Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Circuito standard con Liner  (Letto 1601 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
Circuito standard con Liner
« il: 03 Ago 2010, 12:55:18 »
Carissimi buongiorno,

posto qui di seguito un quesito relativo allo svolgimento di un circuito standard eseguito con un liner.
Immagino sia possibile, rispettando ovviamente le minime delle AIP relative alla zona dell'aeroporto interessato.
In questi giorni, con l'MD80 scaricato dal mitico Tuttovola, sto provando alcuni circuiti standard su LIPQ.
Magari il buon Karl mi può dare la dritta vincente, dall'alto della sua esperienza maturata a bordo dei liners.
Entro subito nel vivo della questione:
Take-Off Rwy 27 con flaps 10° - Max speed 200 kts - Altezza max 2000 feet - Aereo carico al 25% di fuel + 6000 libbre di carico. A 2000 feet stabile e speed max 200 kts rientro dei flaps.
Virata di controbase per prua 180° con banking di 25° a mano.
Domanda: la virata standard è di 25° o 30° ?
Riduzione velocità a 180 kts.
Virata di sottovento per prua 090° con bank di 25°.
Flaps 5° riduzione velocità a 160 kts e inizio discesa a 1000 feet. Fuori il carrello è tacca di flaps fino a 10°.
Quando ho la testata pista 27 a 45° al giardinetto (così si dice a bordo delle navi... spero sia valido anche per gli aerei  :lol:) ovvero la pista mi sta scadendo verso la poppa dell'aereo (ovvero Ril.polare 135° dalla mia prua) inizio la virata di base, scendo a 800 feet circa, riduco a 140 kts e metto 28° di flaps.
A questo punto la mia domanda:
fino a qui ho fatto più o meno tutto giusto?
Quando esattamente devo iniziare la virata in finale?
Io la inizio quando ho la testata RWY 27 a circa 45° sulla mia sinistra - ovviamente mi aiuto anche con l'NDB/RON 396 khz. Ovvero quando il papi è a 45° sulla sinistra che mi scade via, inizio la virata.
Anche qui la virata immagino debba essere standard. Lo standard è 25 o 30° ?
Disinserisco l'AP e l'AT riduco a 125 kts e full flaps stando bene attendo a scendere a circa -500 fps per avere il papi 2 bianchi e 2 rossi (lo ammetto è un po difficile, in genere parto che ho tre rossi e 1 bianco per trovarmi in finale con tre bianchi e 1 rosso un po altino)...
In più c'è òa difficoltà di centrare l'asse della pista. Per questo motivo è di fondamentale importanza capire quale deve essere la virata e soprattutto quando deve iniziare esattamente senza tentennamenti, un secondo perso lo devi recuperare poi e la cosa non è semplice...

Spero di aver detto tutto, sicuramente qualcosa non sarà giusta, ma ho scritto proprio per questo, così il buon Karl sarà libero di bachettarmi per bene e di esprire anche qui tutta la sua esperienza...
Lo so che non è il periodo adatto e sicuramente avrete la testa al mare..... ma cercate di comprendermi, io invece sono nel Far East senza TV, immerso in un ambiente made in China e sinceramente non so cosa darei per una buona pizza, qualche sapore italiano e un po di relax e festa al mare...
Bene ora vi saluto, qui per me sono già le 2000 e la cena ci aspetta, altrimenti i colleghi incominciano a fare tabula rasa.....  :spiteful:

Ciao ciao  ciao
A.

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Circuito standard con Liner
« Risposta #1 il: 03 Ago 2010, 18:45:16 »
I tuoi dati sono tutti esatti.
Posso solo aggiungere che la virata standard in circuito si fa a 30° di bank. La procedura che descrivi si chiama " Circuito a vista" il che ti dice che in pratica tutta la teoria che hai snocciolato pur essendo valida, va approvata dall' "occhio" che è sempre il signore e padrone che decide quando iniziare a scendere o a virare e se è il caso di variare il Bank o il variometro. Certo la simulazione elettronica ha il difetto di mancare della visione tridimensionale che hai nella realtà e questo pone qualche limite all'occhio che tu integri bene con i calcoli e gli strumenti, comunque una volta in virata finale hai la pista in vista e se l'occhio ti dice che sei un po' alto non aspettare a scendere perché, anche se vieni da un volo IFR una volta che sei autorizzato al circuito a vista non sei più tenuto a rispettare le minime di settore o delle procedure associate alla pista perché vuol dire che vedi tutto e quindi sarai tu a separarti adeguatamente dagli ostacoli.

P.S. Mascone Giardinetto Murata Strallo ecc ecc sono termini bellissimi che amo come amo il mare ma che non hanno nulla a che vedere con gli aeroplani.

P.P.S. Il circuito a vista è un circuito usato per l'insegnamento del volo basico e se lo fai per addestramento l'uso dell'autopilota non è corretto e comunque se proprio lo vuoi usare staccalo virando in finale. Ti ricordo che gli autopiloti  hanno una quota minima di utilizzo che tranne che per l'ILS, che nella categoria III ne consente l'uso fino a terra,  in genere si aggira attorno ai 1.000 ft anche se varia da aereo ad aereo e addirittura da compagnia a compagnia per lo stesso aereo.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 04 Ago 2010, 02:12:30 »
Ciao Karl,

grazie mille della pronta risposta.
Si in effetti arrivo a 1000 feet con l'A/P inserito, poi la base e il finale, dove appunto inizio a scendere, faccio tutto a manina  :dance1:
Per il resto, ultima domanda: la virata per il finale va bene farla quando ho la pista a 45° sulla mia sinistra che inizia a scadere verso poppa oppure c'è una tecnica diversa o migliore a come faccio io?
Ti ricordi qual'è la regola che anche tu applicavi quando facevi il circuito a vista?
Sicuramente ci sarà un barbatrucco per virare con bank standard di 30° a sinistra e trovarsi più o meno allineati, dovendo ricorrere solo a piccole correzioni? Vento permettendo ovviamente...
Ciao e buone vacanze  ciao

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 04 Ago 2010, 17:06:03 »
La tecnica generalmente in uso è:
scattare il cronometro in sottovento nel momento in cui ci vediamo esattamente al traverso della testata pista di atterraggio, andare avanti per un minuto e quindi virare in base. L'angolo di Bank standard di 30° va adattato alla situazione nel senso che se siamo larghi vireremo con un bank inferiore
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal