Expedition 29 - Soyuz TMA-22
Expedition 29 - Soyuz TMA-22Il prossimo 14 Novembre, alle ore 05:14 (ora italiana) partirà dal Cosmodromo di Baikonur un razzo Soyuz-FG, che porterà sulla ISS il prossimo equipaggio a bordo di una capsula Soyuz TMA-22. È il primo equipaggio umano a tornare nello Spazio nell'era post-Shuttle.
La capsula resterà agganciata alla ISS per i prossimi 6 mesi, ed in caso di evacuazione, verrà usata come capsula di emergenza.
L'equipaggio è formato da Anatoly Ivanishin (RosCosmos), Anton Shkaplerov (RosCosmos) e Daniel Burbank (NASA).
La Expedition 29 è la 29ma spedizione di lunga durata sulla ISS, ed è formalmente iniziata il 16 settembre scorso col distacco della Soyuz TMA-21 dalla ISS.
Gli astronauti Satoshi Furukawa, Michael Fossum e Sergey Volkov (attualmente sulla ISS) erano arrivati sulla Stazione Spaziale a bordo della Soyuz TMA-02M lo scorso giugno 2011.
La partenza della Soyuz TMA-22, che porterà su i rimanenti 3 membri di equipaggio, era inizialmente prevista per settembre scorso, ma, a causa della fallita immissione in orbita del veicolo di rifornimento Progress M-12M (lanciato ad agosto), è stata spostata al 14 Novembre.
Mike Fossum, Satoshi Furukawa e Sergey Volkov termineranno il loro soggiorno sulla ISS il 21 Novembre.
Si sganceranno a bordo della Soyuz TMA-02M - in quel momento avrà ufficialmente inizio la Expedition 30 - e rientreranno per un atterraggio sul Kazakhstan.
Segui il lancio in diretta:
Space Flight Now.comNASA TV
Fonti: NASA - Forum Astronautico