Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore FS2004 problema velocità indicata con texture invernali  (Letto 3587 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
Carissimi buongiorno,

vorrei qualche consiglio su un problema che mi è capitato ieri
sera e che ad oggi non sono ancora riuscito ancora a risolvere...
pena la disinstallazione di tutto e reinstallazione step by
step per le verifiche, però se non ricordo male, da
qualche parte se ne era già parlato, quindi arriviamo al
dunque:
premetto che sto usando il laptop Acer Aspire 6935G con 4Gb
di ram, 1Gb sk video, ecc. con win.7 32. FS9 gira molto
bene, fluido, con il setting grafico al massimo.
Ho installato la patch FS9.1, FSUIPC pay 3.72, le mesh per
l'europa di FsGenesis, Ground Environment Pro + relativo
update della Flight1 e FScene1 per l'europa.
Visto che sono friulano, come test prendo sempre l'aeroporto
di LIPQ.
Ieri, per provare un po le varie textures delle varie
stagioni, ho provato un giretto con il cessna 172
impostando come meteo "clima invernale" prima e "tormenta di
neve" poi. Dopo il decollo ho mantenuto un rateo di salita
di circa 700-800 fpm e una speed di circa 80 kts
regolarmente visuallizati dall'indicatore di velocità
nonchè dalla funzione shift+z. Con mia grande sorpresa,
dopo aver passato il fiume isonzo con una rotta compresa fra
260 e 280° l'indicatore di velocità improvvisamente
segna 0 (zero) e anche mettendo la manetta in idle...
continua a segnare zero. Ho provato a disinstallare FScene,
GePo e reimpostando le texture di default ma niente da
fare... e questo capita solo in caso venga selezionato
"clima invernale" oppure impostando la "tormenta di neve"
dal menù meteo prima del volo.
Infatti nella modalità tormenta di neve, a LIPQ nevicava
abbondantemente, superati i 2000 feet sulla rotta di 270°
circa superato l'isonzo è comparso il sole... e tutto
continuava a funzionare.... per alcuni minuti... fino a
quando sono rientrato nuovamente nella tormenta di neve e
dopo alcuni secondi l'indicatore di velocità è nuovamente andato in blocco segnando zero...
La cosa strana, è che ripercorrendo la stessa rotta ecc.
impostando le texture delle altre stagioni, il tutto
funziona bene.
Ho pensato che fosse un problema legato al periodo del
calendario... (mi sembrava di averlo letto da qualche parte) quindi per prova ho impostato metà marzo....e la solita modalità "clima invernale", ma anche in questo caso nulla da fare... se c'è neve non
c'è velocità indicata. Mi sembra che avevo già sentito
una cosa simile, ma non ricordo dove.... potrebbe essere
quindi un baco di FS2004? A qualcuno di voi è mai capitato
prima? se si cosa avete fatto? Qualcuno di voi, quando ha un
po di tempo free... potrebbe impostare lo scenario sopra
menzionato e fare un decollo di prova da LIPQ con decollo da
RWY 27 seguendo la rotta fino dopo il fiume isonzo e vedere cosa succede? Premetto
che non ho provato altri scenari... e nemmeno altri aerei, oggi spero di riuscire a
fare una cosa simile partendo prima da LIPZ e poi da LIMJ
tanto per fare un check da est verso ovest.
Grazie mille a chi potrà darmi una mano... nel frattempo
continuo altre prove... e vediamo cosa succede. Se avete
qualche link di riferimento, postate pure....
Ciao e buon week end a tutti
« Ultima modifica: 26 Gen 2010, 17:58:06 da Ripley »

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
Re: FS2004 problema velocità indicata con texture invernali
« Risposta #1 il: 16 Gen 2010, 20:59:00 »
Carissimi,

ho risolto e ritiro il quesito... ho fatto uno scivolone da principiante  :dirol:: mi ero dimenticato di accendere il tubo di pitot..... cavoli, alla fine FS2004 nel suo piccolo simula anche questo... beh niente male...
ritiro il quesito e colgo l'occasione per salutare tutti
 ciao
Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #2 il: 17 Gen 2010, 17:39:23 »
Ciao Andrea
Ho letto solo oggi il tuo quesito e non ho fatto a tempo a risponderti perchè ti sei risposto da solo.   :good:
Molto bene, sbagliando s'impara e vedrai che il riscaldamento del pitot non te lo scorderai più ora che sai quanto è importante.   :smile:
Un errore del genere dal vero potrebbe causare una catastrofe. Trovarsi di fronte ad un problema anche stupido come questo durante un volo reale può mandarti nel pallone e nell'ansia di capire cosa stia succedendo puoi perdere di vista il controllo del velivolo. Tanti incidenti sono accaduti proprio per motivi futili. Ad aumentare la dimensione di questo problema c'é il fatto che sugli aerei veri l'autopilota ha una funzione che si chiama IAS HOLD (che non c'entra niente con la funzione IAS dell'automanetta e che in FS9 c'é solo sul DC9 30) che se inserita fa mantenere all'aereo la IAS del momento variando l'assetto. E' una funzione molto comoda in salita ed in discesa quando dovendo mantenere ad esempio 300 KIAS, impostata la salita con il comando del V/S al raggiungimento della velocità si imposta IAS HOLD e mantenendo i motori alla potenza di salita i 300 KIAS vengono mantenuti variando la V/S. Un giorno accadde che mentre l'aereo stava salendo con i motori alla potenza di salita e la funzione IAS HOLD il variometro che era positivo cominciò a diminuire e passato per lo zero cominciò a scendere. Era successo che era andato in avaria il riscaldamento del Pitot, cosa poi confermata dall'accensione degli avvisi e si era formato ghiaccio. L'aria che entrava nel pitot quindi trovando un buco via via più piccolo diminuiva progressivamente sino a non entrare più. La IAS indicata quindi diminuiva e l'autopilota cercando di mantenere i 300 KIAS cominciava a buttare in giù il muso picchiando. Se i piloti non fossero intervenuti subito staccando la funzione IAS HOLD avrebbero rischiato di andare in overspeed con rischio di stallo di alta velocità. Quando sei in volo, devi sempre leggere le indicazioni  degli strumenti in modo critico ricordandoti che il volo strumentale si fa per assetti. Se quindi siamo in assetto leggermente positivo o orizzontale e i motori stanno funzionando e spingono, è impossibile che la velocità diminuisca e se la vediamo diminuire dobbiamo pensare ad un'avaria dell'indicazione, che nel tuo caso era data dal ghiaccio al Pitot ma che potrebbe essere data anche dalla rottura della capsula aneroide dell'anemometro. Sui manuali degli aerei di linea ci sono dei grafici che in funzione del peso, della quota dell'assetto e dei giri dei motori ti dicono la IAS corrispondente che viene fuori da questi parametri e quindi ti consentono di verificare se l'anemometro sta segnando in modo corretto.
Buona navigazione e a risentirci presto
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 26 Gen 2010, 18:09:34 »
Sarà che ultimamente ho volato parecchio e sono come sensibilizzato, ma leggere cose del genere mi fà rendere sempre più conto di quanto sia incredibilmente complesso un vero aereo, di QUANTI sottosistemi un pilota debba conoscere e padroneggiare, e di quanto invece l'estrema professionalità degli stessi faccia sembrare relativamente semplice atterrare sani e salvi a fine viaggio.
Mi inchino di fronte a tanto sapere!!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #4 il: 27 Gen 2010, 16:33:14 »
Grazie per le tue belle parole Ugone !
 :biggrin:
Se chi ha il potere in mano (Politici e/o industriali) e chi gestisce l'informazione (giornalisti) avessero fatto una sola volta le considerazioni che hai fatto tu oggi fare il pilota sarebbe ancora quella bella professione che era e che stava già cominciando a calare quando ho cominciato io. Poi le battaglie sindacali come Aquila Selvaggia (che ho vissuto sulla mia pelle) e simili, hanno infangato questo lavoro, grazie alla campagna di stampa contraria che i giornalisti (che non avevano capito niente delle rivendicazioni della categoria) scatenarono denigrando la professione e facendoci apparire come una banda di privilegiati assetati di denaro. Tutto rigorosamente falso, ma l'opinione pubblica che nulla sa di cosa c'é dietro ai problemi e si fa guidare dai penniveldoli assoggettati al potere di cui sopra, se l'é bevuta. Il risultato è che oggi il trasporto aereo che è stato assoggettato alla ferrea legge del profitto, non ha più la qualità di una volta, e fare il pilota non è più una professione ambita di cui essere orgogliosi, ma assomiglia più a quella di un camionista pagato a cottimo che a quella di un barone dell'aria come eravamo apostrofati noi senza peraltro neppure avvicinarci ai baronati veri, quelli dei politici e degli affaristi. Fortuna che chi fa il pilota lo fa prima di tutto per passione, e quindi ci mette sempre dentro una grande professionalità. Chi vola ama così tanto farlo che sarebbe disposto a pagare per volare e questo lo sanno bene i proprietari di compagnie aeree che se ne approfittano.
Un saluto malinconico da un vecchio nostalgico.
 :stink:
Legge di Capitankarl

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 05 Feb 2010, 15:16:50 »
Ciao Karl,

concordo in pieno quanto hai espresso...
praticamente l'altra schiera di "finti privilegiati" quelli della marina... vi hanno solo preceduto di qualche anno alla disfatta... a noi è andata peggio, e ancora oggi, per spingerti ad imbarcare, le società di navigazione non ti propongono più un adeguato salario..... ma ti prospettano "il Brasile"... roba da matti, e questo grazie anche ad una rappresentanza sindacale, che fumo a parte, non ha saputo fare altro.
Ogni tanto guardo i paesi del Nord Europa con una vena di malinconia e simpatica nostalgia... anche se l'effetto globalizzazione piano piano sta arrivando anche li  :blush2:

A presto
Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #6 il: 06 Feb 2010, 18:54:36 »
Caro Andrea
vi comprano con il Brasile che l'immaginario collettivo vede come un bengodi di divertimenti e sesso sfrenato, il tutto a basso costo. Purtroppo viviamo nella società dell'immagine e conta solo ciò che si vede in superfice. Chi come noi in Brasile c'é stato sa quali e quanti problemi esistono laggiù e quanto sia pericoloso passeggiare di sera per Copacabana con 10 Dollari in tasca. Mi ricordo che quando ci andavo io, prima di uscire lasciavo nella cassaforte della camera pure la fede matrimoniale. Una volta stavo uscendo e vidi un collega rientrare in hotel col solo costume da bagno addosso. Mi raccontò che era uscito con una magliettina di cotone le ciabattine infradito ed il costume per andare sulla spiaggia a prendere un po' di sole. Aveva avvolto le ciabatte con la maglietta e se le era messe sotto la testa. Mentre stava sdraiato un ragazzino gli si era avvicinato e gli aveva fatto "ghiri ghiri" sotto le ascelle facendolo alzare di scatto. Prontamente un'altro ragazzino aveva afferrato la maglietta arrotolata forse pensando che dentro ci fosse un portafoglio e i due se l'erano filata in un attimo. A San Paolo ho visto case dei ricchi con i muri di cinta con le garitte e le guardie armate sopra, mentre sotto sulla strada eserciti di barboni erano alla ricerca di un'elemosina.   :dirol:
Se ti capita di incontrare qualcuno di quei giornalisti che descrivono i viaggiatori di professione come dei privilegiati in perenne vacanza, cerca di spiegargli che sarebbe etico prima di scrivere sciocchezze che vengono prese dai lettori come oro colato, almeno informarsi in modo non superficiale.  :mda:
Dubito però che tu possa riuscirci.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #7 il: 10 Feb 2010, 01:31:41 »
Caro Karl,

come hai detto tu bene, scene di questo tipo, qui da noi ne vediamo ogni giorno purtroppo, e non è per niente un bel vedere, anzi!
Purtroppo c'è ancora molta gente che abbocca, l'immaginario collettivo è duro a morire... ma prima o poi tutti si rendono conto sulla propria pelle...
L'unica cosa bella di Rio è il panorama, visto dall'aereo al momento di partire o di arrivare... poi tutto il resto è una continua incognita...
Ad ogni modo quando partiamo passiamo vicino la testata della pista del domestico SBRJ ed è sempre bello ammirare i decolli e gli atterraggi degli aerei su quella pista così corta... in particolare il rombo dei motori quando decollano... e devono virare subito a sinistra perchè c'è il pan di zucchero li subito davanti  :dance1:
Vabbuò, un caro saluto... intanto per oggi da Ilhabela a Punta del Este ci siamo presi un bel fronte.... temporali e precipitazioni che penso di non aver mai visto....sono già contento per le mie antenne, a quanto pare i fulmini non hanno voluto centrarle... in compenso abbiamo la nave mezza allagata... per due ore non si vedeva niente se non fulmini da tutte le parti e acqua a tonnellate... anche questo è il Brasile...
 ciao

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal