Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Intervista al maresciallo Ennio "Dai Banana!" Tarantola 1996  (Letto 2012 volte)

Offline Ramaja

• Licenza ITAF
  • *
Ho ritrovato, per fortuna, una vecchia cassetta audio che registrai nel 1996 a casa del Maresciallo Tarantola, asso italiano nella Regia Aeronautica, nella ANR, e prima, veterano di Spagna che ha volato su praticamente ogni aereo Italiano del periodo bellico e dell'immediato dopoguerra. Il maresciallo racconta della guerra, delle tattiche e di diverse sue esperienze in combattimento, con interessantissime osservazioni sui velivoli italiani e su tanti altri cacciatori suoi compagni scomparsi.
Sto cercando di trasportare in digitale sperando che la qualità dell'audiocassetta (vecchia di 12 anni) mi consenta di ottenere un file accettabile (audio molto basso e debole, registrato con un semplice walkman).
Se poi qualcuno un po' più abile di me fosse in grado di ripulire il file a livello di segnale e magari crearne un Podcast scaricabile, sarei ben contento di metterlo a disposizione del sito!  ;)

Consigli sul trasferimento e sul formato?

Potrei anche uploadarlo qui sul sito se interessa

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: Intervista al maresciallo Ennio "Dai Banana!" Tarantola 1996
« Risposta #1 il: 15 Ott 2009, 01:53:03 »
Come sw puoi usare Audacity.
Per il formato...boh!!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 15 Ott 2009, 09:20:16 »
wella ... che bella testimonianza

questo come diceva Ugo è un wave editor freeware http://audacity.sourceforge.net/

tutto comincia con una buona acquisizione, cercadi registrare la cassetta sul computer in formato wave facendo attenzione a picchi e fruscii

una volta ottenuto un originale "decente" può sempre essere filtrato e salvato in mp3
(per fare questo uso Sound Forge... ma credo che gli stessi plugin per filtrare i segnali audio siano utilizzabili più o meno con qualsiasi wave editor Dx/Dsp compatibile)

S!
d.

Offline Ramaja

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #3 il: 23 Ott 2009, 11:47:23 »
 :? non collabora gran chè.
La registrazione migliore che sono riuscito ad ottenere (comunque comprensibile) è stata con un metodo molto empirico: ho infilato un microfono collegato all'iPod tra le cuffie collegate allo stereo e in qualche modo ho "digitalizzato" l'audio. Il collegamento diretto al line-in e al microfono è troppo basso per cavarci qualcosa almeno con l'attrezzatura che ho a casa
Il problema è il formato ipod m4a che dovrei trovare l modo di mp3izzare...
qualcuno ha un idea?

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #4 il: 23 Ott 2009, 12:30:43 »
io ho digitalizzato delle comuni cassette audio (Stereo4) facendo cosi:
con un cavo RCA<-->pin jack 3,5 ho collegato l'uscita RCA del del lettore di cassette del mio vecchio rack HIFI casalingo all'ingresso del scheda audio del pc e con audacity ho registrato tutto in wav e poi con lo stesso programma li ho convertiti ottenendo degli ottimi mp3.
Devo però ammettere che inizialmente audacity per un neofita non è cosi semplice da usare.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 23 Ott 2009, 12:31:07 »
serve un connettore che abbia due jack da 3.5mm stereo ai capi

puoi collegare la presa delle cuffie dell'iPod alla linea di ingresso audio della tua scheda madre ( o scheda audio)

in genere le prese della scheda audio dietro al pc sono tre:
- verde per l'output
- rosa per il microfono
- blu per il line in

se non hai un wave editor, puoi il freeware Audacity per farlo
http://audacity.sourceforge.net/download/

http://audacity.sourceforge.net/help/
http://wiki.audacityteam.org/index.php?title=Transferring_tapes_and_records_to_computer_or_CD

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #6 il: 25 Ott 2009, 00:45:49 »
minchia... radar ti ho battuto nel postare per pochi secondi.... [prr] [mrgreen]
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #7 il: 25 Ott 2009, 02:00:16 »
eh già ... ho visto, ma ormai avevo scritto il post

[mrgreen]

S!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal