Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore aiuto x la rete domestica  (Letto 4049 volte)

Offline I/JG53_Amsicora

• I.JG53
  • **
aiuto x la rete domestica
« il: 11 Nov 2009, 19:04:59 »
Salve carissimi.

Oggi ho acquistato un router x avere un rete domestica, in modo che mia moglie, col suo portatile, abbia una connessione ad internet.

La rete funziona perfettamente però ho 2 problemi:

1) la rete non è protetta; come faccio a renderla protetta?

2) il collegamento wireless rimane sempre attivo; come faccio a interrompere queste onde per la casa?

Grazie e scusate l'ignoranza.

Saluti

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: aiuto x la rete domestica
« Risposta #1 il: 11 Nov 2009, 19:32:39 »
Che sistemi operativi usate ?
Avete firewall software installati ?

Tanto per iniziare imposta una password sicura sul router, cambiandola dalla standard "admin", "user", o quello che sia.
Il sistema più sicuro, se è supportato, da entrambi i pc è la WPA2 o la WPA. Non usare la WEP che è un colabrodo.
Per vedere se la WPA2 è supportata, controlla che ci sia l'update KB893357 in pannello di controllo, sennò installalo..
Poi puoi nascondere il nome della tua rete, bloccando il broadcasting del SSID, cioè quelli che ti passano vicino casa non vedranno più una rete disponibile.
Se i pc da connettere sono sempre gli stessi, autorizza direttamente il MAC address delle vostre schede di rete, e taglia fuori tutti gli altri.

INFO prese da qui (no, non sono diventato improvvisamente un genio delle reti wireless!!)
http://www.computerworld.com/s/article/9037321/How_to_protect_your_wireless_network?taxonomyId=16&pageNumber=1
« Ultima modifica: 11 Nov 2009, 19:45:46 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline I/JG53_Amsicora

• I.JG53
  • **
« Risposta #2 il: 11 Nov 2009, 19:55:52 »
Ciao!

Io ho XP mia moglie W7.

L'update kb893357 non l'ho visto ho visto che c'è un certo kb973923 e un certo kb954430.

Perdonami ma delle altre cose... ho capito ben poco.

Puoi spiegarmi più semplicemente come si fa?

Per interrompere il wireless non c'è niente?

Grazie 1000

Ciao

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 11 Nov 2009, 19:58:00 »
Prova a staccare la spina !    :?
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #4 il: 11 Nov 2009, 20:02:56 »
Se supporti il wpa2 dovrebbe essere scritto sulla scatola, nelle istruzioni e nelle opzioni di configurazione del router.
Che router hai?
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline I/JG53_Amsicora

• I.JG53
  • **
« Risposta #5 il: 11 Nov 2009, 20:25:46 »
E' un D-Link DIR-300.

Si supporta i wpa e i wpa2.

Ahhh chiedo perdono: c'è anche la guida ma è in inglese [oops]
E' complicato per me capire queste cose in inglese... Il mio inglese è troppo "scolastico"!

Ciao
« Ultima modifica: 11 Nov 2009, 20:41:29 da I/JG53_Amsicora »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #6 il: 12 Nov 2009, 02:03:52 »
Ora provo a documentarmi meglio col modello che hai indicato...comunque sul serio eh, per "interrompere" il wireless nel senso che intendi tu (onde radio e loro nocività, mi pare d'aver capito) c'è solo la spina, non è una battuta.

Ma non c'è solo quest'aspetto.
Lo spegnimento, per quanto soluzione estrema, è uno dei consigli più comuni quando si vanno a cercare info riguardanti la protezione.
Ci si impazzisce tanto a configurare il lato software che a volte ci si dimentica che la cosa più semplice è togliere la spina.
Tutte le volte che non serve, quando andate a nanna, quando siete fuori casa...spegnetelo.

Intanto conferma se, digitando l'indirizzo del router nella barra degli indirizzi del tuo browser, accedi alla sua pagina di configurazione.
L'indirizzo giusto lo trovi lanciando un IPCONFIG da prompt DOS, alla voce "gateway predefinito".
Per default dovrebbe essere 192.168.0.1

Al mio per esempio io accedo così (con lo stesso link, dovreste accedere al vostro):
http://192.168.1.1

Su questa pagina, in fondo, http://www.dlink.com.ph/products/dlhome.asp?sec=&pid=602
dove c'è scritto "WPS Easy-Lock", si descrive una funzione del tuo router per proteggere la rete senza particolari conoscenze tecniche.
Dice: rendi sicura la tua rete premendo un bottone o inserendo un PIN. Se chiudi la casa quando esci, perchè non fare la stessa cosa col router ?

Intanto installa il WPA2 su XP
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=662bb74d-e7c1-48d6-95ee-1459234f4483

Non ti preoccupare per l'inglese, metto 'sto link qua giusto per non perderlo...
http://www.dummies.com/how-to/content/how-to-connect-to-a-wpa2-protected-network-in-wind.html
« Ultima modifica: 05 Gen 2014, 19:19:19 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
« Risposta #7 il: 12 Nov 2009, 13:01:27 »
Ciao!

forse il metodo +sicuro è, se il tuo router te lo permette, registrare solamente i codici IMAC dei tuoi 2 compy e far disconoscere tutti gli altri

Good Luck!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 12 Nov 2009, 13:52:37 »
Si, ho visto sul manuale PDF del router che il "MAC filtering" è supportato.
Praticamente il MAC address è l'ID univoco della scheda di rete, ed è espresso in forma di 6 bytes esadecimali.

Uno dei modi per trovarlo è dare un comando "IPCONFIG /ALL" da una finestra dos (start -> esegui -> cmd).
L'indirizzo fisico visualizzato è il MAC address (01-AF-5E-B2-A9-23, o una stringa simile).

Ti scrivi il tuo e quello di tua moglie, entri nella configurazione del router e autorizzi solo questi due. Qualsiasi altro pc che volesse collegarsi alla tua rete si trova la strada sbarrata perchè ogni MAC address è univoco.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #9 il: 12 Nov 2009, 14:04:15 »
a quanto ne so un utente smanettone su linux puo ricavare l'indirizzo mac e impostarlo sulla sua scheda di rete...
personalmente attiverei anche il wpa2  ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline I/JG53_Amsicora

• I.JG53
  • **
« Risposta #10 il: 12 Nov 2009, 18:01:09 »
ok Radar

Non mi fa installare il wap2 che mi hai consigliato perchè dice che la versione che ho installata è più recente di quella li.

L'indirizzo del router è 192.168.0.1

ciao

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #11 il: 12 Nov 2009, 18:28:27 »
Radar a chi ?!??!
;)

Ok, riesci ad entrare nella conf del router ??
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #12 il: 12 Nov 2009, 18:34:03 »
comunque sul serio eh, per "interrompere" il wireless nel senso che intendi tu (onde radio e loro nocività, mi pare d'aver capito) c'è solo la spina, non è una battuta.

Non era una battuta.   8)
Visto che il mondo è tutto preoccupato per il dispendio energetico e per l'inquinamento conseguente i fabbricanti (che sono sensibili ai problemi ... del loro profitto, non gliene può fregar di meno dell'ambiente) si sono subito dati da fare ed hanno fatto i nuovi apparati senza interruttore che sono molto fighi da vedere, ma che così non si possono spegnere se non staccando la spina. Le nostre case sono piene di televisori videoregistratori lettori DVD ecc ecc. che pur spenti restano accesi con la lucina standby, ed abbiamo tutti una decina di caricabatterie o di apparati che si alimentano con quegli scatolotti che hanno i due perni che vanno nella spina e dentro il trasformatore ed il raddrizzatore. Quelle scatolette nere la maggior parte delle persone le infila in una presa elettrica nel muro e ce le lascia vita natural durante, senza rendersi conto che consumano anche quando la batteria da ricaricare è staccata o l'utilizzatore collegato sono spenti. La quasi totalità dei decoder per Digitale Terrestre vengono venduti con l'alimentatore incorporato nella spina, oltre a rasoi elettrici, piccoli elettrodomestici e tanta altra roba. Chi crede che il caricabatterie del suo telefonino non consuma niente quando non c'è il telefonino attaccato vada a toccare quella scatolina nera. Si accorgerà che è calda e l'energia per scaldarsi la prende dalla rete elettrica. Provate a staccare tutte le spine di casa vostra frigorifero compreso finché il contatore della luce non si ferma e poi attaccate i TV e i carica batterie senza metterli in uso ed andate a guardare il contatore come corre.
Se è vero come è vero che lo spreco di energia elettrica dà un pesante contributo alla rovina dell'ambiente perché i nostri governanti invece di riempirsi la bocca con chiacchere sulla riduzione dell'effetto serra (di cui peraltro non capiscono un tubo) non fanno leggi che obblighino i costruttori a fabbricare oggetti che si possano spegnere.
Come dicevo sopra ai produttori non gliene può fregar di meno dell'ambiente gli interessa solo massimizzare i profitti che gli servono per pagare i politici che fanno le leggi che li fanno guadagnare di più !

[grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]

.............e io pago !!!!!!!!
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline I/JG53_Amsicora

• I.JG53
  • **
« Risposta #13 il: 12 Nov 2009, 18:41:49 »
Ops scusami RIPLEY!

Si posso accedere nel router e ho visto dove si mette il codice WAP2.

Come devo fare? Il codice WAP2 lo scelgo io?

Ciao e grazie

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #14 il: 12 Nov 2009, 22:33:29 »
Si, il WAP2 lo scegli tu nella sezione Wireless setup, nel tab setup.
Dove ti dice wireless security mode scegli il wpa/wpa2, come cypher type fai AUTO, e in quello sotto scegli PSK.
Come password ne fai una lunga minimo 8 caratteri, massimo 63. Nella password mettici lettere, numeri e anche simboli. Esempio: t0-n0na-1n-car10la Una password di questo tipo non te la becca "nessuno", salvo che tu abbia dei conti in sospeso con l'NSA, CIA o balle varie.
Fai Save Settings.
Ricordati di segnartela da qualche parte, scritta su carta. :) Comunque la puoi cambiare quando vuoi e non ti viene richiesto di rimmeterla per metterne una nuova.
Per togliere il wireless senza staccare la spina togli la spunta a Enable wireless, quando la vuoi riattivare ovviamente ci rimetti la spunta. :)
Ogni volta che attivi/disattivi la spunta fai save settings.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal