Allo stato attuale l'unico modo per viaggiare senza inquinare è il motore elettrico, che viene utilizzato da oltre mezzo secolo sui Treni Tram e Filobus. Mi viene in mente che a Roma io andavo a scuola col tram e col filobus e che delle amministrazioni che si sono succedute negli anni hanno fatto smontare quasi tutte le rotaie del Tram e i fili aerei dei Filobus argomentando che le prime facevano slittare le gomme delle auto e delle moto ed i secondi erano brutti da vedere. Mi pare di sentire quelli che non vogliono l'eolico perché i generatori eolici sono brutti, .......come se le centrali nucleari fossero belle !
Se però l'elettricità con cui si fanno girare i motori elettrici viene generata con centrali a combustibile o nucleari, l'inquinamento non viene abbattuto ma solo spostato in un'altro posto. La soluzione quindi, allo stato attuale consiste nel procurarsi l'elettricità con metodi non inquinanti e quindi Solare, Eolico, Idroelettrico ecc.ecc. e trasferirla nei mezzi di trasporto con fili per i mezzi pubblici che hanno percorsi obbligati, e con batterie per i mezzi privati. Mi si dirà che centrali di questo tipo ci sono già ma non bastano. La risposta è facile, se invece che le centrali inquinanti si fossero costruite centrali ad energie alternative da subito, il problema non esisterebbe, comunque non è mai troppo tardi per cominciare. L'unico momento in cui è troppo tardi è quando ti chiudono la bara perché sei morto, magari per un cancro causato dall'aver respirato aria inquinata o per aver assorbito radiazioni, allora si che è troppo tardi !