Concordo !
I giovani di oggi non hanno valori, non hanno principi e non hanno futuro,
e non hanno neppure la colpa di queste mancanze !
La colpa è di una società di tipo consumistico che ha distrutto tutti i valori ed i principi in favore del consumo frettoloso e forsennato, e del conseguente profitto.
Quando ero un ragazzino ricordo che mi mandavano a comprare la pasta dal fornaio sotto casa. Gli spaghetti venivano venduti sciolti a peso, e il fornaio pesata la quantità richiesta li avvolgeva con un pezzo di carta da pane e me li dava. Io li portavo a casa stringendo nel pugno la carta che li avvolgeva solo parzialmente. Il resto degli spaghetti erano all'aria. Li abbiamo mangiati per anni senza mai ammalarci. Oggi gli spaghetti vengono venduti in confezioni sigillate e sterilizzate, fatte di plastica che dopo l'apertura viene buttata nelle discariche dove impiegherà migliaia di anni per riciclarsi. Il nostro sistema economico-sociale non ha solo distrutto valori morali quali la famiglia ed il rispetto del prossimo, ma anche l'ambiente. Gli esseri umani producono molta più mondezza di quanto l'ambiente possa sopportare. Basta pensare ad una cosa barbara come Mc Donald. Entri nel locale, mangi in fretta 100 grammi di cibo di scarsa qualità e produci un kilo di immondizie in gran parte di plastica non riciclabile. Se non ci decidiamo a recuperare i valori morali e consumistici di una volta non saranno solo i giovani a non avere futuro, ma non ci sarà futuro per nessuno.
Ebbene si caro Giampaolo, anch'io mi schifo ogni giorno di più, e tendo sempre di più ad isolarmi dal mondo che mi circonda che non approvo e non condivido. Ma io ormai ho raggiunto un'età alla quale molto di ciò che potevo fare ed avere , l'ho già passato, e quindi non è per me che sono preoccupato e schifato, ma per i giovani tra cui ho figli e nipoti, che hanno davanti, a meno che la natura non faccia qualche insperato miracolo, un era davvero buia !