Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore 4Ko : un nuovo joy in sviluppo.  (Letto 6827 volte)

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
Re: 4Ko : un nuovo joy in sviluppo.
« Risposta #15 il: 20 Nov 2009, 11:38:25 »
Tutto questo è molto materiale da mettere in pentola...
Di tutto però volevo chiedervi un parere sul trackball: secondo voi è possibile la sostituzione del classico pod a 8 posizioni con un trackball?

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #16 il: 20 Nov 2009, 12:30:11 »
...una cosa che ho notato essere mooolto comoda...sono le manette di dimensioni ridotte sulla base del joy...sono due assi scorrevoli in più...
Potrebbe essere comodissimo avere in generale degli extra assi, come un sistema a 3 "manettine", ma anche 3 slider tipo mixer, o 3 potenziometri (pensando ai trim di IL-2, ma anche ai flaps), anche se si deve pensare ad un uso generale, e non mirato ad UN solo gioco...Di sicuro già i giochi attuali (e quelli futuri a maggior ragione) supporteranno più assi, oltre ai soliti x, y & z (joy+gas).

...Di tutto però volevo chiedervi un parere sul trackball...
Faccio riferimento sempre all'ergonomia della manetta del Cougar (e sempre se ce l'hai presente): sul pollice sinistro c'è il cosiddetto "microstick". Di sicuro avere lì una trackball sarebbe meglio.
Ma anche al posto di un POV, perchè no.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #17 il: 20 Nov 2009, 16:01:22 »

Non avevo idea che esistessero tante varietà di track, Joy, ball, stick, pad, ecc ecc.

Grazie Ugo per la carrellata, molto interessante .....

.....però, anche se il comando può rendere più o meno comodo l'uso, quello che conta alla fine è la mano che lo muove, non dimentichiamolo. !   :P

ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #18 il: 20 Nov 2009, 16:34:36 »
Grazie, ma la carrellata non è mia, è di Matteo/Gambino!
« Ultima modifica: 20 Nov 2009, 16:41:17 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #19 il: 20 Nov 2009, 16:45:57 »
Ops !   :?

Scusa Matteo !

ciao
Legge di Capitankarl

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #20 il: 20 Nov 2009, 17:36:41 »
Ops !   :?

Scusa Matteo !

ciao

già... per consolare Gambino,
mi permetto di fare una richiesta a suo nome ...

che il joystick possa vibrare più o meno intensamente (serve una manetta in più  [clap]) in modo da poter soddisfare quelli che comprano il joystick per starci seduti sopra  quando stanno al telefono per ore  [mrgreen]

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #21 il: 20 Nov 2009, 19:40:21 »
Figurati capitano, è sempre ugo infatti a fare recensioni dettagliatissime quando cerchiamo qualcosa su internet ;)

radar invece ultimamente non riesce a vedere il monitor per le ... cose tirate al poligono, dicono che porti alla cecità :D

comunque a proposito di cose su cui sedersi quando volate o parlate al tel ... provate a cercare su google "buttkicker" qualcosa di simile ... sono rozzi force feedback da ... sedia da computer :D:D
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #22 il: 20 Nov 2009, 20:13:03 »
Nella pausa pranzo sulla tovaglietta mi sono segnato l'elenco comandi che intendo mettere sullo stick ( ripeto, il progetto parte dell'idea di avere la manetta separata ):
- n° 8 pulsanti
- n° 2 interruttori
- n° 3 deviatori
- n° 2 potenziometri rotativi
- n° 1 potenziometro lineare
- n°2 trackball

questi elementi sono inerenti ai comandi ausiliari esclusi i comandi relativi agli assi XY

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #23 il: 21 Nov 2009, 13:50:36 »
Hai deciso se la manetta sarà normale o dual throttle ?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #24 il: 21 Nov 2009, 15:54:47 »
Hai deciso se la manetta sarà normale o dual throttle ?

Questa è una decisione che sto valutando... come mi è pervenuto da utenti di questo forum sarei propenso alla single throttle sebbene io sia un fan delle manovre a manetta sdoppiata. Volendo fantasticare un po' mi piacerebbe introdurre un elemento che muova la posizione della manetta a seconda del motore selezionato, mi spiego:
< se io seleziono il motore sx e metto la manetta al massimo e poi selezione il motore destro al 50% al momento che io ri-seleziono il motore sx la manetta si sposta da sola alla posizione del 100% e tornado a selezionare il motore dx succede la stessa cosa, un motorino interno riporta la manetta al 50%>

questa è una fantasia con molti punti interrogativi:
1-effetto di questo movimento autonomo nei momenti di gioco;
2-fattibilità tecnica;
3-ecc.ecc...

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #25 il: 21 Nov 2009, 16:17:09 »
Invece io stavo pensando al track ball ...

E' molto utile quando si usa per spostare velocemente il cursore del mouse, magari un un cockpit 2d\3d per accendere o spegnere interruttori manualmente, leve etc.  come in x-plane o MFS.

Per la visuale resta piu scomodo pero' perchè non presenta un fine corsa e tutto sta alla precisione del dito che lo muove.
O anche per muovere il cursore del radar, come nel MFD di falcon4, per selezionare i contatti da agganciare ...

Penso che un POV hat a 4 o 8 vie sia comunque utile, che ne dici di un mini trackball anzichè due (magari laterale  nel corpo dello stick, raggiungibile dal pollice destro) e un pov hat tradizionale classico, in alto sopra allo stick ?

Bisogna dire a giampaolo di staccare una cloche da qualche jet in rimessa e fare un paio di foto :D

:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #26 il: 21 Nov 2009, 16:41:14 »
Bisogna dire a giampaolo di staccare una cloche da qualche jet in rimessa e fare un paio di foto :D

Se sentite al tg che stanno sparendo gli stick dei simulatori dalle basi militari italiane non preoccupatevi... non sono i terroristi  [lol]

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #27 il: 22 Nov 2009, 00:47:58 »
Varie immagini del Cougar, se servono...
http://cougar.flyfoxy.com/terr_images.php
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #28 il: 22 Nov 2009, 11:02:02 »
Potremmo costituire una società senza fini di lucro ma a scopo ludico, e con il capitale recuperato dalla vendita delle quote acquistare un simulatore di volo da poter utilizzare a turno.

o perché no magari un aereo vero !

:P
Legge di Capitankarl

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #29 il: 30 Nov 2009, 09:52:32 »
questa settimana riprendono i lavori su 4Ko interrotti settimana scorsa a causa di "urgenza di consegna" di altri lavori. Gli obbiettivi della settimana sono lo studio delle linee di massima del sistema Manetta+joystick e mettere su carta qualche bozzetto esplicativo.

Intanto, Buona giornata a tutti [coffee]

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal