Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore piccolo problema del "virtuale"  (Letto 3850 volte)

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
piccolo problema del "virtuale"
« il: 17 Dic 2011, 11:23:42 »
Ciao ragazzi!
Sto iniziando a volare con carte alla mano!

Ieri sera ho provato a fare un LIMC->LIBD e il primo fix era PAR (Parma).
La pista in uso era la 35R (in realtà ero senza ATC e Offline, quindi me la sono data io), leggo le SID dalla 35R per PAR e scopro che... non sono capace a trovarla (la SID)!

Il mio intento era quello di leggere dalle carte la SID più adatta per PAR, che eventualmente era segnata anche sull'FMC.

La cartina in mio possesso è:

cosa avrei dovuto fare? ...decollare, dirigermi sul VOR di Saronno o dirigermi sin da subito verso il VOR di Parma? Ma con quale "strada"?

Riporto le informazioni di routefinder:
ID      FREQ   TRK   DIST   Coords                       Name/Remarks
LIMC             0      0   N45°37'48.00" E008°43'23.00" MILANO/MALPENSA
PAR     306    127     82   N44°49'20.24" E010°17'35.77" PARMA
VALEN          135     75   N43°56'14.00" E011°31'59.00" VALEN
VERNA          132     17   N43°44'32.00" E011°49'54.00" VERNA
PREKI          132     77   N42°52'39.00" E013°07'09.00" PREKI
PES     115.9  119     54   N42°26'09.10" E014°11'03.50" PESCARA
URIPI          126     56   N41°52'33.00" E015°11'05.00" URIPI
AME     334    127     37   N41°29'59.80" E015°50'16.10" AMENDOLA
LIBD           116     47   N41°08'17.49" E016°45'53.85" BARI/PALESE

LIMC SID PAR UZ904 PREKI UQ920 PES UM872 AME STAR LIBD

Offline capitankarl

• Moderator
Re: piccolo problema del "virtuale"
« Risposta #1 il: 18 Dic 2011, 17:20:43 »
Il documento che hai è un estratto dell'AIP Italia che ha il vantaggio per chi non è familiare con l'Inglese di avere le informazioni scritte nelle due lingue Italiano a sinistra e Inglese a destra.
Le varie cartine presenti nel documento hanno nelle pagine loro seguenti una descrizione dettagliata del da farsi.
A Pag 66 e seguenti del documento pdf. trovi le procedure per effettuare il decollo antirumore.
A pag 73 e seguenti trovi le Initial Climb che descrivono la strada da seguire dal lift Off alla prima radioassistenza.
A pag 77 e seguenti trovi le SID che descrivono la rotta da seguire fino alla radioassistenza che ti porta fuori della TMA. Da li in poi segui il piano di volo. Arrivando a destinazione stesso discorso ma seguendo le STAR
Nello specifico le SID che portano da Malpensa a Parma sono PAR-8Q   PAR-9J  PAR-9U  PAR-9Z.
Di norma il controllo ATC ti assegna durante il rullaggio la SID dandoti il suo nome. La necessità di rispettare i percorsi e le procedure antirumore, o è scritta sulla cartina generale dell'a/p se viene applicata sempre, o viene specificata a voce nel ATIS se deve essere applicata saltuariamente. (ATIS la stazione radio di aeroporto che da con un disco le condizioni dell'aeroporto del momento sia meteo che di altra natura)   L'ATC ti assegna la SID fra quelle disponibili in funzione del tuo piano di volo e delle tante variabili del momento. (traffico meteo ecc.)
Quando ti viene assegnata la SID apri la cartina e leggi la descrizione dove sono specificate oltre alla rotta anche le quote minime da rispettare sui vari punti.  Insieme alla SID ti viene assegnata una quota iniziale che sarà quasi sempre superiore a quella minima di sorvolo della radioassistenza di uscita.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 18 Dic 2011, 17:44:29 »
Caspiterina, non avevo letto tutto il documento!!
Mi ero soffermato a pagina 65 e procedure seguenti, che in realtà non sono le SID di LIMC.

Grazie Capitankarl!
C'è sempre da imparare!

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 20 Dic 2011, 08:24:06 »
per quanto riguarda la lettura delle carte, avevo anche io affrontato il discorso tempo fa, con search troverai tanto materiale da studiare grazie alle dettagliate spiegazioni che mi aveva dato il buon Karl... e purtroppo c'è tanto da imparare...
L'estratto dell'AIP Italia è ancora fatto bene, chiaro e pieno di dettagli, già leggere e decodificare bene le carte della Jeppesen diventa un problema, più volte sono richiesto all'interprete (ovvero il buon Karl)...
Se poi vuoi divertirti, invece di farle con l'FMC usa la navigazione basica con VOR e NDB e vedrai che sarà divertimento puro... il miglior modo per fare pratica di lettura delle carte e navigazione strumentale.
Poi se hai problemi chiedi pure... che il discorso mi interessa molto.
Ora mi sto esercitando su aeroporti piccoli delle seychelles... fra ndb, vor e ostacoli vari ovviamente con gli aerei ammessi di categoria A e B...
Saluti e buon vento
Andrea

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #4 il: 20 Dic 2011, 10:13:35 »
Ciao seanavigator01,
sicuramente arriverò anche a quello (navigare tra VOR e NDB), un argomento per volta vorro vederli tutti.
Dopo un anno di volo a vista, cercando di capire le dinamiche del volo basico, ora voglio dedicarmi un po' all'FMC (che spesso non uso per il pilota automatico, ma è tanto per seguire una rotta: sai com'è col Boeing a FL300 si fa fatica a volare a vista!).

Allora ieri sera, con il mio secondo pilota personale (alias la mia ragazza), abbiamo rifatto LIMC->LIBD usando le cartine:

Nel programmare l'FMC, partendo dalla 35R di LIMC, primo fix PAR, abbiamo prima impostato la SID "SRN7C" la quale ci ha rimandato l'errore "Disco insrtd after MMP-4, presumo il punto dopo il decollo indicato da LIMC.
Ma guardando meglio le carte, per risparmiare carburante e tempo, ci siamo imposti la SID "SRN9H", la quale cia ha dato l'errore "Disco insrtd after 1300". Leggendo la procedura di questa SID c'è scritto in sintesi "proseguire con prua 358° fino a 1300ft, poi virare a destra con prua 070° per intercettare SRN/VOR"...e così è stato.

Ora la domanda è: gli errori ricevuto dall'FMC sono stati da me ben intuiti? cioè che esso si sarebbe attivato solo dopo il punto MMP-4, nel primo caso, e a 1300ft, nel secondo caso? Oppure vuol dire altro?

Inoltre: come detto abbiamo scelto la "SRN9H" con TRANS "PAR", come mai ci ha dato punto di discontinuità in PAR? ...prendeva come ultimo punto della SID "PARNB" se non ricordo male! Cosa è "PARNB"?

...poi altri problemi per le STAR, che magari preferirei domandarvi dopo alcune cose, ma una cosa che voglio capire da subito è: con indica la lettera X, Y, Z o W dopo la scritta ILS (esempio ILS-X, ILS-Y, ...)?

Ho fatto una ricerca nel forum, soprattutto di quest'ultima differenza, ma forse non sono in grado di capire cosa effettivamente cercare... "differenza ILS"? "differenza ils-x ils-y"?...perdonate la mia ignoranza!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 20 Dic 2011, 16:13:40 »
...Allora ieri sera, con il mio secondo pilota personale (alias la mia ragazza), abbiamo rifatto LIMC->LIBD usando le cartine...
Cioè...scusa...forse non ho capito bene...vorresti dire che tu stai di fronte al tuo pc con joystick, carte, e quant'altro, e la tua ragazza nello stesso momento è lì al tuo fianco AIUTANDOTI (magari con piacere) nelle operazioni di volo???

Non ti dà del nerd?!?!
Non sbuffa impaziente per farti sentire la sua presenza e comunicarti che si sta annoiando terribilmente???
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 20 Dic 2011, 17:08:08 »
Assolutamente no, non mi da del nerd e nemmeno sbuffa!
Anzi, tendenzialmente fa domande alle quali certe volte non so che rispondere!  :blush2:

Non che lei si patisca tutti i miei voli, e nemmeno io la costringo a starmi al mio fianco ogni volta, però se non ha di meglio da fare lo fa tranquillamente.
Un po' come quando, io come molti altri ragazzi, accompagnano la propria partner a fare shopping... un modo come un'altro di stare insieme! O sbaglio?

ps: solitamente assiste alle fasi di start-up, decollo e atterraggio, il quale se va non al meglio mi prende pure per i fondelli tutta sera!!!  :rtfm:

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #7 il: 21 Dic 2011, 18:51:25 »
Vorrei poterti aiutare ma l'Unico FMC che ancora mi ricordo è quello del DC10 (quello vero) anche se ormai lo sto dimenticando. Gli aerei che ho fatto prima avevano negli anni 70 strumenti tipo Loran e anche il sestante. Dopo sono arrivate le piattaforme inerziali dapprima una poi due ed infine tre e solo dopo l'FMC.
L'FMC è un sistema computerizzato in grado di guidare tutto il volo da parcheggio a parcheggio in modo assolutamente perfetto. Richiede però un costante aggiornamento del software perché contiene un database di piani di volo, cartine di aeroporto di TMA di SID di STAR ecc ecc. che cambiano quotidianamente a causa di aggiornamenti e/o variazioni.
L'FMC è stato creato per alleggerire il lavoro del pilota, ma prima era il pilota che in base all'a/p di partenza e di arrivo, agli a/p alternati, al piano di volo ed alle previsioni meteo, si tirava fuori dalla borsa di navigazione le carte che gli sarebbero servite e se le studiava per mettere insieme tutti i dati del volo. La borsa di Navigazione è una specie di borsone grosso come la cassapanca che mia Nonna teneva all'ingresso di casa, entro cui si trovano tutti i libroni delle cartine e dei manuali dell'aereo. Ogni volta che l'aereo passa dallo scalo di armamento un addetto viene a bordo e sostituisce la borsa con la versione ultima aggiornata. Il tutto avviene ancora ed il pilota deve saper volare come si faceva una volta nel caso che l'FMC si rompa o peggio dia i numeri (cosa possibile per un computer). Pensa per un attimo che programmi un volo di 9 ore e durante il volo all'a/p di destinazione sulla pista di arrivo l'ILS viene sostituito con uno a frequenza diversa. Durante l'avvicinamento l'ATC ti avverte dantoti la nuova frequenza. Visto che né Cartine né FMC sono aggiornati o ti impegni a reimpostare l'FMC manualmente,. con una procedura complessa che ti distrae in una fase critica, o tiri fuori la cartina dell'ILS e cambi a penna la frequenza. La seconda è più veloce e più sicura!
Accendere un FMC impostarlo e capirne i messaggi è molto bello e tecnologico, ma è come saper usare una calcolatrice senza conoscere le tabelline, se non hai prima volato senza.
Prova a farti un volo senza FMC leggendo ed interpretando tutti i dati contenuti nel Piano di volo e nelle cartine e vedendoli attraverso il filtro della situazione meteo, riuscirai a capire molto di più del volo strumentale di quanto non riesci a capire con l'uso dell' FMC  o del GPS.
Inoltre così facendo potrai guardare con occhio critico le indicazioni dell'FMC senza esserne succube passivo.
Un vero Pilota deve sempre essere almeno 10 NM avanti al suo aereo per essere lui che porta l'aereo e non l'aereo che porta lui. Se ti è mai capitato anche per qualche secondo di non capire dove l'aereo stava andando, ricordati che ad appena 240 KIAS ( la TAS reale è più alta in base a quota e temperatura) l'aereo percorre 4 NM ed oltre in un secondo e gli ostacoli e l'altro traffico in avvicinamento sono molto più vicini che in crociera e se ti arrivano sui denti fanno male.
Gli strumenti sono belli e sempre più tecnologici e computerizzati, ma non finirò mai di ricordare a me stesso che un computer non è una macchina pensante ma solo un cretino velocissimo, che fa quello che gli hai programmato anche se è sbagliato e lo fa con velocità fulminante.
Il volo strumentale è la fase più tecnologica del volo civile e per farlo ci vogliono gli strumenti ed i computer aiutano parecchio, ma è con la testa e non con l'FMC che si vola in strumentale.
In fondo però il FS come dico sempre è un gioco e finché giochi e non rischi nulla gioca pure come preferisci, l'importante è divertirsi.
 ciao
« Ultima modifica: 21 Dic 2011, 18:58:27 da capitankarl »
Legge di Capitankarl

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #8 il: 21 Dic 2011, 18:59:42 »
Chiaro! Cercherò allora di procurarmi qualcosa, che oltre alle SID e alla STAR mi indichi anche come devo seguire la rotta, con i vari VOR e intersezioni.

Per quanto riguarda invece le STAR: cosa indica la lettera X, Y, Z o W dopo la scritta ILS (esempio ILS-X, ILS-Y, ...)?

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #9 il: 21 Dic 2011, 19:16:57 »
Quando per una pista vengono pubblicate più procedure diverse che hanno percorsi intermedi diversi o che partono da radiofari diversi, le procedure vengono contraddistinte con una lettera diversa per evitare di confonderle.

Arrivando l'ATC oppure l'ATIS con voce registrata, avvisano di quale sia al momento la procedura in uso.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #10 il: 21 Dic 2011, 19:21:24 »
Perfetto!
Chiaro come sempre!

Mi sto esercitando ad avviare un maddog 2006, MD-80, senza far incendiare i motori...
cosa non da poco, per un ignorante come me!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal