Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Da pdf a Excel con Microsoft Office Document Imaging  (Letto 3135 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Oggi in ufficio mi è stato chiesto di convertire un file pdf che conteneva una tabella di 30 pagine in Excel...
Magari già sapete come fare, ma io ho fatto così:

• ho "stampato" il pdf con la stampante (virtuale) pdfcreator, creando un nuovo file in formato TIFF
  • ho aperto il tiff con Microsoft Office Document Imaging (programmi -> microsoft office -> strumenti di microsoft office)
  • gli ho fatto riconoscere il testo (strumenti -> riconosci testo con OCR)
  • ho inviato il testo a Word dall'omonima opzione nel menù strumenti
  • ho copiato la tabella da Word ad Excel
  • Voilà, finito.

Beh, che dire, c'è poi da sistemare un po' il formato ma nel complesso funziona.

Edit: Il tutto con Microsoft Office 2007
« Ultima modifica: 03 Feb 2011, 14:10:34 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
Re: Da pdf a Excel con Microsoft Office Document Imaging
« Risposta #1 il: 02 Feb 2011, 16:05:22 »
grazie ugo......ma il copia incolla da-a non funge?
Vola in alto, oltre...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 02 Feb 2011, 16:27:02 »
Magari!
L'ho lasciato sottinteso perchè qui in ufficio proprio non ci si riesce in nessun modo....
Forse con altre versioni di pdf (create cioè da un Acrobat più vecchio), se non ricordo male, si riusciva a fare.
Se il pdf è un semplice testo a volte riesce, ma se contiene una tabella con bordi e altro, l'importazione si incasina.

Ho provato ad aprirlo/importarlo con OpenOffice, ma non andava, allora ho scaricato LibreOffice, ma poi ho risolto in quella maniera.
Devo dire che questi "Strumenti di Microsoft Office" sono forse sottovalutati, ma mi hanno già risolto altri problemi di OCR in passato.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 02 Feb 2011, 16:48:56 »
Piuttosto macchinoso ma non so se esisteva un'altra opzione visto che il formato .pdf praticamente trasforma qualunque scritto in un'immagine immodificabile. Forse avendo Acrobat si poteva fare ma so che quel programma costa un botto.
Gli strumenti di Microsoft Office sono senza dubbio fantastici quando riesci a scoprirli.
L'ultima versione è tanto complessa e ricca che credo che non esista nessuno al mondo che ne conosca tutte le possibilità forse neppure i programmatori che l'hanno fatta visto che sicuramente è stata implementata da più programmatori ognuno dei quali conosce bene la sua parte ma non quella degli altri.
Avere Office sul PC è certamente un bel vantaggio anche se a volte ti ci perdi e capisco l'entusiasmo di Ripley, perché quando riesci a sfruttare le immense potenzialità del PC provi una profonda soddisfazione.
Bravo Ugo  PTD37 con te abbiamo a disposizione un professionista del PC che ci aiuta spesso a districarci nell'immensità di questo meraviglioso strumento.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #4 il: 02 Feb 2011, 19:25:23 »
io conosco bene Microsoft Office Document Imaging e tra le pontenzialità non comuni ha quella di poter scansionare più fogli e unirli in un unico file, il quale volendo può essere fatto riconoscere dall'OCR e i file diventa un .doc di word quindi modificabile  a piacimento.
Ora però ho un quesito, io l'ho usato fino alla versione 2003 di office, non so se esiste ancora nelle più recenti e "rivoluzionate" versioni 2007 e 2010.

ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 03 Feb 2011, 14:09:32 »
Confermo. La mia versione di Office è la 2007.

..Bravo Ugo  PTD37 con te abbiamo a disposizione un professionista del PC che ci aiuta spesso a districarci nell'immensità di questo meraviglioso strumento...
Grazie Capitano!
Troppo buono.
« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 12:03:32 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #6 il: 05 Feb 2011, 16:48:04 »
occhio che nella versione 2010 il MODI è stato rimosso  :swoon:

http://support.microsoft.com/kb/982760/it
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #7 il: 05 Feb 2011, 18:44:47 »
Fa parte delle tecniche di Marketing.
Non potendo alzare i prezzi quanto vorrebbero li alzano di meno ma tolgono qualcosa dandoti così di meno.
Nella versione Office 2003 c'era incluso Front Page che dalla successiva è stato rimosso e venduto a parte.

E' un po' la stessa cosa che fanno i produttori di tonno o fagioli in scatola. Aumentano di poco i prezzi ma diminuiscono la quantità di prodotto nelle scatole, e la stessa tecnica viene usata per moltissimi altri prodotti presenti sul mercato.

Il profitto è imperativo e deve essere realizzato comunque in un modo o nell'altro altrimenti si grida alla recessione e si piange miseria. Del resto non è un caso che la parola profitto derivi dal verbo approfittare !!! [grrr]

e mentre i soliti noti si arricchiscono io pago !!!!! [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]

poi si meravigliano se scoppiano le rivoluzioni  (vedi Egitto) ed ogni tanto qualcuno è costretto a scappare. E' notizia di qualche minuto fa che lo zio di Ruby ha dato le dimissioni e sta per lasciare l'Egitto. Poveraccio sarà costretto a vivere in esilio a Londra in un palazzo principesco con tanti miliardi nelle Banche Svizzere.
Stavolta almeno non pago io,.... ma gli Egiziani sono parecchio incaxxati e ne hanno tutte le ragioni.

Mi domando .... ma Dio esiste ???? confesso che ho più di un dubbio.
 :mda:
Legge di Capitankarl

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 05 Feb 2011, 18:49:09 »
...E' notizia di qualche minuto fa che lo zio di Ruby ha dato le dimissioni e sta per lasciare l'Egitto...
Purtroppo...

Il presidente egiziano, Hosni Mubarak, non si è dimesso dalla carica di presidente del Partito nazionale democratico (PND), al governo nel paese. Lo ha annunciato la tv satellitare Al-Arabiya, correggendo quanto aveva annunciato in precedenza. Secondo le ultime informazioni, si è dimessa tutta la leadership del PND, ma non Mubarak.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 06 Feb 2011, 17:58:01 »
Si è vero. Sono stato un po' precipitoso ed anche ingenuo a credere ad una notizia sparata dalla TV e data per buona.

Per un momento avevo dimenticato quanto siano inaffidabili i giornalisti.   :blush2:

faccio ammenda e mi impegno per il futuro a non credere più alle notizie date da TV e giornali.
..........del resto avendo letto sui giornali per anni, castronerie  :rtfm: sull'aviazione civile, lo sapevo che di certa gente non ci si può fidare ...

ciao
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal