Autore [WIP] Launch vehicles - VEGA  (Letto 5170 volte)

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Offline 4stormo_Acasto

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[WIP] Launch vehicles - VEGA
« il: 23 Lug 2010, 14:55:39 »
Con l'appoggio di Fausto di Forum Orbiter Italia ho deciso di dedicare del tempo ad apprendere come introdurre un modello nel simulatore ORBITER.

Progetto:
ESA - Launch vehicles VEGA
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata) è un vettore non ancora operativo, sviluppato in collaborazione dall'Agenzia Spaziale Italiana e l'Agenzia Spaziale Europea. Lo sviluppo tecnico è stato affidato ad ELV, una società partecipata dall'italiana Avio e dall'ASI. Il progetto è stato avviato nel 1998 e si prevede che il primo lancio verrà effettuato verso la fine del 2010[1] dal Centre spatial guyanais di Kourou. Il nome scelto per il programma deriva da quello della stella Vega.
Il razzo è progettato per il trasporto in orbita di piccoli carichi, tra i 300 e i 2000 kg, in orbite basse o polari, in particolar modo eliosincrone.[2] Sarà probabilmente molto apprezzata la possibilità di trasportare due o tre piccoli carichi e posizionarli correttamente su orbite diverse, capacità non comune nei lanciatori di così piccole dimensioni.
Il lanciatore è formato da un corpo singolo a quattro stadi, alto circa 30 metri, con un diametro massimo di circa 3 metri e con un peso al decollo di 137 tonnellate. L'Italia è il maggior finanziatore del programma (65%), seguita da Francia (12,43%), Belgio (5,63%), Spagna (5%), Paesi Bassi (3,5%), Svizzera (1,34%) e Svezia (0,8%).



Altezza   30 m
Diametro   3 m
Quantità carburante   137 tonnes
Carico Utile   1500 kg

Sito ufficiale:
http://www.elv.it/en/
« Ultima modifica: 23 Lug 2010, 15:05:57 da 4stormo_Acasto »



Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #1 il: 23 Lug 2010, 15:08:00 »
Perfetto! Allora per Vega dobbiamo usare un modulo che si chiama multistage2, fatto apposta per i lanciatori.. a questo punto le cartelle da creare sono:

Config/Vega/vega.ini
Textures/Vega/textures stadi e componenti).dds
Meshes/Vega/(vari stadi e componenti).msh
Scenarios/Vega/(vari scenari).scn

Vedo che la texture già l'abbiamo.. dobbiamo separare stadio per stadio (mi pare che siano 5 stadi) questa immagine e portare il tutto su file JPG di dimensione in potenza di 2 (credo che per il primo stadio un 1025x512 pixel sia l'ideale..poi verificheremo cosa sarà meglio con gli altri con alcune prove)
Per far vedere cosa dovrebbe uscire in Orbiter, vi propongo un video:




e qui sotto c'è la pagina di wikipedia con molti dati che ci serviranno:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vega_(lanciatore)

Offline Pete Conrad

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #2 il: 23 Lug 2010, 20:50:06 »
Vi darei una mano, ma sto lavorando a un progettino sottobanco che presto vi renderò noto. :wink: Comunque se ne avete la necessità qualcosa posso sicuramente tirar fuori.
Vittorio

Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #3 il: 23 Lug 2010, 21:15:40 »
Grazie Vittorio.. ti chiederei di fare i tuoi magnifici motori ma non ci sono in giro immagini adatte!

Offline Pete Conrad

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #4 il: 23 Lug 2010, 21:49:30 »
Fausto, sono motori a combustibile allo stato solido! Quando fai un cono che ne rispetta le misure hai fatto il motore (non ci sono turbopompe, non ci sono iniettori, etc.)
Vittorio

Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #5 il: 23 Lug 2010, 22:25:12 »
Si, a parte il quarto stadio che è a combustibile liquido.. comunque da alcuni immagini a bassa risoluzione (purtroppo) ho visto che intorno ai coni ci sono dei dettagli.. vedremo il da farsi!

Offline 4stormo_Acasto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #6 il: 24 Lug 2010, 10:15:18 »
La cosa che più mi vede in difficoltà è la realizzazione di quanto "c'è all'interno" tra gli stadi.
Allo stato attuale questo è quanto ho svolto fino ad ora:

http://i50.photobucket.com/albums/f326/Anomalous_Materials/vega1.jpg
[WIP] Launch vehicles - VEGA


http://i50.photobucket.com/albums/f326/Anomalous_Materials/vega3.jpg
[WIP] Launch vehicles - VEGA


http://i50.photobucket.com/albums/f326/Anomalous_Materials/vega2.jpg
[WIP] Launch vehicles - VEGA


Ovviamente siamo agli inizi, ci sarà un quarto d'ora in questi screen... WIP
Il discorso è "cosa realizzare tra uno stadio e l'altro...



Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #7 il: 24 Lug 2010, 13:13:26 »
Azz e dici poco? :clapping:
Se guardi il video che ho postato puoi vedere dei momenti in cui si vedono gli interni degli stadi.. comunque se ti può aiutare ho trovato queste:

Primo stadio (P80)



Secondo stadio (Zefiro23)


Per gli altri faremo ulteriore ricerca  :smile:

Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #8 il: 24 Lug 2010, 13:29:54 »


Questa è un'altra immagine rozza del primo stadio (diametro 3 m altezza 11,2 m)

Offline 4stormo_Acasto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #9 il: 25 Lug 2010, 19:19:57 »
Orientativamente quanti poligoni usate generalmente per descrivere un cilindro? Così posso regolarmi :good:



Offline Pete Conrad

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #10 il: 25 Lug 2010, 20:12:01 »
Dipende dal programma di creazione 3D. Io uso un programma che di base serve a fare treni :lol: ma lo ho adattato per fare robine spaziali. Con quel programma servono da 24 a 32 poligoni per avere un cilindro "buono" senza spigoli. Con altri programmi tipo Anim8or credo dipenda da come viene impostato lo smusso degli angoli presente nel programma, ma comunque dovremmo essere lì come numero di poligoni. Chiedere a Fausto per maggiori delucidazioni riguardo Anim8or.
Vittorio

Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #11 il: 26 Lug 2010, 14:06:33 »
Guarda, per me in questo caso 16 facce verticali possono andare bene.. ti suggerisco però di non usare più facce orizzontali di quante ne servano!

Offline 4stormo_Acasto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #12 il: 27 Lug 2010, 14:12:19 »
Ringrazio per le risposte, il primo stadio è completo, devo ultimare le texture e posto qualcosa :good:



Offline fausto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #13 il: 29 Lug 2010, 21:27:57 »
Allora, come va la modellazione?

Offline 4stormo_Acasto

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Re: [WIP] Launch vehicles - VEGA
« Risposta #14 il: 30 Lug 2010, 09:59:37 »
Allora, come va la modellazione?

A breve pubblico qualcosa, l'ultima settimana è stata un po' traviata da alcuni lavori reali... ho modellato in 3D giorno e notte, nel tempo libero ho preferito dedicarmi ad attività più ricreative :blush2:



 


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