Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Pushback con 737 PMDG  (Letto 2515 volte)

Offline BRAMBOREF

• Burba
  • *
Pushback con 737 PMDG
« il: 13 Dic 2010, 07:53:07 »
 :angry2:

Non riesco a fare il Pushback con il 737-800 della PMDG. Non ho trovato
indicazioni da nessuna parte. Forse ho cercato male? Grazie.
Luigi
BRAMBO

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Pushback con 737 PMDG
« Risposta #1 il: 13 Dic 2010, 19:21:16 »
Credo di aver capito che il 737 di cui parli non è quello standard di Microsoft perché quello non mi pare che abbia la possibilità di fare il push back !
Io non faccio mai questo tipo di manovre col simulatore perché hanno poco senso. Pensa che il push back non si faceva neppure nel simulatore quello vero.
La manovra viene effettuata completamente dal trattorista che ci riconsegna l'aereo dopo averlo allineato con la via di rullaggio e quindi allenarvisi consiste solo nelle comunicazioni tra pilota e trattorista che avvengono tramite interfonico di bordo e non penso che ci voglia una scuola per dire.
il copilota chiede ed ottiene dal ground control l'autorizzazione al push back
Pilota : Siamo autorizzati al Push Back
Tecnico : Ok comandante rilasci pure il freno di parcheggio
Pilota : Freni OFF
alla fine del push back
Tecnico: Inserire il freno di parcheggio
Comandante: Freno di parcheggio inserito
dopo aver sganciato il trattore ed aver riagganciato il compasso del ruotino
Tecnico: Push Back completato Comandante arrivederci e buon volo.
Comandante: Arrivederci alla prossima.
dopodiché il copilota chiede al ground control l'autorizzazione al rullaggio !
Tutto qui, e tuttosommato è poco interessante. Prova invece a decollare e farti piantare un motore al decollo, e quindi rientra con un motore in meno. Quella si che è una manovra interessante ed anche impegnativa.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline F.104

• Burba
  • *
« Risposta #2 il: 18 Mar 2011, 19:26:12 »
Se proprio vuoi fare il Pushback....shift p...

« Ultima modifica: 18 Mar 2011, 19:47:10 da Ripley »

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 03 Apr 2011, 16:43:22 »
Grande Karl... quasi quasi facciamo un training sulle comunicazioni radio...
Solo una curiosità: ovviamente il talking con il trattorista avviene via radio, su quali frequenze?
Sono riportare sulle AIP in base all'aeroporto oppure sono delle fisse tipo UHF scelte di volta in volta e lasciate al caso?
Sulle navi per es. abbiamo il VHF per il nave-nave e nave-terra sia simplex che duplex, + in genere delle frequenze private UHF (si paga il canone al circostel) per le comunicazioni interne e di servizio on board.
Boh solo curiosità.

Per il pushback invece, il motore si mette in moto dopo il push una volta reinserito il freno di parcheggio, prima del push o anche durante il push?
Solo che durante il push penso sia un po pericoloso, magari accidentalmente va avanti la manetta e si schiaccia il trattore con omino compreso  :haha:
Tnks a lot per le info.

Per Bramboref:
penso che con shift+p  + 1 o 2 riesci a fare il push mandando indietro a destra o a sinistra l'aereo.... questo vale per tutti gli aerei, sia free che pay. Alterimenti alcuni pay hanno una finestra con un tool creato apposta per questo tipo di manovra... ciao

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #4 il: 03 Apr 2011, 18:36:33 »
La messa in moto si fa dopo il push back e dopo che abbiamo reinsertito il freno di parcheggio.
Per le comunicazioni bordo terra, niente di così complicato, sotto il muso dell'aereo c'é uno sportellino con la connessione per l'inserimento del gruppo elettrogeno di terra che si usa in caso l'aereo non abbia l'APU oppure questo sia in avaria. Dentro quello sportellino oltre alla presa per il Gruppo di terra, c'è pure un Jack in cui il tecnico inserisce lo spinotto della sua cuffia/microfono, ed anche un pulsantino di chiamata che fa suonare un "Ding" con cui il tecnico chiama il pilota che sta a bordo. Al "Ding" il pilota commuta il suo microfono e la sua cuffia sull'interfonico di servizio a mezzo dell'apposito pannello di comando con cui si può scegliere a quale apparato connettere la cuffia e il microfono. Su questo pannello i comandi della cuffia sono multipli nel senso che puoi ascoltare in contemporanea sia l'interfonico che le varie radio VHF HF di comunicazione o i segnali nominativi morse degli apparati sintonizzati. In tutto una decina che puoi attivare tutti insieme (anche se così quello che ascolti somiglia ad uno di quei talk show dove parlano tutti insieme e non si capisce niente). I pulsanti del microfono invece sono ad esclusione nel senso che quando ne inserisci uno automaticamente si esclude quello che era inserito prima.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal