Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti  (Letto 2243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« il: 06 Lug 2011, 15:20:02 »
Macchina, intesa proprio come automobile...

Da Repubblica.it

Terrafugia, arriva la prima auto volante

New York - Il sogno si avvera, l'auto volante si farà e l'anno prossimo sarà già in vendita per i pocchissimi fortunati che potranno permettersela. Il via libera definitivo al Progetto Transition, così chiamato dal nome del vettore che sta a metà tra un'auto e un aereo, è arrivata dall'autorità per la sicurezza autostradale degli Usa, dopo che anche l'aviazione civile aveva dato l'ok.

L'ente ha dovuto permettere a questa particolarissima macchina di montare un parabrezza di plastica particolare - più leggero e meno pericoloso, in caso di incidente, del vetro d'ordinanza - oltre a pneumatici capaci di decollare in pista ma atterrare anche in autostrada. L'aviazione invece aveva già dato a questa "chimera industriale" l'autorizzazione a pesare 50 chili in più dell'aereo più leggero. Adesso alla Terrafugia, la compagnia del Massachusetts che ha lanciato il processo, non resta che mettere in commercio i primi veicoli: il problema della produzione e dei ricambi, dopo lo tusnami giapponese, si è abbattuto anche qui, rimandando all'anno prossimo l'arrivo previsto...


http://www.terrafugia.com/



« Ultima modifica: 09 Mag 2013, 17:58:50 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #1 il: 06 Lug 2011, 18:36:21 »
La notizia è  datata quanto tutte le perplessità che l'accompagnano.  :mda:
Chiunque voli davvero sa quanto sia complesso il meccanismo della separazione tra aerei in volo, e nonostante la complessità del meccanismo qualche collisione avviene ugualmente.
E mi è ben chiaro che in una collisione tra macchine volanti non è possibile scendere dal mezzo per compilare la constatazione amichevole.
La macchina volante è una bella dimostrazione tecnica che a mio modesto parere resterà tra le tante Dream Cars che si sono viste nella storia........
.....al solo pensiero che qualche milione di questi oggetti volanti potrebbero muoversi nello spazio nello stesso modo caotico in cui si muovono le automobili su una superfice mi vengono i brividi lungo la schiena e la prima cosa che mi viene in mente è cercare una caverna in cui ripararmi dall'inevitabile precipitare al suolo di una gran parte di questi mezzi.
Gli strati più bassi dei cieli sono già sovraffollati dai tanti aquiloni, ultraleggeri, elicotteri, aerei leggeri da turismo od in servizio per questa o quella istituzione che ci mancano solo a volare in quello spazio ormai diventato esiguo i troppi incoscienti che gia prendono la guida di un'automobile come fosse un gioco. Ci mancherebbe altro che si mettesse a disposizione di questi soggetti, che non riescono neppure a controllare con la giusta sicurezza un mezzo che si muove su due dimensioni, un mezzo volante ... :swoon:
Spero di non vedere questi scenari riservati finora alla fantascenza, ma se l'umanità ha proprio voglia di questo, beh spero che accada tra qualche decennio quando io ormai sarò a guardarmi la scena da molto molto in  alto..... ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #2 il: 06 Lug 2011, 23:27:57 »
...Ci mancherebbe altro che si mettesse a disposizione di questi soggetti, che non riescono neppure a controllare con la giusta sicurezza un mezzo che si muove su due dimensioni, un mezzo volante...
:good:
« Ultima modifica: 07 Lug 2011, 00:05:02 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Deovis

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 390
  • Karma: 2
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #3 il: 07 Lug 2011, 03:59:19 »
Ci mancherebbe altro che si mettesse a disposizione di questi soggetti, che non riescono neppure a controllare con la giusta sicurezza un mezzo che si muove su due dimensioni, un mezzo volante ... :swoon:

E' chiaro che oltre alla patente b [auto] i possessori dovranno avere anche un brevetto per aerei turistici :rtfm: [plane](aviazione generale) quantomeno! I brevetti costano e i controlli sono annuali se non semestrali e lo sapete meglio di me...quindi credo che neanche tra dieci anni sia possibile per cani e porci poter usare questo tipo di mezzo ibrido. Niente paura...potrete continuare a fare le vostre passeggiate in tutta tranquillita!!!

Ciao Uccellacci!!!!
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #4 il: 07 Lug 2011, 18:40:45 »
Bene anche perché come tutti i portatori sani di patente non sono degli "Alonso" neppure tutti i portatori sani di brevetto di volo sono delle Aquile, ed i cieli sono molto più piccoli ed affollati di quanto non si creda.

Comunque in conclusione dichiaro qui che:

visto quanto sopra, negli ultimi anni ho ridotto drasticamente l'uso dell'automobile allo stretto necessario per ridurre il più possibile la probabilità di incrociare nel mio cammino l'imbecille del volante di turno !

se dovesse prendere piede l'uso dell'auto-aeromobile non solo non uscirò più di casa ma mi farò costruire un bunker in grado di resistere all'impatto di un velivolo e mi ci andrò a seppellire.....
certo non è una bella prospettiva per vivere gli ultimi anni che mi sono rimasti ma è sempre meglio che morire anzitempo per mano di qualche idiota che non ha la minima idea di cosa sia la sicurezza e la prevenzione degli infortuni.........
         ..........c'é ancora chi riesce a prendere l'autostrada contromano, il che dimostra che chi è idiota riesce a fare cose molto più difficili di quanto non riesca a fare chi è saggio. Si possono combattere ed anche vincere i cattivi, ma contro gli idioti è tutto inutile, la partita è persa in partenza. !!!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #5 il: 04 Apr 2012, 10:41:12 »
Il 23 marzo 2012 la seconda generazione di macchina volante Transition ha effettuato il suo primo volo!
Ora non ha più il canard frontale che si vede nel primo video del thread. Quella prima versione era solo una cosiddetta proof of concept.

Il volo si è svolto intorno all'Aeroporto Internazionale di Plattsburgh, è durato 8 minuti, ad una quota di 1.400 piedi (427 metri).
Sono previste altre sei fasi di flight-test per arrivare alla piena certificazione e commercializzazione .

(pdf)


« Ultima modifica: 09 Mag 2013, 17:57:58 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ale

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 222
  • Karma: 0
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #6 il: 04 Apr 2012, 20:30:58 »
spettacolare!!!!alla fine vola....... ma dal video si capisce che è un mezzo molto ballerino(tipico di ala corta e molto spessa).... che imbarda parecchio.... anche perchè non mi sembra che ci sia vento guardando in giro.....secondo me è tosto da pilotare,sicuramente nn da tutti....  :sarcastic: :sarcastic:

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #7 il: 09 Mag 2013, 17:55:04 »
L'ultimo progetto della società Terrafugia è la TF-X, una macchinaerea (in pratica un convertiplano VTOL) che, dicono, "vola e atterra per te"!  :swoon:

Lievemente ispirata all'V-22 Osprey o al più piccolo Agusta BA609.


                             [plane]
 [auto]





Comunque lo sviluppo della TF-X durerà non meno di 8-12 anni, quindi, se volete essere tra i primi a possederla, vi conviene prenotare adesso una Transition, in quanto questa macchina sarà consegnata molto prima di quando la TF-X sarà pronta. Come fedele cliente Terrafugia, i proprietari di una Transition avranno l'opzione di acquistare una TF-X prima del resto del pubblico.
L'esperienza accumulata come proprietario/guidatore/pilota di Transition vi aiuterà ad essere pronti per la TF-X, e potrete anche partecipare (con il vostro feedback) al suo sviluppo.
« Ultima modifica: 10 Mag 2013, 00:16:30 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Terrafugia: Transition e TF-X, macchine volanti
« Risposta #8 il: 10 Mag 2013, 00:39:51 »
Il pensiero che un giorno potrei trovare in aria quello che ho trovato oggi sul Raccordo Anulare mi terrorizza !!!!

 :swoon: :swoon: :swoon: :swoon: :swoon:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal