Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Overclock E8400 ed E6400 [FACILE]  (Letto 1322 volte)

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Overclock E8400 ed E6400 [FACILE]
« il: 08 Ago 2009, 12:52:03 »
Ieri sera Daniele (E8400-3Ghz) e Riccardo (E6400-2,16Ghz) hanno entrambi overcloccato con successo i loro processori semplicemente aumentando la frequenza del bus di sistema (FSB).
Qualche problema c'è stato soprattutto con l'E8400 che era montato su una asus p5k premium avente un bios obsoleto che solo dopo l'aggiornamento ha reso possibile l'overclok.
Colgo l'occasione per dire a Daniele che può provare a rimettere il CPU core volt in auto, è probabile che @3600 sia comunque stabile.
Riccardo @2660 ha avuto le temperature un po alte, intorno ai 60 gradi, che tutto sommato misurate con realtemp che pare esageri un pò, potrebbero anche andare, l'ideale sarebbe sostituire la pasta termoconduttiva posta tra proc e diss e una bella soffiata al radiatore del diss.

Ho scritto questo post per invogliare chi ha deciso di cambiare pc a provare, per male che può andare vi comprerete un nuovo pc senza il rimpianto di doverne buttare uno ancora funzionante!  [stupsx]

PS: sono possesore di un Q6600 2400@3000
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline AirBone

• Global Moderator
Re: Overclock E8400 ed E6400 [FACILE]
« Risposta #1 il: 11 Ago 2009, 11:38:00 »
Ho visto solo ora il post (in questi giorni mi sono dato alla pittura ) e devo dirti, che ho riportato il pc allo stato originale (3.0 ghz e ram cloccate a 800 mhz anziche 1066) perchè proprio nel momento che ci stavamo salutando (3 del mattino!!!  ](*,) ) mi si è nuovamente crashato il pc.

Il giorno dopo ho riprovato a overcloccare ma senza toccare il settaggio sulla voce "Transaction Booster" (quell' opzione  che mi facevate disabilitare) e mi e' sembrato che il pc fosse più stabile, ma, provando Arma 2, mi sono reso conto che i framerate erano scesi tantissimo a tal punto da renderlo ingiocabile  ](*,) ](*,) ](*,).

Per questo ho deciso di rimettere tutto come prima, e se magari in futuro potrai dedicarmi un po' di tempo ci riproviamo.

Saluti.

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
Re: Overclock E8400 ed E6400 [FACILE]
« Risposta #2 il: 13 Set 2009, 16:56:36 »
Ciao overcloccari...

Leggendo qui mi sono ricordato che su un vecchio numero di 'the games machine' si parlava di overclock dell' E8400.

Veniva riportato come miglior cor 2 duo per l'overclock, appunto pompabile fino a 3,6ghz. Il problema e' che veniva specificata moooolto bene la scheda madre da usare, pena l'insuccesso ...  :)

Purtroppo non trovo piu' il numero di tgm in questione. Se riesco provo a farmi una ricerca su Tom's Hardware su internet.
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal