Non conosco quel modello ma conosco l'MD11 per averci volato per gli ultimi 8 anni della mia carriera.
![[plane] [plane]](https://www.tuttovola.org/Smileys/default/plane.gif)
L'MD11 è un aereo a lunghissima autonomia, pensa che aveva la possibilità in particolari condizioni di caricare il carburante non solo nelle ali e nel serbatoio centrale sotto la fusoliera all'altezza delle ali, ma persino nei piani di coda. In queste condizioni si arrivava a carichi di carburante che superavano abbondantemente le 100 tonnellate. Ovviamente il carico di questo bellissimo aereo, è piuttosto critico visto che influenza tutta la dinamica di volo. Le sue velocità caratteristiche variano parecchio in funzione del peso attuale che può essere basso con Vr attorno ai 135 Kts per un volo Roma Milano con una ventina di tonnellate di carburante a bordo, o alto in caso di "
Pieno"come per un volo Roma Buenos Aires, con velocità Vr che si aggirano attorno ai 165 kts. Queste velocità come saprai comunque non dipendono solo dal peso ma anche dalla pista (lunghezza, quota, azione frenante ecc) e dalle condizioni meteo in particolare pressione e temperatura dell'aria. 210 220 Kts come Vr mi paiono un po' troppo alte e se l'aereo è simulato bene dovrebbe staccare molto prima.
Immagino che tu abbia impostato la corretta configurazione di Flap/Slat per il decollo. Con l'MD11 il decollo è permesso con diversi settaggi di Flap e le velocità ovviamente variano, oltre a quanto detto prima,anche in funzione della configurazione.
Ricontrolla la configurazioine e prova a decollare con Flaps 15°. Dato tutto motore mantieni lo stick avanti e al raggiungimento dei 160 KIAS inizia una rotazione lenta che porti l'assetto a 15° in 5 secondi. Fermato l'assetto a 15° aspetta di vedere il variometro che si sposta nel campo della salita. A variometro stabilmente positivo retrai il carrello e continua a salire sino a 1500 ft. A questa quota riduci l'assetto a circa 10° e la spinta a quella di salita, e man mano che l'aereo accelera retrai i Flaps.
Tutte queste manovre si effettuano delicatamente e le risposte si ottengono con la lentezza di un aereo di quella stazza che non si può certo definire scattante. Paragonandolo ad un DC9 è un po' come guidare un camion con rimorchio dopo essere scesi da una 500.
Se neppure con questa tecnica ottieni un decollo normale allora non dipende da te ma dal modello che non simula in modo adeguato!
