Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Saluto e consigli  (Letto 3187 volte)

Offline Zizzo

• Pinguino
Saluto e consigli
« il: 07 Gen 2011, 11:52:22 »
Ciao a tutti,

prima di tutto mi presento. Sono Filippo, aka Zizzo, e ho deciso di entrare nel magico mondo di IL-2 :)

Non sono del tutto nuovo alle simulazioni, una vita fa volavo con Aces of the Pacific sul mio fido 486 Dx33, e non disdegnavo anche TFX ed Eurofighter 2000 (che però senza un Pentium non girava).

Poi, complice anche il non aggiornamento del PC, ho smesso di volare. Ora, però, ho di nuovo un po' di tempo e un computer nuovo, quindi ho subito comprato Sturmovik 1946 e ho fatto qualche volo di prova.

Al momento volo su una versione 4.09m liscia, ma sto già scaricando l'ultrapack e qui arriva la prima domanda.

1) Avendo comprato il gioco da Steam ho bisogno della patch SAS. Ma la devo applicare prima o dopo l'Ultrapack?

Detto questo ho anche un paio di questions su volo, controlli e varie.

Premetto che so che IL-2 è un simulatore e non un gioco, per cui so che è difficile di suo, però il vostro aiuto mi farà comodo per capire come affrontare le difficoltà:

2) Decollo e crociera: Il decollo non è un problema, ma nella fase immediatamente successiva faccio una fatica boia a stare con i miei compagni. Lentamente mi staccano, e riesco a ridurre la distanza (molto lentamente) solo dando piena potenza e tenendo i radiatori chiusi.
E' normale? Generalmente tengo miscela ricca e passo elica Auto/100% può avere a che fare con quello?

3) Controlli: Ho un Logitech Wingman Extreme 3D che da windows risulta perfettamente calibrato, ma una volta in game l'aereo ha una notevole tendenza a cabrare. So che una leggera tendenza è normale, ma questa è esagerata, e trimmando non sembra che cambi molto.
Questo mi costringe a continue correzioni. Potrebbe questo essere anche il motivo per cui non acquisto velocità a sufficienza per stare con gli altri?

4) Gioco online: Al momento non sono a un livello sufficiente per volare e in più sto anche bestemmiando con la Vodafone per un uso della chiavina che loro ritengono eccessivo.
Un domani comunque mi piacerebbe volare con voi, ma visto che la chiavina resta la mia unica opzione di collegamento, ho paura proprio di un eccessivo consumo di banda di TeamSpeak. Qualcuno di voi sa quanti mega di dati viaggiano in rete fra TS e gioco online in una sessione media?

Scusate se ho fatto tante domande, ma chi ben comincia è a metà dell'opera :)

Saluti

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: Saluto e consigli
« Risposta #1 il: 07 Gen 2011, 12:59:19 »
Ciao Filippo, e benvenuto!

AOTP (le formazioni strette erano un mito), EF2000, che ricordi!!

1) Steam & patch SAS
2) Velocità decollo e crociera
3) Controlli trim
4) Consumo di banda TeamSpeak

1) Non saprei...
2) È normale. È un classico "bug" che hanno le AI di IL-2.
3) A parte che le AI, grazie al bug, andranno sempre più veloci di te (di sicuro almeno nella fase da te descritta), in assoluto trimmare correttamente ti fà andare più veloce.
4) Non saprei...

Aggiungo però che non so se il bug della velocità delle AI è stato corretto dalla Ultr@Pack.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Zizzo

• Pinguino
« Risposta #2 il: 07 Gen 2011, 14:17:10 »
Grazie per aver risposto così velocemente Ripley!

Guarda, io le ore spese su AOTP non le potrei nemmeno contare, le riproduzioni storiche delle missioni importanti, tipo Pearl Harbor, erano commuoventi se pensi alla tecnologia di allora

EF2000 invece ricordo che scattava pure su un pentium 120, macchina notevole per l'epoca, e non me lo sono mai goduto più di tanto...

Tornando a noi, ora vado a installare l'Ultr@pack e vediamo se cambia qualcosa. Più leggo in giro e più mi rendo conto che volare decentemente sarà una vera sfida...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 07 Gen 2011, 15:11:03 »
Tra parentesi, calcola che alcuni aerei non hanno proprio il trim, o magari non ce l'hanno sui tre assi.
Su che aereo/aerei voli abitualmente?

Ti consiglio comunque di mappare due bottoni del tuo joy (se ce li hai disponibili) alla funzione di trim sull'elevatore (magari con una funzione di repeat), e di controllare visivamente nel sim che l'elevatore si trimmi effettivamente (puoi proprio vedere il movimento, anche se con piccolissimi incrementi).
Altrimenti, se non è già mappato (non ricordo com'è di default) mappa comunque il trim su due tasti della keyboard, è troppo importante.
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 16:35:49 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #4 il: 07 Gen 2011, 16:42:23 »
Per l'esperienza che ho io invece, so che steam e teamspeak non vanno molto d'accordo insieme ...

prova a fare una cosa: una volta installato il2 con steam copia tutta la cartella del sim e mettila in un altro posto.

poi scarica ultrapack e instlallalo sulla copia che hai fatto, ti dovrebbe sostituire l'exe e dovrebbe poter partire anche senza steam acceso ...

prova e facci sapere ^^
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 07 Gen 2011, 23:16:49 »
ciao e benvenuto
fai attenzione
monta ultrapack se hai intenzione di scaricarti il pacchettone per accedere a tutti i server online

su ultrapack puoi montare le stesse mod che troci su SAS, comincia a sistemarti con il primo
quando sei a regime risentiamoci che mettiamo a posto anche il resto ;)

a presto,
d.

Offline Zizzo

• Pinguino
« Risposta #6 il: 08 Gen 2011, 02:37:59 »
Intanto grazie a tutti per l'accoglienza.
Stasera è andata già molto meglio, con l'aereo trimmato come si deve è già tutta un'altra cosa, riesco a tenere decentemente la formazione e ho abbattuto i miei primi Zero.

Per prendere la mano sto usando lo Wildcat. L'ho scelto perché penso sia meglio iniziare con aerei più impacciati,nelle difficoltà si impara di più o mi sbaglio?

Il gioco è esaltante, stasera quando dopo una missione di un'ora ho rivisto finalmente la runway delle Midway mi è venuta la pelle d'oca :)

Per ora i difetti più eclatanti mi sembrano invece il bug dell'IA superveloce e la scarse capacità dell'IA nemica che mi pare voli in modo prevedibile, spesso in linea retta anche quando mi hanno in coda.

Ho anche installato l'ultr@pack, non mi ha dato problemi. Purtroppo per l'online ora ho la chiavetta bloccata un mese (punizione della maledetta Vodafone per aver superato i 10 GB), ma lo sfrutterò per allenarmi offline. Intanto accetto qualunque consiglio utile ad accelerare l'apprendimento!

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #7 il: 10 Gen 2011, 11:15:09 »
in attesa di poterti ri-avere online  :haha:
- puoi usare il Quick Mission Builder per allenarti, c'era in giro un addon per rendere le IA (IntelligenzeAssenti) in AI (Assolutamente Infami) per la 4.09 disponibile sulle boards sas
se non lo trova prima qualcun altro, lo cerco e vedo di postarlo qui
non so se sia già stato sistemato per funzionare sulla 4.1, ma credo che per farsi del male una patch valga l'altra ;)
- il mio consiglio è di usare gli aerei dell'asse, magari cominciare con le prime versioni del 109 (se sei sulle midways lo zero va benissimo: manovra fintroppo e va a fuoco che è un piacere)
- man mano che ti alleni incrementa il livello di difficoltà del training, cercadi usare AI sempre più "imbruttite" e cerca di districarti anche in inferiorità numerica

ricordo di qualcuno che dopo essersi vergognato della figura fatta online, si è chiuso in casa davanti al QMB finchè non ha imparato a demolire 4 spit ace che lo ingaggiavano contemporaneamente da solo
...quando è tornato online era una iena

ultime 2 cose:
- attenzione, i piloti veri non sono tutti prevedibili/stupidi come le ai,
- per quanta passione ci si metta, ricordiamoci che questo è un gioco ;)

Offline Zizzo

• Pinguino
« Risposta #8 il: 11 Gen 2011, 20:02:12 »
Esatto Radar,

l'obiettivo è proprio quello, siccome immagino che online il livello sia alto vorrei evitare di fare la carne da macello. Che poi per carità, è ovvio che rimane un gioco, ma credo che essere più o meno a livelli accettabili aiuti il divertimento di tutti  :smile:

Sull'uso del quick mission builder ti ringrazio, non lo credevo così utile. Sullo Zero come consiglio mi stupisci, pensavo che aerei troppo agili rendessero la vita troppo facile all'inizio. Comunque vedrò di darti retta, magari più col 109 che come mezzo mi è sempre piaciuto tantissimo.

Per il tweak dell'IA ho cercato un pò in rete ma non sono riuscito a trovarlo, se riesci a postarlo qui mi fai un favore, anche perché non ho ancora aggiornato alla 4.1 per cui per me sarebbe perfetto.

Intanto, con le IA tonte, sto facendo pratica di tiro. Mettersi in coda non è un problema, ma centrarli è più faticoso del previsto, perché l'aereo si muove tanto, forse anche perché ho la rotazione del timone sulla leva del joy...

Grazie mille ancora per l'aiuto  :biggrin:

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 11 Gen 2011, 20:22:39 »
...centrarli è più faticoso del previsto, perché l'aereo si muove tanto, forse anche perché ho la rotazione del timone sulla leva del joy...
Occhio anche alla convergenza delle tue cerbottane!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Zizzo

• Pinguino
« Risposta #10 il: 11 Gen 2011, 23:38:06 »
...centrarli è più faticoso del previsto, perché l'aereo si muove tanto, forse anche perché ho la rotazione del timone sulla leva del joy...
Occhio anche alla convergenza delle tue cerbottane!

È settata sui 300 metri, che poi è circa la distanza da cui inizio a pensare di premere il grilletto...

Offline Er Kometa

• I.JG53
  • **
  • Pik As Geschwader
« Risposta #11 il: 11 Gen 2011, 23:44:23 »
Ciao e benvenuto anche da parte mia.

300m è tanto, abbassala almeno a 200 e prova. Alla fine dovresti sparare solo quando il caccia avversario riempe completamente il mirino.
Io prendo il G-6... (frase detta in una missione in Italia dove si potevano usare i 109 G-6 base o i 205, gli avversari erano tutti Spit Mk.IX)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #12 il: 12 Gen 2011, 13:04:07 »
Quando volavo molto, iniziai improvvisamente ad ottenere un bel killrate portando la convergenza a 180.
Però molto dipende dal proprio stile di volo, dal "manico", dall'istinto...
« Ultima modifica: 12 Gen 2011, 15:11:17 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Zizzo

• Pinguino
« Risposta #13 il: 12 Gen 2011, 15:00:36 »
Beh a questo punto non mi resta che seguire il consiglio stasera quando torno dal lavoro  :good:

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #14 il: 12 Gen 2011, 15:22:17 »
fatti vivo che ci spariamo un po' addosso :)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal