Ciao a tutti ed un saluto particolare al buon Karl.
E' da un po che non vi leggo ma sono stato al quanto busy col lavoro... finalmente domenica sbarco a Singapore... ho già il volo LH delle 2335 pronto per Monaco e poi Trieste

In questi ultimi giorni stavo provando uno scenario della UK2000 e mi sono cimentato in qualche voletto kamikaze verso l'aeroporto Alderney/EGJA utilizzando la instrument approach chart Icao presa da Eurocontrol.
Ho provato a fare l'avvicinamento per la pista 26 con la procedura NDB(L) utilizzando per il volo un aereo di Cat.A (Cessna 172).
Sono permessi solo aerei di Cat.A - la pista in effetti è molto corta.
Seguendo la procedura - se ho capito bene (qui mi serve l'aiuto del buon Karl) - ho fatto le seguenti manovre di avvicinamento arrivando dal VOR di CAEN:
prua 299° fino alla verticale di ALD/NDB - poi da li dovrei fare una entrata a goccia (holding ?? ) - quindi ho virato per 292° proseguendo per 30" circa - quindi virata a SX. per prua 262° per altri 30" quindi nuova virata a SX per rotta 082° inbound verso ALD/NDB.
Arrivato quindi nuovamente sulla verticale di ALD ho aperto a SX per 064° come riportato nella cartina (che spero di riuscire ad allegare) e ho continuato così per due minuti scendendo fino a 1400 feet - dopo 120 secondi ho quindi effettuato la virata a destra per prua 262°. Col Cessna praticamente a circa 80 nodi quindi con una vertical speed di circa 450 fpm.
Purtroppo mi sono trovato non molto bene allineato con la pista. Alla fine sono riuscito ad atterrare comunque, però vorrei capire nel modo più chiaro e semplice possibile come eseguire tutta questa procedura con l'obiettivo se possibile di arrivare il più allineato possibile alla pista 26.
La holding come va fatta esattamente?
So che viene suddivisa in tre quadranti, come avviene tale suddivisione?
La holding non è venuta granchè bene. In teoria sarei potuto arrivare su ALD e virare subito a DX facendo subito la procedura di avvicinamento... però sarebbe stata una manovra che mi avrebbe portato fuori rotta, quindi ho pensato fosse più corretto fare questa entrata a goccia per entrare nel circuito di holding ripassando così per la seconda volta su ALD/Ndb e fare quindi l'avvicinamento... ma la mia impressione è che ho sbagliato sia la holding che l'avvicinamento.
Quindi vorrei sapere in termini abbastanza semplici e con qualche esempio se possibile, come si effettuano i vari tipi di holding (in questo caso è corretto quello con entrata a goccia?).
Poi come fare l'avvicinamento uscendo da ALD per 064° con virata finale dopo due minuti per 262° ed arrivare allineati con la pista? In questo caso come posso fare per aiutarmi con l'NDB? Non penso venga richiesto di intercettare alcuna radiale o sbaglio?
Grazie mille come sempre per il supporto.
Capito questo magari poi mi esercito con l'avvicinamento ILS di Olbia che ha una procedura se non ricordo male molto simile con entrata a goccia...
Ciaooo a presto
Andrea