente al corrente del problema,ma sono nell'impossibilità di risolverlo perchè hanno venduto un prodotto mal progettato e non modificabile a posteriori.Quanto alla possibilità di restituirlo in garanzia,è una balla conclamata:il rivenditore accetta il reso al max dopo 7/8 giorni dalla vendita.Oltre quel termine devi spedirlo a tue spese,per vederti (forse) ritornare un uguale prodotto non funzionante.Trust ha prezzi bassi,ma qualità altrettanto bassa.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #13 il: 12 Lug 2009, 12:38:07 »
.....Trust ha prezzi bassi,ma qualità altrettanto bassa......
Infatti non avrei mai comprato un joy Trust....scusa, senza offesa...
Per la stessa cifra, potevi prenderti un Saitek ST290, o un Aviator

http://www.google.it/search?hl=it&q=saitek+290&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
http://www.google.it/search?hl=it&q=saitek+aviator&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

...Anzi...sai che ?!??! Fallo !! E ti tieni il Trust per cannibalizzarne i bottoni funzionanti.
 ;)
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #14 il: 12 Lug 2009, 15:00:02 »
E' sicuramente di qualità bassa perchè useranno componenti di bassa qualità, ma il fatto dello slider segnato dalle proprieta che non si muove non è mal progettazione.
Il mio sta dando problemi adesso, dovrei vedere se a spolverarlo dentro ritorna tutto come prima, ma in questo periodo non ho assolutamente tempo, comunque l'ho acquistato piu o meno quando mi sono iscritto al forum quindi circa due anni fa.

Per quanto riguarda la garanzia, è in garanzia, pero avendolo acquistato via internet ti tocca pagare la spedizione verso loro. Io almeno una volta proverei. Comunque se muovi lo slider del joystick non si muove neanche l'asse z come da figura?

Ottimo anche il suggerimento di Ugo.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal