Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Richiesta a CapitanKarl  (Letto 6624 volte)

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
Richiesta a CapitanKarl
« il: 26 Nov 2011, 15:27:45 »
Ciao CapitanKarl, avrei una richiesta un po impegnativa da farti, ma penso di non parlare solo per me, ma anche per tutti gli altri nostri amici neofiti come me.
Per quanto riguarda sempre questo benedetto avvicinamento ILS, ho visto il tuo video che mi hai consigliato tu stesso.
Devo dire che è fantastico e completissimo, però per me che sono neofita diventa un pò complicato starti dietro durante tutte le procedure,quindi la mi richiesta era se,per favore e quando hai un poco di tempo, potevi descrivere i passaggi del video ma scrivendoli però, in maniera che ci è più facile leggere e capire il video(ripeto non perchè tu non sia stato chiaro ma perchè sono io che essendo un novizio non riesco a starti dietro :blush2:), così una volta capito il meccanismo è uguale per tutti gli aeroporti seguendo le carte di procedura.
Ti ringrazio e mi scuso se posso aver fatto una richiesta esgerata.
 ciao ANDREA.

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Richiesta a CapitanKarl
« Risposta #1 il: 26 Nov 2011, 17:34:29 »
Ciò che mi chiedi è praticamente un corso di pilotaggio strumentale condensato in un post.
Prima di imparare il pilotaggio strumentale bisogna imparare il pilotaggio basico. Imparare cioè come si imposta un assetto o una virata, come si mantiene una prua o una quota, e come si raggiunge e mantiene una velocità. Se ti dicessi che la quota si comanda con le manette e la velocità con la cloche, andresti in confusione, ma è proprio così. I movimenti dell'aereo che è un mezzo che si muove nelle tre dimensioni dello spazio, si comandano con un mix di tutti i suoi comandi. Ci sono fasi in cui per variare la quota devi usare la cloche altri in cui devi usare le manette ma più spesso casi un cui devi usare la combinazione delle due. Se non hai la padronanza di tutto ciò, cioè del volo basico, non puoi certo pretendere di riuscire ad effettuare un volo strumentale in modo corretto, perché oltre a quanto sopra dovrai anche seguire le indicazioni degli strumenti di radionavigazione.  Insomma per imparare a saltare devi prima imparare a camminare e non posso io in un post insegnarti tutto questo.
Quello che ti consiglio se vuoi arrivare a dei risultati è di seguire la scuola di volo che è presente nel FS2004. Parti dall'inizio con il volo a vista e poi procedi gradualmente seguendo tutte le lezioni senza saltarne alcuna, ma ripetendole finché non le hai acquìsite perfettamente. Si tratta di un processo lungo e che richiede pazienza ed applicazione ma se vuoi impadronirti del volo simulato la strada è solo questa.
Se invece non hai pazienza e vuoi saltare subito al risultato senza soffrire perché pensi "ma chi ma lo fa fare", allora usa pure il simulatore come un giocattolo e giocaci fintanto che la cosa ti diverte ma senza pretese.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 26 Nov 2011, 17:51:33 »
 :smile: si avevo immaginato fosse così..grazie dei consigli.. ciao

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 28 Nov 2011, 15:37:01 »
Ciao CapitanKarl,  :blush2: mi vergogno a dirlo..sono 3 giorni che stò sbattendo per la scuola di volo e varie per questo benedetto avvicinamento ils, perchè è l'unica cosa che non riesco a fare ma purtroppo non ci riesco, non lo so fare..:(..penso proprio di arrendermi..grazie comunque per tutti i tuoi preziosi consigli. ciao

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #4 il: 28 Nov 2011, 19:15:42 »
Sei sicuro che non ci riesci perché non sei capace o perché hai fretta ???   :blush2:

Un pilota civile reale, almeno quello dei miei tempi, (oggi i brevetti sono cambiati e ci sono quelli americani) prima di fare un ILS doveva......

Iniziare con un monomotore da turismo tipo Piper, facendo alcune ore, almeno 10, di giri campo a vista con un istruttore. Un giro campo dura circa 5 minuti il che vuole dire circa 120 decolli e atterraggi.
Quelli bravi che ce la facevano in 10 ore prendevano il decollo e poi potevano continuare a fare giri campo a vista da soli fino ad accumulare almeno 30 ore di volo. Fatto questo si affrontava l'esame di 1° grado e se tutto andava bene (teoria e pratica con l'esaminatore del ministero), prendevi il brevetto di 1° grado e quello di Fonia in Italiano (esame solo teorico) con cui potevi volare da solo, solo di giorno e solo sul territorio nazionale. Con quel titolo dovevi fare almeno 20 atterraggi in 4 aeroporti diversi da quello di partenza + un raid di almeno 200 KM. Il tutto doveva essere certificato da timbri e firme sul libretto di volo. Con questa attività potevi fare l'esame per il brevetto di 2° grado, teoria e pratica. Preso il brevetto di 2° grado potevi volare solo di giorno e solo sul territorio nazionale ma anche con dei passeggeri. L'aereo dipendeva da quanto potevi spendere per noleggiarlo all'aeroclub ed i bimotori erano riservati ai ricconi. Per poter andare all'estero dovevi prendere il brevetto di Fonia in Inglese (esame teorico). Con questi titoli dovevi volare per almeno 150-200 ore inserendo una serie di addestramenti al volo strumentale con l'istruttore, che ti assisteva nelle procedure tra cui gli ILS, ed aggiungendo alla tua esperienza anche l'abilitazione ad un bimotore che tra addestramento e passaggio richedeva almeno una decina di ore a prezzi stratoosferici. Con questa esperienza, tutta certificatae timbrata, potevi fare l'esame di IFR (abilitazione al volo strumentale) sia teorico che pratico. Presa questa abilitazione potevi volare anche all'estero anche di notte e con passeggeri ma non a scopo di lucro. Per farti pagare dovevi avere il brevetto di 3° grado e quello di navigatore di 2° classe, che potevi conseguire facendo gli esami con un aereo plurimotore. Per poter inoltre andare oltre oceano era necessario non prima di un anno dal Navigatore di 2° classe conseguire il brevetto di Navigatore di prima classe. Anche qui esami teorici e pratici. Fatti tutti questi brevetti, 7 in tutto, più l'abilitazione al volo strumentale che non è un brevetto ma un'abilitazione appunto, potevi essere assunto da una compagnia aerea per andare a guardare i Comandanti che facevano gli ILS e a cui tu passavi da dietro le cartine e portavi la borsa. Dopo qualche anno finalmente ti abilitavano a fare il copilota e solo allora ti poteva capitare di fare un ILS con un aereo di linea e dei passeggeri a bordo, ma sempre quelli meno impegnativi. Questa è più o meno la trafila che ho fatto io a cui aggiungo anche un brevetto da motorista di aeromobile che non era necessario per fare il pilota ma che comunque aggiungeva dei punti alla tua valutazione oltreché una conoscenza tecnica dei motori e degli impianti degli aerei molto più approfondita.
Ecco io il primo ILS che ho fatto con l'istruttore su un SIAI 205 con il parabrezza oscurato (solo per me non per l'istruttore) l'ho fatto 3 anni dopo che avevo fatto il primo volo.
Non ti sembra di pretendere un po' troppo da te, e che stai correndo troppo  ???
Se vuoi arrivare a capire ed eseguire un ILS correttamente segui il mio consiglio, fatti i corsi basici del simulatore sino a che non hai l'aereo in punta di dita e solo dopo addentrati nei corsi di volo strumentale. Così avrai qualche possibilità di riuscirci. Certo se non te la senti ti posso capire e non mi sento assolutamente di criticarti, pero........non ti lamentare.
 ciao
Legge di Capitankarl

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 28 Nov 2011, 19:40:13 »
Hai ragione CapitanKarl forse chiedo un po troppo da me senza saper aspettare è solo che vedendo vari video anche su youtube la fanno tanto facile.. :blush2:
Cercherò di avere meno fretta, grazie per le tue parole comunque, servono sempre.
 ciao ANDREA

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 29 Nov 2011, 23:23:53 »
Ciao Karl,

povero Andy lo hai smontato  :dirol:
Comunque ha ragione Karl, anche nel virtuale, se uno vuole imparare deve avere pazienza e studiare e praticare senza fretta, altrimenti si perde anche il gusto di imparare.
Andy ti do un consiglio: se vai su google.it e cerchi combinazioni tipo FS2004 ILS vedrai che ci sono una marea di tutorial sia in italiano che in inglese.
Ad ogni modo per un ILS devi padroneggiare l'uso della radio e delle frequenze. Conoscere come funziona e come deve essere impostato il pilota automatico e l'auto throttle. Poi mettere tutto insieme e provare... ci siamo passati tutti, bisogna avere tanta pazienza, voglia di leggere e studiare e poi fare pratica, te lo dice uno che anno dopo anno ha stressato e letteralmente spremuto il buon Karl...
Poi se impari ad usare bene il VOR vedrai che l'ILS sarà molto più facile,... ma qui divi iniziare con la navigazione strumentale basica.
Cercati qualche buon tutorial in rete e stampalo, così potrai leggere e studiarci sopra e vedrai che poi sarà anche più facile mettere in pratica quello che avrai letto.
Un caro saluto a tutti e buon vento...

Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #7 il: 30 Nov 2011, 13:37:55 »
Ciao Andrea

Come va ? Sei tornato con i piedi per terra ???   :dance1:

tra mare e cielo sei sempre in giro, un po' ti invidio.

Tanti auguri di Buone Feste e fatti sentire tra una crociera e l'altra

ciao
Legge di Capitankarl

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #8 il: 30 Nov 2011, 14:22:50 »
...ho visto il tuo video che mi hai consigliato tu stesso...

Quale video? potrei vederlo anche io?

Ad ogni modo quoto quello che già ti hanno detto (come posso contraddire l'ottimo karl!!!)

Il bello di Flight Simulator è proprio questo: si avvicina di molto alla realtà e anche se non è certificato è molto più complesso di molti altri giochi di simulazione aerea e le procedure sono quasi simili.

Buon volo a tutti!

EDIT: credo di averlo trovato! è quello a Fiumicino ILS 16L, giusto?
« Ultima modifica: 30 Nov 2011, 14:49:54 da 4405 »

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #9 il: 30 Nov 2011, 18:31:56 »
Oh Yes !   :dirol: ce ne sono cinque.

C'é anche quello fatto col DC8 Cargo che è solo la parte finale dell'avvicinamento. E' precedente ed aveva solo lo scopo di mostrare cosa si vede in atterraggio con i minimi di ILS Cat 1. L'altro è fatto con l'Embraer ed è completo perché illustra tutto l'avvicinamento partendo dalla lettura delle cartine fino all'atterraggio con la spiegazione delle varie fasi dell'avvicinamento.
Gli altri 3 filmati non hanno niente di didattico ma sono riprese dal vero fatte in condizioni diverse. Uno col 747 alle maldive il cui aeroporto visto dall'alto sembra una portaerei, quello di Toronto è un atterraggio sempre col 747 su una pista ricoperta di neve, e l'altro mostra un atterraggio al vecchio aeroporto di Hong Kong con un MD11.
Buona visione
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #10 il: 30 Nov 2011, 19:06:27 »
Buona visione

grazie!!!

ps: wow! quel 747 da dentro è davvero pauroso! non basterebbe la tastiera da 101 tasti per mettere tutte le funzioni...

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #11 il: 01 Dic 2011, 09:20:57 »
Grazie tante per i consigli..sto cercando di fare il bravo studente...presto vi saprò dire.. ciao

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #12 il: 01 Dic 2011, 09:45:49 »
Andy vedrai che FS ti saprà ripagare!
Anzi poi andrai oltre FS... comincerai a calcolarti, in base alla lunghezza della STAR da effettuare, quando cominciare la discesa senza aspettare l'ATC dello stesso FS che spesso è in ritardo e non permette una "reale" ascesa... e tante altre piccole cose che renderanno la tua sessione di volo mooolto più reale...

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #13 il: 01 Dic 2011, 13:33:30 »
Per la scelta del punto di inizio discesa con gli aerei veri c'é una regoletta semplice che dice:
quota in migliaia di piedi X 3 + 10 = Distanza dal campo

Noi ad esempio a 31.000 ft di crociera chiedevamo la discesa quando il DME abbinato al VOR che sta sul campo indicava 31x3+10= 103 arrotondato 100 . Cioè il triplo della quota + 10 NM che servivano per la decelerazione da 300 KIAS a 250 KIAS da effettuare al passaggio dei 10.000 ft
Questa regola valeva per tutto l'arco della discesa cioè arrivato ad esempio a 8.000 ft per essere giusto dovevo essere a 24 NM dal campo  mentre a 60 NM la quota giusta è 20.000 ft

Il tutto ovviamente all'incirca e senza tenere conto dell'eventuale vento che se è in coda ti fa arrivare alto se è in prua ti fa arrivare basso, e del peso dell'aereo che pure influisce sui variometri nel senso che l'aereo pesante sviluppa variometri minori (arrivi alto) che non l'aereo leggero che sviluppa variometri minori (arrivi alto)
Questo vale per la discesa fatta con i motori al minimo e senza aerofreni.

Questa regola purtroppo però ho avuto modo di verificare che nel FS non funziona perché il FS simula una discesa più veloce del reale e se applichi questo sistema arrivi regolarmente basso.
Ho fatto varie prove ed ho visto che applicando il doppio invece che il triplo della quota nel calcolare la distanza più o meno ci siamo.
Fate qualche prova e postate i vostri risultati.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #14 il: 01 Dic 2011, 14:06:55 »
Anche se non mi occupo di FS, questa è interessante ed allo stesso tempo...strana!

Possibile che alla MS, dopo ANNI di sviluppo del loro Flight Simulator, che per quanto di "nicchia" è pur sempre un signor simulatore, se non IL simulatore di volo civile per eccellenza, sia sfuggito un particolare del genere?

È forse un problema di "modelli di volo" semplificati, o magari è più un problema "atmosferico", nel senso che hanno cannato, che so, il coefficiente di attrito dell'aria (che poi sempre di modello di volo si tratta...)?
Non è riparabile/patchabile modificando il modello di volo del singolo aereo?

Il fatto che "se applichi questo sistema arrivi regolarmente basso" suggerisce che l'aereo sviluppi meno portanza del reale e "cade prima".

Strano no?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal