Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Digitale Terrestre  (Letto 2637 volte)

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
Digitale Terrestre
« il: 20 Set 2010, 21:49:29 »
Per chi non lo sapesse, il digitale terrrestre è una sola, dunque, quando dà problemi ecco come fare:
Staccare la spina del "decoder" per 5 minuti e poi, spento il tv, riattivare il tutto.... a me funxiona cosi'
 ciao
« Ultima modifica: 13 Gen 2011, 14:31:27 da Ripley »
Vola in alto, oltre...

Offline capitankarl

• Global Moderator
Re: Digitale Terrestre
« Risposta #1 il: 21 Set 2010, 16:35:42 »
Quando ero piccolo la TV era in B.N. ed aveva un solo canale.
Poi è venuto il 2° canale, poi il 3° poi la TV a colori, poi le TV private ed ora il digitale terrestre.
Quando presi il diploma in elettronica (specializzazione telecomunicazioni) al Fermi di Roma portavamo agli esami  ancora la TV B.N. visto che il colore stava appena cominciando.
La tecnica del colore me la studiai da solo dopo il diploma.
Da allora le tecnologia ha fatto passi da gigante apportando dei mostruosi miglioramenti alla tecnica della TV tanto che ora si stanno già sperimentando i primi TV a 3 dimensioni che ci daranno immagini e suoni all'interno dei quali potremo immergerci per una fruizione sempre più coinvolgente.  :dirol:

peccato che i contenuti abbiano preso la strada inversa ed invece di migliorare siano decisamente peggiorati sia per la qualità del messaggio e dello spettacolo sia per i modi di rappresentazione.

ai bei tempi della TV B.N. anche la pubblicità era uno spettacolo godibile e piacevole, e dopo Carosello tutti a nanna, mentre per gli adulti restavano ore di prosa e cinema di qualità o di spettacolo di buon gusto e  di buon livello culturale.
Da allora, e chi come me ha i capelli bianchi lo ricorda, con l'entrata della pubblicità invasiva e bottegaia, al miglioramento delle qualità tecniche ha fatto seguito un progressivo imbarbarimento della qualità dei contenuti per tutti i tipi di spettacolo. Si è salvato solo lo sport che è rimasto uguale come spettacolo ma che è comunque stato infarcito dagli spot che riescono ad interrompere la continuità delle azioni spezzettando il coinvolgimento del pubblico, il che riduce di molto il piacere di seguirlo.

.....e si....sarò anche un vecchio che come tutti i vecchi parla sempre dei suoi tempi dipingendoli come i bei tempi andati, ma purtroppo non sono mie nostalgie, è proprio che i miei tempi erano davvero molto più belli di quelli di oggi............... .. :spiteful:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Er Kometa

• I.JG53
  • **
  • Pik As Geschwader
« Risposta #2 il: 12 Gen 2011, 22:14:41 »
Io non guardo più la televisione. Guardo il televisore. Non ho un decoder, ci guardo i DVD e basta. Tanto ormai la tv pubblica è merda, diciamocelo chiaramente.

Ed anche i televisori moderni sono merda.

Io non butterò i miei gioielli, forse CapitanKarl li conosce... apparecchi leggendari che si chiamavano Telefunken Palcolor, Sony Trinitron, Galaxi Galaxor, Brionvega, Mivar, Sinudyne, Grundig Stereocolor, Siemens Bildmeister, poi gli americani con RCA, Philco, Dumont... Solo perchè non hanno la SCART per collegarci il decoder? Ma che si fottano.

Ora sono tutti Samsung, Sharp, Sony Bravia... alla fine sono tutti uguali

Una volta si stava meglio, è proprio vero... quando l'Italia era all'avanguardia nei TV e la Mivar faceva paura pure alla Thompson che era un gigante... quando i tubi catodici Videocolor fatti Anagni erano considerati i migliori cinescopi al mondo... ma c'erano anche i lati oscuri

Quando Berlinguer ed Agnelli volevano impedire che la RAI passasse al colore perchè per uno avrebbe costituito una soglia tra lusso e povertà inaccettabile (i primi TV color costavano un rene) e per l'altro gli utenti per prendere il nuovo apparecchio avrebbero rinunciato alla seconda automobile...

Quando la commissione governativa scelse il sistema di codifica PAL made in germany solo perchè ci davano dei soldi per non prendere il francese SECAM (che era una merda)... ma l'Indesit aveva sviluppato un sistema proprio che ci avrebbe consentito di non pagare i diritti ai crukki... ma niente soldi, quindi via col PAL

E politici del menga che non volevano il colore perchè Telefunken e Grundig avrebbero saturato il mercato... ma poi vennero i TV color fatti in Italia, non era difficile, a Varese la Diamond li assemblava in uno scantinato!

I migliori TV arrivarono nel 1980. E io ne ho salvato qualcuno.

Qui potete vedere qualche mio restauro. Ci sono anche diversi TV valvolari B/N.

http://www.youtube.com/user/AdolfGalland84#grid/user/9D434C500E673D64
« Ultima modifica: 12 Gen 2011, 22:27:04 da Er Kometa »
Io prendo il G-6... (frase detta in una missione in Italia dove si potevano usare i 109 G-6 base o i 205, gli avversari erano tutti Spit Mk.IX)

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 13 Gen 2011, 00:00:04 »
Quanta nostalgia nel vedere quelle immagini.
In particolare mi ha commosso la fonovaligia. Preso il diploma per continuare a sostenere le mie spesette personali mentre continuavo a studiare mi impiegai in un laboratorio che faceva tra l'altro l'assistenza alle fonovaligette.
Un'altro lavoro che mi rese benino fu la sonorizzazione delle prime chiese di Roma. La ditta che mi aveva assunto produceva centralini di amplificazione completi di giradischi e  registratore a nastro ed io che dopo il titolare ero l'unico altro perito in Telecomunicazioni della ditta, guidavo le squadre di 4 persone, (io + 3 tecnici specializzati) che andavano ad installare quei centralini ancora rigorosamente a valvole. L'acustica delle chiese ricordo che era penosa con tutti quei marmi e per portare la voce dall'altare in tutti gli angoli della chiesa dovevamo ogni volta effettuare uno studio sull'acustica del luogo per stabilire quante colonnine di altoparlanti dovevamo installare e dove. Un lavoro difficile e faticoso ma di soddisfazione.
Lavoravo in nero, come tutti gli altri studenti pari mio, ma non ci lamentavamo perché ci ricavavamo i soldi per la benzina della vespetta e la pizza con la ragazza.
Il mondo in fondo non era tranto diverso, e probabilmente la vita mi sembrava meravigliosa non perché fosse meglio di quella di oggi ma perché avevo 19 anni, e a quell'età è tutto bello, anche il lavoro nero.  
Quanti bei ricordi di un mondo che non c'é più se non nella memoria della mia generazione ed in qualche museo della radio. Tempo fa ricordo di aver visto in un piccolo negozietto di elettronica in una vetrina un registratore Geloso a nastro. Chi ha la mia età si ricorda di come lo usavamo per copiare i dischi o registrare le canzoni dalla radio mettendo il microfono davanti all'altoparlante. Oggi ci sono gli MP3 ed i PC ma il ricordo dei bei tempi andati e della gioventù ormai passata è ancora vivo.
Ciao Kometa
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 13 Gen 2011, 14:24:38 »
Io non guardo più la televisione. Guardo il televisore. Non ho un decoder, ci guardo i DVD e basta. Tanto ormai la tv pubblica è merda, diciamocelo chiaramente...
Io a TV sto esattamente nella tua stessa situazione, ma i bollettini per pagare il canone RAI mi continuano ad arrivare puntuali.
Dato che mi piace fare le cose per bene, cosa si deve fare per smettere (legalmente) di pagarlo?

P.S.: Bella collezione!! E la moto Aermacchi, con quel nome...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Er Kometa

• I.JG53
  • **
  • Pik As Geschwader
« Risposta #5 il: 13 Gen 2011, 19:38:10 »
@ CapitanKarl: il mitico Gelosino, con i tasti colorati! Io ne ho due!
I rack da chiesa... il mio prefertito è un Geloso da 150W, il più tosto di tutti. Dato che l'impianto audio della mia parrocchia fa schifo non escludo che possa tornare in auge!

http://img843.imageshack.us/img843/605/dsc03729tj.jpg
Digitale Terrestre

@ Ripley: hehe l'Ala Verde 250... 142Km/h, una delle moto d'epoca più belle di sempre. Per il canone, siamo messi male... http://punto-informatico.it/2429145/PI/Lettere/canone-rai-cosi-ho-sconfitto-burocratosauro.aspx e http://www.associttadini.org/canonerai/index.htm. Ma lo sai che gli "apparecchi "atti o adattabili" alla ricezione del segnale televisivo" potrebbe comprendere anche IPod, cellulari e PC? http://punto-informatico.it/2199153/PI/News/canone-rai-scattano-rimborsi.aspx
« Ultima modifica: 13 Gen 2011, 23:09:02 da Er Kometa »
Io prendo il G-6... (frase detta in una missione in Italia dove si potevano usare i 109 G-6 base o i 205, gli avversari erano tutti Spit Mk.IX)

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #6 il: 13 Gen 2011, 19:48:25 »
@Ripley
Gli Abbonamenti Ordinari riguardano la detenzione nell’ambito familiare (abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. (art. 1 e 2 R.D.L. 21-2-1938 n. 246 e modificazioni successive)
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #7 il: 15 Gen 2011, 00:18:34 »
L'abbonamento alla TV  si chiama impropriamente abbonamento, in realtà è una imposta che secondo l'interpretazione del legislatore va applicata a tutti coloro che hanno la possibilità di guardare e/o ascoltare una radio o un televisore, cioè a tutti coloro che hanno gli occhi e/o le orecchie. L'unico modo per non pagarla legalmente è essere ciechi e sordi contemporaneamente, sempre ché chi ha la maledizione di trovarsi in questa disgraziata situazione non possa dimostrare di non essersi mai fatto raccontare col metodo Braille  i programmi televisivi da qualcuno. La legge prescrive  che l'abbonamento si debba pagare ad persona ma alla RAI sono talmente attaccati a quei soldi che cercano in tutti i modi di farsi pagare un secondo abbonamento anche da chi ha due case e già ne paga uno continuando a tempestarli con lettere di richiesta di denaro.  (A me capita così)
Quindi non esiste un mezzo legale per non pagarlo. L'unico modo per non pagarlo è non farsi beccare.
Se tu già lo paghi non riuscirai mai a liberartene se invece non lo hai mai pagato e non ti fai beccare continui ad evadere ma non lo fai in barba al fisco ma in barba a tutti quei poveri fessi che invece lo pagano.
Questa è la legalità e La Giustizia in questo paese che si dichiara Democratico Libero ed Avanzato ma che in realtà non è molto migliore di tanti paesi da cui provengono i nostri immigrati !
Sarebbe giusto abolire il canone ma inutile, tanto troverebbero subito un'altro modo per prelevare quei soldi dalle nostre tasche come è avvenuto con l'ICI: non la paghiamo più allo stato ma la paghiamo ai comuni sotto altro nome oppure rinunciamo ai servizi che i Comuni finanziavano coi soldi dell'ICI.
I soldi per gli emolumenti dei troppi politici, per le auto blu e tutti gli altri Benefit di cui godono i nostri amministratori, quelli però si trovano sempre........... magari con l'abbonamento alla TV   
 [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]
Legge di Capitankarl

Offline Er Kometa

• I.JG53
  • **
  • Pik As Geschwader
« Risposta #8 il: 15 Gen 2011, 12:43:56 »
Ricordate quando si pagava il canone anche per la radio (compresa quella per l'auto)? E quando il canone aveva un costo diverso a seconda se il tuo TV era a colori o B/N? Dato che io ho tutti TV d'epoca pretendo di pagare di meno in quanto non posso vedere i programmi HD  :spiteful:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 15 Gen 2011, 16:03:26 »
Scegli:

O paghi o fai la rivoluzione  :dirol:

lamentarsi non serve a niente !
 :clapping:
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal