Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Decollo lungo per MD11 Skysim  (Letto 2147 volte)

Offline roma01

• Uploader Attivo
  • **
Decollo lungo per MD11 Skysim
« il: 08 Giu 2010, 17:05:24 »
Quando decollo con l'MD11 di Skysim l'aereo decolla alla velocità di 210-220 kts, l'aereo rimane a lungo con il muso all'insù prima di raggiungere la predetta velocità e di decollare.
Non è possibile settare il trim come per il B747 CLS, cosa mi consigliate?
Alessandro Russo

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Decollo lungo per MD11 Skysim
« Risposta #1 il: 08 Giu 2010, 18:08:31 »
Non conosco quel modello ma conosco l'MD11 per averci volato per gli ultimi 8 anni della mia carriera.  [plane]
L'MD11 è un aereo a lunghissima autonomia, pensa che aveva la possibilità in particolari condizioni di caricare il carburante non solo nelle ali e nel serbatoio centrale sotto la fusoliera all'altezza delle ali, ma persino nei piani di coda. In queste condizioni si arrivava a carichi di carburante che superavano abbondantemente le 100 tonnellate. Ovviamente il carico di questo bellissimo aereo, è piuttosto critico visto che influenza tutta la dinamica di volo. Le sue velocità caratteristiche variano parecchio in funzione del peso attuale che può essere basso con Vr attorno ai 135 Kts per un volo Roma Milano con una ventina di tonnellate di carburante a bordo, o alto in caso di "Pieno"come per un volo Roma Buenos Aires, con velocità Vr che si aggirano attorno ai 165 kts. Queste velocità come saprai comunque non dipendono solo dal peso ma anche dalla pista (lunghezza, quota, azione frenante ecc) e dalle condizioni meteo in particolare pressione e temperatura dell'aria. 210 220 Kts come Vr mi paiono un po' troppo alte e se l'aereo è simulato bene dovrebbe staccare molto prima.
Immagino che tu abbia impostato la corretta configurazione di Flap/Slat per il decollo. Con l'MD11 il decollo è permesso con diversi settaggi di Flap e le  velocità ovviamente variano, oltre a quanto detto prima,anche in funzione della configurazione.
Ricontrolla la configurazioine e prova a decollare con Flaps 15°. Dato tutto motore mantieni lo stick avanti e al raggiungimento dei 160 KIAS inizia una rotazione lenta che porti l'assetto a 15° in 5 secondi. Fermato l'assetto a 15° aspetta di vedere il variometro che si sposta nel campo della salita. A variometro stabilmente positivo retrai il carrello e continua a salire sino a 1500 ft. A questa quota riduci l'assetto a circa 10° e la spinta a quella di salita, e man mano che l'aereo accelera retrai i Flaps.
Tutte queste manovre si effettuano delicatamente e le risposte si ottengono con la lentezza di un aereo di quella stazza che non si può certo definire scattante. Paragonandolo ad un DC9 è un po' come guidare un camion con rimorchio dopo essere scesi da una 500.
Se neppure con questa tecnica ottieni un decollo normale allora non dipende da te ma dal modello che non simula in modo adeguato!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline roma01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 09 Giu 2010, 19:59:03 »
Ho fatto come mi dicevi ma non ho ottenuto nessun risultato, sto cercando un pò in giro se qualcuno conosce questo modello per vedere dove mettere mano.
Ho altri MD11 (overland, ifdg) e non ho problemi per il decollo, credo proprio che sia questa produzione.
Alessandro Russo

Offline roma01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 09 Giu 2010, 21:22:39 »
Scusami se continuo,
postando su altri forum ho trovato la soluzione,
bisogna premere uno dei tasti numerici 1 o 7 a destra della tastiera per incrementare il trim (che di suo è a - o,1 e portarlo a + 5), in questo modo l'aereo decolla a 160 kts e fa quello che deve fare.
Ti allego il link:
http://www.vbnavonline.com/keyboard_shortcuts.htm#CONTROL%20SURFACE%20COMMANDS
Grazie per la bella spiegazione dell'MD11, sono sempre affascinato dai racconti dei piloti, ho anche i libri del comandante Pellegrino, puoi consigliarmi qualche altro libro'
Scusami per quest'ultima digressione.
Alessandro Russo

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #4 il: 09 Giu 2010, 22:16:43 »
Adalberto Pellegrino è sempre stato un uomo molto attivo. Nella sua lunga carriera oltre a vari incarichi in azienda e stato per lungo tempo presidente dell'ANPAC il sindacato dei piloti in servizio ed oggi è nella dirigenza dell'ANPAN il sindacato del personale di volo in pensione. Conosco i suoi scritti molto godibili da leggere ma ti confesso che a parte i suoi non sono molto informato sulle produzioni letterarie inerenti l'aviazione civile. Puoi comunque trovare di tutto con una semplice ricerca su Internet. Ci siamo incrociati con Pellegrino, pochi giorni fa ad Ischia alle terme (attività adatta a uomini che ormai sono nella seconda giovinezza) e se lo avessi saputo prima gli avrei detto di aver conosciuto un suo appassionato lettore,sono sicuro che gli avrebbe fatto piacere ed al prossimo incontro, sta certo che glielo dirò.
Ciao e buon divertimento con l' MD11
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal