Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Radar altimetro  (Letto 7194 volte)

Offline Alpa1947

• Burba
  • *
Radar altimetro
« il: 14 Dic 2011, 10:35:04 »
Carissimo Comandante,
dopo molti anni di simulatore mi considero, se non un esperto ma nemmeno un neofita.
Guardo spesso i filmati che si trovano su Just Planes (Youtube) e che trovo molto interessanti.
Spessissimo , in fase di atterragio si sente una voce computerizzata che da le altitudini (e fin qui tutto chiaro), ma in certi momenti si sentono due parole che, per praticità, ti scrivo così come le sento :
> ELEMENT
> RITARD
Cosa significano ?
Grazie, e un augurone di buone FESTE !!!
Alessandro PARADISO

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Radar altimetro
« Risposta #1 il: 15 Dic 2011, 17:59:50 »
A seconda delle case e dei software utilizzati, le indicazioni vocali che vengono dai tanti computer presenti a bordo sono di molti tipi diversi e può capitare che una voce che con un certo tipo di soft indica un qualcosa su un aereo diverso che usa un soft diverso indichi qualcos'altro. I piloti civili almeno nelle grandi compagnie, volano un aereo alla volta, fanno il corso su quell'aereo e se dopo qualche anno tornano su un aereo su cui erano già stati devono rifare il corso da capo perché nel frattempo l'aereo potrebbe avere subito delle modifiche. Andando su un nuovo aereo infatti, si raccomanda al pilota di dimenticare quello precedente per evitare che indicazioni vocali e non possano generare confusione e quindi pericolo.
Veniamo ora alla tua domanda:
>ELEMENT e >RITARD non l'ho mai sentiti e non so cosa vogliano indicare
>RETARD (con la e) indica la manovra di messa al minimo delle manette un momento prima della toccata.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 20 Dic 2011, 08:31:03 »
confermo, almeno per quello che posso, visto che la parola di Karl = bibbia !!
Ad ogni modo a casa ho alcuni dvd della Just Planes più altri presi in vari aeroporti del mondo.
In genere la parola RETARD viene dal sistema computerizzato degli Airbus... infatti non l'ho mai sentita per gli aerei di casa Boeing. Ad ogni modo la senti quando sei in prossimità di atterrare, quando il pilota inizia il "flare" a circa 30 FT dal suolo... in genere 2-3 secondi dopo c'è la toccata con il carrello principale...
buon vento e buon Natale
Andrea

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 20 Dic 2011, 17:04:56 »
Alpa1947, dacci il link di qualche video in cui si sentono queste parole.
Magari con qualche orecchio in più riusciamo a capire meglio cosa dicono...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Alpa1947

• Burba
  • *
« Risposta #4 il: 20 Dic 2011, 18:40:05 »
 :good:Grazie a tutti !!!
Almeno adesso so cosa significa "retard" ... !!!
Andrò a vedere di nuovo qualche video Just Planes (ma ce ne sono talmente tanti) per dere se riesco a trovare quel famoso "elemet" che non capisco.
Buone feste a tutti !!!!!
Alessandro PARADISO

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #5 il: 21 Dic 2011, 18:07:47 »
In genere la parola RETARD viene dal sistema computerizzato degli Airbus... infatti non l'ho mai sentita per gli aerei di casa Boeing. Ad ogni modo la senti quando sei in prossimità di atterrare, quando il pilota inizia il "flare" a circa 30 FT dal suolo... in genere 2-3 secondi dopo c'è la toccata con il carrello principale...
buon vento e buon Natale
Andrea

ESATTO ANDREA
Sei stato ancora più specifico. In effetti il primo aereo su cui ho volato che aveva l'Autoland è stato l'Airbus A 300 e li RETARD c'era. Il 767 non l'ho fatto e quindi non so se ci fosse in casa Boeing, ma confermo che sull'MD11 (casa Mac D D) che pure aveva un bellissimo sistema di Autoland RETARD non l'ho mai sentito.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Alpa1947

• Burba
  • *
« Risposta #6 il: 24 Dic 2011, 09:54:05 »
Ciao a tutti e ancora BUON NATALE !!!
Chiarito il significato di RETARD sono andao a rivedere qualche filmato (come suggerito) e ho trovato che su questo :

http://www.youtube.com/user/JustPlanes#p/u/12/qUvIHwsCryk

al minuto 5:30 circa sul B 747 in atterraggio notturno, subito dopo il cicalino di un allarme (disinserito il pilota automatico ?) si sente chiaramente una voce che dice
ELEMENT (oppure ENEMENT).
Qualcuna sa cosa significa ?
Graaazieeeee !!!!
Alessandro PARADISO

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #7 il: 24 Dic 2011, 11:55:54 »
Confermo che non ho mai sentito quel callout, ed inoltre a me non pare proprio che dica ELEMENT.
L'ho ascoltato molte volte e secondo me dice NEAR...qualcosa che non riesco a distinguere tipo NEARMONS  NEARMONTS  NEARMOMS tutte parole comunque che non significano nulla.
La parola che dice sembra essere composta da NEAR che vuol dire "vicino" e qualche altra cosa che probabilmente vuol dire suolo terreno o simili. Potrebbe essere questa la risposta. Tieni presente che capire un callout o peggio un'istruzione del controllo dette con accenti di tutti i tipi, dall'oxfordiano allo Yankee in un ambiente pieno di rumori mentre la tua mente è assorbita da molti altri INPUT che ti arrivano sotto varie forme da tutte le parti non è facile. Piloti inglesi e controllori Americani che non si capiscono tra loro sono all'ordine del giorno, figurati quindi per chi non è di madre lingua. Questo è uno dei più grandi problemi dell'aviazione che ha causato in passato molti incidenti. Ricordi Tenerife dove 2 747 si scontrarono a terra uno in decollo e uno in atterraggio ?.  L'FAA spinge perchè le comunicazioni sia bordo terra che nel cockpit siano fatte solo con frasi standard e si utilizzino solo quelle. Purtroppo capita e non solo in aeroporti piccoli che invece di dirti "Clear for Take Off", ci sia chi ti dice "Clear to go" In aviazione non bisogna mai inventare nulla e in caso di dubbio chiedere conferma e se non capisci un callout chiedi a chi è li vicino, in genere 6-8 orecchie sentono meglio di due. Non per niente in avvicinamento a Chicago, che è l'aeroporto più trafficato degli USA a pilotare era un solo pilota ma ad ascoltare con la cuffia nelle orecchie eravamo almeno in tre.
Legge di Capitankarl

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 25 Dic 2011, 01:31:54 »
Secondo me dice "minimums", al minuto 5:37.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #9 il: 25 Dic 2011, 05:34:51 »
ragazzi, appena ho un po di banda sul satellite, provo ad ascorltarlo anche io...
dal passato di "Marconista" magari le orecchie mi funzionano ancora  :lol:
Ad ogni modo potrebbe essere "Minumum" o roba simile come dice il buon Ripley, uno dei tipici call-out della Boeing quando si arriva alla minima, quindi campo in vista si procede, altrimenti si riattacca...
Boh sono solo supposizioni, comunque appena posso provo a sentire anche io e poi eventualmente vi dico soa sento... male che vada chiedo ad una hostess di tradurre  :smile:
ciao e tanti auguri di buon Natale, vedete di passarlo bene eh mi raccomando !!!
Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #10 il: 25 Dic 2011, 12:14:09 »
Secondo me dice "minimums", al minuto 5:37.

L'ho riascoltato e sono daccordo con Ripley. O dice minumis o dice near minimus.
Considerando le condizioni di visibilità e che la minima per un ILS di cat 2 è 200 ft, notare che la chiamata avviene in corrispondenza di quella quota il che avvalora l'ipotesi.

ciao
Legge di Capitankarl

Offline Alpa1947

• Burba
  • *
« Risposta #11 il: 27 Dic 2011, 11:10:32 »
Ciao ragazzi e grazie a tutti !!!
Certamente non era il quesito della vita, ma che dire ? La passione per il volo è anche questo (opinione personale).
Un affettuoso augurio di prospero e felice 2012 a tutti !!!!!!!
Alessandro PARADISO

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #12 il: 27 Dic 2011, 13:15:50 »
Ciao ragazzi e grazie a tutti !!!
Certamente non era il quesito della vita, ma che dire ? La passione per il volo è anche questo (opinione personale).
Un affettuoso augurio di prospero e felice 2012 a tutti !!!!!!!

Grazie ricambio gli auguri con la speranza che il 2012 sia migliore degli anni che lo hanno preceduto.

e.............grazi e anche a Prospero e tanti auguri anche a lui   :swoon:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cavolata degna del 2011 che sta finalmente finendo !!!!
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal