Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Cougar...molle che saltano!  (Letto 2207 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Cougar...molle che saltano!
« il: 20 Dic 2009, 13:23:14 »
Ciao cari, sono affranto!!

A Marzo 2002 ho comprato il Cougar da Simware per modici 402 Euri...
A Ottobre 2003 ho moddato il mio pur giovane Cougar con la cosiddetta mod "Evenstrain", in pratica sostituzione totale dei meccanismi interni al joystick (gimbals).
A marzo 2007 mi si è rotta la prima molla per usura...
Poco tempo fa, un mesetto, se ne è rotta un'altra (diversa), e mi sono detto "...Azzo! Tutto sommato, 2 molle in 6 anni...ci si può pure stare...".

OGGI si è rotta di nuovo la stessa molla!!! Tanto che inizio a pensare che si sia proprio rovinata la sede, che in un certo senso se la "mangia"...

AAAAHHHHHHH  :diablo:
« Ultima modifica: 28 Dic 2009, 02:13:42 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Gianpaolo

• Licenza ITAF
  • *
Re: Cougar...molle che saltano!
« Risposta #1 il: 20 Dic 2009, 19:08:20 »
CH is the answer!
nella vita o c'hai c.u.l.o....o te lo fanno!!! check 6 & Live to fight another day!!!

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
« Risposta #2 il: 20 Dic 2009, 22:57:23 »
Ciao!!
Da vedere (quel poco che che riesco ad intuire ingrndendo la foto)
mi sembra + che altro un classico cedimento dovuto a stress sul materiale creato sia dall' uso ma sopattutto a come il metallo subisce la tempera e vetrificazione.Dato che i punti di contatto della molla sono normalmente arrotondati in modo che la molla scorra, se ci fosse una zona spigolosa il taglio sarebbe + simile ad una troncatura netta e normalmente si sarebbe sentito uno scatto (talvolta anche un suono metallico). Comunque controlla i punti dove la molla applica il suo sforzo e se verifichi la presenza di una scalinatura arrotondala con una limetta da orologiaio.

Ciao e   Good Luck!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 27 Dic 2009, 22:57:40 »
Dopo una lunga analisi oggi ho aperto il Cougar ed ho fatto una mod con cui mi sono messo definitivamente al riparo da altre molle che in futuro dovessero saltare...le ho tolte tutte!!!

Ecco come si presenta la molla che si è rotta. In effetti è ben visibile lo stress.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 31 Dic 2009, 16:14:38 »
Update: ieri ho fatto qualche voletto con Rise Of Flight, e devo dire che la mia brillante idea di togliere tutte le molle dal joy........fà veramente caHare!!
E' praticamente impossibile stabilizzare il tiro e fare qualsiasi movimento di precisione...non l'ho ancora provato in IL-2, ma penso che non ce ne sia bisogno!

Dovrò senz'altro rimontarle, e mi piacerebbe rimontarne di più leggere, in modo di diminuire un po' la forza richiesta...a questo punto vi chiedo "chi è che vende molle" ?
Dove le trovo ? Roba da ferramenta ? Roba da negozio di modellismo ????

Altre 4 originali ce le ho, dovesse andare male la ricerca...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
« Risposta #5 il: 31 Dic 2009, 17:07:29 »
proava a questo indirizzo:

http://www.vanel.com/index.php

promette bene....

auguri Ugo!!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #6 il: 11 Gen 2010, 10:03:52 »
Splendido sito, grazie Gianni lo proverò di sicuro.

Intanto...che differenza c'è tra le molle in filo armonico e quelle in acciaio (durezza a parte) ?
Perchè dovrei preferirne una rispetto ad un'altra ?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
« Risposta #7 il: 11 Gen 2010, 15:28:15 »
Ciao!!

se intendi i materiali indicati sul sito sopracitato, se non sbaglio, la differenza si basa su acciao al carbonio e acciaio inox (con costi ovviamente maggiori ma x utilizzi in condizioni climatiche avverse).
Non riesco a dirti di + al momento xchè sono su 1 compy non a casa e in pausa pranzo ed il tempo è quello che è....
al limite ci aggiorniam

Gianni

&    Good Luck!!!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal