Simulatori & C. ...che passione!
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Downloads
Accedi
Registrati
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
Hardware, Sistema Operativo e Driver
»
Topic:
Internet Key
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
2
Vai giù
Autore
Internet Key (Letto 5326 volte)
Ripley
Ministro degli Esteri
AssistantAdmin
Internet Key
«
il:
01 Ott 2009, 12:34:49 »
Ciao raga,
Ybor mi ha chiesto di cercare info su una Internet Key...cosa comprare, costi, abbonamenti...non ne so granchè...
Oggi però in ufficio è una giornataccia e non ho molto tempo, non è che voi ne sapete qualcosa ?
Cougar 00736
OrbiterAddons
/
Vimeo
capitankarl
Global Moderator
Re: Internet Key
«
Risposta #1 il:
01 Ott 2009, 13:05:09 »
La internet key è una chiavetta USB che contiene una SIM card di un operatore di cellulari. Funziona come modem e collega il PC alla rete dei cellulari. Tale sistema può essere sostituito da un cellulare evoluto o da uno smartphone che collegato via USB o Bluetooth al computer, funziona da modem e lo collega alla rete per cellulari utilizzando la SIM inserita nel telefono. Notare che nel caso si utilizzi il telefono come modem la funzione telefonica rimane indipendente dalla funzione modem e si può navigare e telefonare contemporaneamente. Il vantaggio di questa seconda opzione è che si risparmia il costo della seconda SIM e della chiavetta. La connessione alla rete avviene in due modi diversi GPRS (più lento) o UMTS (più veloce ma con scarsa copertura). Il passaggio da un sistema all'altro dipende dalla copertura ed avviene automaticamente ed in modo del tutto trasparente per l'utente che non se ne accorge. I contratti di connessione dei vari operatori sono molto variegati e dimostrano come l'Italica fantasia si prodighi per non far capire all'utente quanti soldi gli verranno addebitati. A parte il fatto che in Italia tali tipi di connessioni sono molto più care che nel resto d'Europa, dal doppio in su, andare in rete senza un apposito contratto ma
"a consumo"
ha dei costi che definire da rapina è un'opera buona. I cosiddetti
pacchetti
, invece hanno costi più contenuti ma in alcuni casi contengono delle trappole. Per esempio invece di essere a tempo, cosa controllabile, sono a dati scaricati, cosa molto più difficile se non impossibile da tenere sotto controllo. Altri pacchetti, in particolare quelli di un nuovo operatore, sono legati solo alla rete UMTS, oppure solo a quella GPRS, ed il passaggio alla rete non compresa nel pacchetto, che come detto avviene in modo trasparente, comporta il passaggio al pagamento a
consumo
.
Oltre a tutte queste complicazioni c'è anche il fatto che i pacchetti contengono connessioni alla rete WAP (meno costosi) o alla rete WEB (molto più onerosi). La differenza consiste nel fatto che la rete WAP è la rete interna dell'operatore a cui si può accedere solo col telefonino ma senza usare la funzione modem, in pratica non si può utilizzare il WAP col PC. Col WAP si accede col telefonino alla rete dell'operatore nella quale si ha la possibilità di acquistare contenuti o chattare con persone nella stessa rete ma l'uscita verso Internet è limitata solo a poche funzioni. La connessione WEB invece apre la porta ad Internet e consente l'uso del Cellulare e/o della internet Key come modem.
In conclusione la connessione del PC alla rete per cellulari è molto più lenta di quella alla rete fissa ed ha dei costi molto, ma molto più alti e che è difficile tenere sotto controllo. Non appena si superano infatti i dati scaricabili, o i tempi ammessi dal pacchetto si passa automaticamente al pagamento
a consumo
, cosa che avviene in alcuni casi anche passando da GPRS a UMTS.
Alla fine del discorso connettersi con una Internet Key o uno smartphone, anche se appare
molto fico
, è qualcosa che va limitato a casi di effettiva necessità e soprattutto andrebbe impedita ad un ragazzino smanioso di elettronica che riuscirebbe a svuotare la precaricata in pochi secondi o a far arrivare bollette da capogiro in caso di SIM con il contratto.
Tutte queste notizie le ho apprese per esperienza diretta avendo necessità nei tre mesi all'anno che sto lontano dalla base di connettermi, e via cellulare è l'unica possibilità nei luoghi dove mi trovo.
Penso di aver fornito notizie esatte ma se qualcuno più ferrato di me trovasse errori in quanto qui postato, lo scriva pure che più se ne sa e meno ci facciamo
fregare
«
Ultima modifica: 01 Ott 2009, 13:40:32 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !
Red Deadly
Licenza ITAF
«
Risposta #2 il:
01 Ott 2009, 16:10:29 »
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/comparazione_internet_key-00792.html
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!
Ybor
Licenza ITAF
:)
«
Risposta #3 il:
01 Ott 2009, 16:52:25 »
grazie per l'interessamento cmq....
Si in effetti sarebbe una futura ...forse...ultima spiaggia...
almeno per non sentirmi isolato dal mondo.....
non dico per volare on line.....
Ciao a TUTTI!!!!!
Vola in alto, oltre...
Ripley
Ministro degli Esteri
AssistantAdmin
«
Risposta #4 il:
06 Ott 2009, 16:14:45 »
ho trovato questo sitarello
http://www.sostariffe.it/confronto-offerte-internet-mobile/
NON quello dell'immagine !!
Cougar 00736
OrbiterAddons
/
Vimeo
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
Er_Gambino
Team Speaker
The New Soviet Man
«
Risposta #5 il:
07 Ott 2009, 18:41:34 »
Ayborr!! Allora ieri preso da disperazione , mentre accompagnavo una ragazza da microfox3000 a san paolo per riparare il pc portatile, ho chiesto al commesso notizie sulle chiavette wifi per collegarsi ad internet ...
Me ne sono accattata una alla fine della fiera: con 13 euri mi sono preso una Tp-Link TL-WN422G, 54M Hig Gain, Wireless G, USB Adapter ... etc. etc.
E' come una pennetta usb, in piu' ha un' antennetta laterale orientabile e un cavetto usb di prolunga cosi' la puoi sistemare un po' meglio dove vuoi.
Ecco il risultato !!
Ora finalmente posso leggere e scrivere di nuovo sul forum da casa !!
Aggratise !!
Nel cd dei driver infatti ci trovi l'applicazione per cercare le reti wireless disponibili etc etc ...
Fra le varie reti qui da me ce n'è una che si chiama netgear che e' gratuita e quindi il gioco e' fatto.
Unico problema e' la potenza del segnale che fa cagare qui da me ... c'ho dei lag persino nella lettura del forum =D
Quindi ogni rete va provata per vedere se è privata e/o chiusa oppura free ... e se ha un buon segnale.
Il tutto sta nell'avere il segnale di qualcuno nei dintorni ... e trovarlo aperto ;-) per 13 euri provaci Robbè.
Se ho altre novita' posto aqqua'ssotto
- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #6 il:
07 Ott 2009, 20:05:35 »
Ottimo
ma non confondiamo.
Quella di cui parli è una chiavetta che funge da ricevitore wireless che utilizza le connessioni messe a disposizione per esempio negli aeroporti o in alcuni parchi od uffici pubblici. A Roma di queste connessioni ce ne sono diverse e sono gratuite.
Tutti i laptop recenti hanno gia un ricevitore wireless incorporato e quindi non hanno più bisogno di queste chiavette !
L'altra chiavetta invece, quella pubblicizzata da tutti i provider di telefonia mobile, contiene una SIM card esattamente come quella dei telefonini, che in certi casi non è ricaricabile ma a contratto. Questa SIM collega il PC al provider via telefonia cellulare e fa accedere ad un servizio che è tutt'altro che gratuito .
State attenti a cosa infilate nelle vostre prese USB, perché c'è stato chi si è visto recapitare fatture a tre zeri.
Legge di Capitankarl
Ybor
Licenza ITAF
«
Risposta #7 il:
08 Ott 2009, 15:39:22 »
Ormai non so' più che dire davvero.....
sara' la prima volta che denuncio qualcuno....
sono costretto ad attendere ancora.......
grazie cmq, come sempre......
Vola in alto, oltre...
Er_Gambino
Team Speaker
The New Soviet Man
«
Risposta #8 il:
08 Ott 2009, 16:21:01 »
Aibor se devi denunciare degli infami ti posso fare da testimone con grande soddisfazione ;-)
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #9 il:
09 Ott 2009, 11:47:36 »
....... e io se ti serve ti posso fornire una lista ...
è bella lunghetta !
Legge di Capitankarl
Ybor
Licenza ITAF
«
Risposta #10 il:
13 Ott 2009, 15:50:59 »
.....nel frattempo ho trovato 1 killer.....
song' esaurito!!!!!!
Vola in alto, oltre...
Er_Gambino
Team Speaker
The New Soviet Man
«
Risposta #11 il:
13 Ott 2009, 20:29:31 »
Grande Ybor, sapevo che facevi progressi
LG965
Administrator
Ama, e fà ciò che vuoi.
«
Risposta #12 il:
13 Ott 2009, 20:45:40 »
forza Ybor puoi farcela
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.
Ybor
Licenza ITAF
«
Risposta #13 il:
14 Ott 2009, 19:49:17 »
Pare proprio di si Kommander
Sono al pc de casa...."pare"con fastweb!!!!
grazie a tutti!
Vola in alto, oltre...
jomissuri
Licenza ITAF
«
Risposta #14 il:
15 Ott 2009, 17:50:17 »
olè!!!
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!
Stampa
Pagine: [
1
]
2
Vai su
« precedente
successivo »
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
Hardware, Sistema Operativo e Driver
»
Topic:
Internet Key
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Scopri di piu
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal