Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Capitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman  (Letto 5685 volte)

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Capitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman
« Risposta #1 il: 18 Gen 2012, 19:33:29 »
A me tutta questa storia del comandante codardo puzza.
Nel senso che non credo molto alla sua codardia, ma piuttosto a tutta una messa in scena suggerita dall'armatore, che vista la situazione, ha concordato con il comandante, per avere il minor danno economico possibile. Certo bisognerebbe conoscere le leggi che regolano la navigazione e le richieste di SOS ma soprattutto i contratti assicurativi stipulati dall'armatore, per avvalorare questa tesi.
Ricordiamoci che è sempre solo una mera questione di soldi. E in casi come questi non sono pochi.
Guarda caso ora il tizio stà già a casa e indovinate chi ha pagato l'avvocato?
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #2 il: 18 Gen 2012, 19:40:40 »
L'assicurazione  :lol: indovinato?

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #3 il: 18 Gen 2012, 21:02:17 »
 :nono:  l'armatore...  il loro capoccia ha dichiarato che la costa crociere è una società seria e quindi nonostante tutto, cioè la cazzata fatta dal comandante, loro non abbandonano il personale e gli pagano le spese legali.
Sarà che io vedo troppi film (e non è vero non vado mai al cinema e pochissima tv) ma qui ci vedo la solita italianata cioè:
l'armatore sapeva benissimo che passavano dove non dovevano anzi a buon bisogno per ragioni di marketing lo pretendeva dal comandante, e lui pirla che ha urtato, gli ha telefonato e gli ha detto:"e mo' che faccio?  risposta:"non te preoccupà ce penso io, tu fai cosi".

Inoltre sembra che fosse quasi consuetudine passare da quelle parti e allora che faceva nel mentre il beneamato comandate della guarda costiera? Chiudeva un occhio? O magari tutti e due visto che la nave è piuttosto grossa?
Una cosa è certa adesso è diventato un divo...

L'estate scorsa mi trovavo sulla costa pugliese con un gommone preso in affitto, bhe non ho fatto in tempo a gettare l'ancora vicino alla costa rocciosa che sono arrivati per mandarmi via e ho dovuto pure ringraziarli per non avermi fatto la contravvenzione!
Clientelismo a go go...

bah... poveri malcapitati turisti e membri dell'equipaggio... e poveri noi...
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Drust

• Licenza ITAF
  • *
    • proteggiamo l'ambiente
« Risposta #4 il: 19 Gen 2012, 12:43:58 »
:nono:  l'armatore...  il loro capoccia ha dichiarato che la costa crociere è una società seria e quindi nonostante tutto, cioè la cazzata fatta dal comandante, loro non abbandonano il personale e gli pagano le spese legali.
Sarà che io vedo troppi film (e non è vero non vado mai al cinema e pochissima tv) ma qui ci vedo la solita italianata cioè:
l'armatore sapeva benissimo che passavano dove non dovevano anzi a buon bisogno per ragioni di marketing lo pretendeva dal comandante, e lui pirla che ha urtato, gli ha telefonato e gli ha detto:"e mo' che faccio?  risposta:"non te preoccupà ce penso io, tu fai cosi".

Inoltre sembra che fosse quasi consuetudine passare da quelle parti e allora che faceva nel mentre il beneamato comandate della guarda costiera? Chiudeva un occhio? O magari tutti e due visto che la nave è piuttosto grossa?
Una cosa è certa adesso è diventato un divo...

L'estate scorsa mi trovavo sulla costa pugliese con un gommone preso in affitto, bhe non ho fatto in tempo a gettare l'ancora vicino alla costa rocciosa che sono arrivati per mandarmi via e ho dovuto pure ringraziarli per non avermi fatto la contravvenzione!
Clientelismo a go go...

bah... poveri malcapitati turisti e membri dell'equipaggio... e poveri noi...
qualcuno potrebbe dirti che sei un folle...per me sei un genio!

Toglimi solo una curiosità: questa idea, tutt'altro che improbabile, è maturata esclusivamente dalla tua mente, o per caso l'hai sentita in radio, in tv, o letta su un giornale?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #5 il: 19 Gen 2012, 14:20:26 »
In sostanza caro kommander è lo stesso ragionamento che qualche sera fa facevamo con il padre di un mio amico, lui Napoletano, e ha fatto lo stesso ragionamento spiacciato spiacciato che hai fatto tu. A me invece da tanto ma tanto fastidio, di tutta questa vicenda "I Giornale" e giornalisti minkioidi, l'altra sera al TG5 il 18/01/2012, ho sentito pronunciare parole da un giornalista che aveva fatto il servizio per il tg non proprio belle e che a me hanno dato fastidio, e nn poco riguardo la carriera di Schettino. In mezzo al suo servizio nell'impegniarsi a denigrare con tutti i mezzi che aveva a disposizione il comandante Schettino, si è lasciato scappare queste parole ( Se oggi fosse ancora vivo il Cesare Lombroso con le sue teorie sull'uomo delinquente, chissà secondo le sue ricerche cosa avrebbe visto e captato nei tratti somatici del Comandante Schettino, "Solo perchè magari meridionale, o magari un Brigante del Mare?") Avrei voluto dire a questo minkiomane di giornalista che il Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno è un certo De Falco anch'egli Napoletano, questo passaggio del giornalista non so cosa volesse sottolineare, dava la parvenza di razzismo antimeridionale, solo perchè il Comandante della Concordia aveva un accento meridionale, e magari stava pure ubriaco, "non voglio giustificare Schettino per il suo comportamento o per la porcata che ha combinato sono il primo a metterlo alla fune", però certe cose mi fanno fumare le palle e poi ci vengono a parlare di "UNITA' NAZIONALE"? Quando i primi a dividere le acque sono questa gente, avrei voluto dirgli a questo giornalisti MINKIONE, che se lui era più capace del Comandante Schettino, perchè ha inseguito la carriera da Giornalista e non quella della Marina?
E poi non penso che la Capitaneria di Porto non sapesse  e non era al corrente delle manovre che centinaia di volte venivano eseguite con regolarità dalle navi che transitano affianco alle coste Italiane, quindi se Schettino deve pagare per questa sua Porcata "Ed è giusto che sia cosi" dietro di lui ci sarà una scia infinita di merda puzzolente, compresa la Capitaneria...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #6 il: 19 Gen 2012, 16:05:23 »
...e magari stava pure ubriaco...
No, dai...ci mancherebbe pure questa!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #7 il: 19 Gen 2012, 16:19:32 »
Grande commander, hai detto bene. E col fatto che tutti sapevano e tenevano un occhio chiuso mo stanno a culo stretto e si danno da fare a mettere pezze dove possono per poterne uscire il più pulito possibile.

Come dici te, il comandante della capitaneria che è diventato "eroe" (che fa molto fico ultimamamente va di moda: evviva gli eroi e abbasso i cattivi) magari era solo incazzato perchè sapeva e schettino ha rovinato tutto il baraccone ... della serie: "Schettino che cazzo fa??!! gli ordini erano chiari !!"  :spiteful: :spiteful:

E poi figurati, col capro espiatorio pronto, dove nessuno deve affaticarsi troppo a sparare sentenze a gratis, tutti ad accanirsi e a farsi forti: non sono altre che un branco di sciacalli che sbranano il più debole quando hanno fame.

Poi che il capitano si sia cagato sotto nessuno lo mette in dubbio ... il problema è che 'sti co @#]@@ oni vivono e lavorano e occupano cariche di responsabilità come se fosse la pubblicità "una milano da bere" ... siamo tutti fighi siamo tutti belli yeah ... ma si, passiamo sotto casa del bepi collo yacht del papi e gli facciamo un salutino ...

Non hanno il senso della misura ... e per le loro stronzate pero' si muore.
E i poveri turisti incantati da tanta pubblicità che vanno in crociera per meravigliarsi e innamorarsi sotto le stelle ...

Poi in quanto a razzismo arti' ... aivoglia te ... ci vorranno altri mille anni forse prima che la gente esca dai confini dei propri paesini mentali ...

p.s.
io coi gommoni della marina a 15 anni mi cagavo sotto quando stavamo sotto costa al lago si sabaudia e alzavo il motore a metà e addirittura procedevamo a remi nei punti più bassi vicino agli alberi ... e uno di noi usava il remo come scandaglio ...

va bene che il transatlantico pesca 25 metri sotto, va bene che il fondale è tutta roccia ... ma dico, se sai che stai sotto costa ed è pericoloso, ma un ecoscandaglio lo vuoi usare? mettere un paio di membri dell'equipaggio coi fari ad illuminare la costa? procedere a 1-2 nodi?? le misure sono tante per ridurre i danni e se stava 100 metri più a largo non è che il panorama cambiasse molto ... di notte ...

Noi giochiamo coi simulatori e ci possiamo permettere tutte le cazzate possibile .... questi incoscienti giocano tutti i giorni con la realtà ... ecchevvelodico affà ...
« Ultima modifica: 19 Gen 2012, 16:28:54 da Er_Gambino »
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #8 il: 19 Gen 2012, 17:44:47 »
Non ho scritto nulla finora su questo argomento perché pensavo che sarebbe stato meglio sorvolare.
Visto però che avete aperto un topic allora dico la mia.

Secondo me non è proprio il caso di fare dietrologia.
Faccende come quelle del saluto al Giglio le facevano tutti e lo sapevano tutti, ma non c'era niente di strano, e la cosa era accettata. PURCHE' SI FACESSE CON LE DOVUTE CAUTELE E GARANTENDO NEL MODO PIU' ASSOLUTO LA SICUREZZA.
Prima dell'11 settembre anche in aviazione si facevano venire in cabina i passeggeri e qualche volta se si trattava di amici o di belle ragazze gli si faceva pure vedere l'atterraggio (quando le condizioni erano ottimali), e non c'era niente di strano perché queste cose che erano accettate anche se non ufficialmente, facevano una buona propaganda per l'Azienda, PURCHE' SI FACESSE CON LE DOVUTE CAUTELE E GARANTENDO NEL MODO PIU' ASSOLUTO LA SICUREZZA.
Una volta andando a Ponza per una breve vacanza mandai il mio biglietto da visita al comandante dell'Aliscafo e fui invitato in Plancia da dove assistetti a tutta la manovra e non c'era niente di strano PURCHE' SI FACESSE CON LE DOVUTE CAUTELE E GARANTENDO NEL MODO PIU' ASSOLUTO LA SICUREZZA.
Ecco secondo me quello che è successo non è altro che un grossolano e cialtronico errore di una persona che ubriacatasi non di vino ma dei suoi poteri ha dimenticato che i naviganti tutti, sia d'aria che d'acqua, oltre alle normali leggi sono soggetti al Codice della Navigazione che dice tra l'altro che un mezzo che si trova all'estero battente Bandiera Italiana rappresenta un pezzo d'Italia ed il suo Comandante rappresenta lo stato Italiano.
Questo codice però non è fatto solo di leggi ma soprattutto di tradizioni. Di una tradizione marinara che ci viene dagli antichi Romani ed arriva sino ad oggi passando per le Repubbliche Marinare sino al più grande Navigatore della storia che per primo attraversò l'atlantico scoprendo l'America, e guarda caso si trattava di un Italiano.  Il codice della Navigazione non è quindi solo un codice di leggi ma è soprattutto un codice d'Onore. Quell'onore che fa si che un comandante non debba neppure pensare di scendere dalla sua nave in pericolo sinché c'é a bordo anche solo un cane ancora in vita.......altro che scivolare col suo secondo nella scialuppa....
ecco...l'errore del comandante di andare ad urtare uno scoglio è stato grossolano ed ha causato un danno enorme alla nave alla marineria Italiana ed alla sua Azienda che in questi tempi di crisi è una delle poche Aziende Italiane ancora floride che da lavoro a decine di migliaia di persone e speriamo che il danno d'immagine che ne deriva sia limitato.
Il comandante Schettino però non ha commesso solo quel grosso errore ma ne ha commesso uno ancora più grande che è stato quello di tradire il codice d'onore che accomuna tutti i naviganti.
Scappando dalla nave prima degli altri ha insultato la memoria di tutti quei marinai che vivono o hanno vissuto e sono morti rispettando il Codice d'Onore della Navigazione, un codice adottato da uomini che hanno gli attributi per sapersi assumere le loro responsabilità anche a costo della loro vita, senza dover subire l'onta di sentirsi richiamare all'ordine da un'altro uomo, quello si Uomo d'Onore, che aveva compreso la debolezza del suo interlocutore.
Il comandante De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno che colle sue capacità e i suoi attributi di uomo d'azione e d'Onore, non solo ha salvato la situazione che stava precipitando inviando prima della richiesta di Schettino i soccorsi, ma ha anche salvato l'immagine della Marineria Italiana dimostrando al mondo che Schettino è solo un'eccezione che non cambia la regola quotidianamente rimarcata che dice che i naviganti Italiani sono uomini perfettamente e onorevolmente idonei ai loro compiti.
L'unica cosa che possiamo sperare a questo punto, è che questa pagina vergognosa della storia della Marina Italiana, venga presto dimenticata e che la macchia che e rimasta sui fogli della storia sbiadisca al più presto possibile.
Non ho mai conosciuto il Comandante De Falco della Capitaneria di Livorno ma nelle sue parole ho riconosciuto lo spirito la forza e l'onore che mi sono stati inculcati in anni di aeronavigazione e che devono essere ben impressi nella mente di ogni navigante degno di questo nome.
Quanto alle responsabilità legali lasciamo che sia la magistratura, che a questo è demandata, a stabilirle e comunque vi aggiorno sul fatto che la Costa ha sospeso il Comandante Schettino e gli ha tolto l'assistenza legale.

Capitankarl
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 19 Gen 2012, 18:58:15 »
...va bene che il transatlantico pesca 25 metri sotto...
Questa pescava solo 8 metri e 1/2.

Non scordiamoci che c'è una legge secondo cui il papà che porta d'estate la famigliola a fare l'escursione alle grotte col gommone deve arrivare a 300 mt dalla spiaggia a remi!!
E questo coglione arriva a 100 (forse 50) metri dalla costa, per di più rocciosa??? Con quel bestione??

Ci sono stato quest'estate al Giglio, in barca a vela, proprio là.
Da quella distanza si vedono le luci delle macchine sulle stradine dell'isola...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #10 il: 19 Gen 2012, 20:10:12 »
Ma se la sicurezza prevede certe cose perchè se ne fanno delle altre infrangendola?

Che le facciamo a fare certe norme se poi non si rispettano? Allora risparmiamocele mi pare più facile per tutti!

Lo so il discorso è complicato e certe norme per la sicurezza si fanno spesso per le persone "diversamente intelligenti"...

Alla fine si tratta di uomini e c'è chi infrange con la certezza di non di non fare danni, altri evidentemente non hanno certezze.

Anche seguendo sporadicamente la vicenda, penso che si sono dette tante bugie su tutti i fronti e si continuano a dire, non ultima riguardo a quello che hai detto tu Carlo in merito all'assistenza legale.
Ora gli è stata sospesa, ma non è prevista sul contratto di lavoro? E comunque in questa dichiarazione di qualche giorno fa, al minuto 3 circa l'AD gli conferma tutta l'assistenza necessaria...

Parlando poi con un amico, mi ha fatto riflettere su una cosa:
la nave ha uno squarcio tra 1/3 e 2/3 circa della sua lunghezza, quindi la roccia l'anno "presa" a causa di una generosa virata, in quanto durante tale manovra la prua è "ferma" ed è la poppa che "scoda".
Se la virata fosse stata meno energica magari lo scafo poteva reggere, ammaccandosi solo un pò, o magari sfiorando solo la roccia.

Ma la verità non la sapremo mai...

Carlo sono stupito dalla fiducia che riponi nella magistratura nel poter risolvere il caso... secondo me sarà un'altra insabbiatura... nave compresa.

E tra qualche anno vedremo schettino "all'isola dei famosi" o a "ballando sotto le stelle", spero tanto di sbagliarmi.

ciao

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
  • Virtute duce comite fortuna.
« Risposta #11 il: 19 Gen 2012, 20:28:06 »
Ma voi pensate che c'è chi su facebook che l'ha scambiato per il comico Simone Schettino (che sicuramente i miei compaesani e non conosceranno)... gliene hanno dette di cotte e di crude...

Questo per dire che siamo sempre pronti a puntare il dito... però come dice il Kommander, la verità non la sapremo mai...

ciao
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #12 il: 19 Gen 2012, 21:34:27 »
...e magari stava pure ubriaco...
No, dai...ci mancherebbe pure questa!

io credo che se gli fanno l'esame tossicologico se ne potrebbero vedere delle "belle"

Citazione da: lg965
Carlo sono stupito dalla fiducia che riponi nella magistratura nel poter risolvere il caso... secondo me sarà un'altra insabbiatura... nave compresa.

E tra qualche anno vedremo schettino "all'isola dei famosi" o a "ballando sotto le stelle", spero tanto di sbagliarmi.

concordo ance se la speranza è sempre l'ultima a morire.

sono sicuro che se il comandante fosse stato il nostro avremmo incrociato l'isola senza tanti problemi (sorvolandola ;) )

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #13 il: 19 Gen 2012, 23:51:14 »
Ma se la sicurezza prevede certe cose perchè se ne fanno delle altre infrangendola?

Per lo stesso motivo per cui è vietato fumare nei locali pubblici ma ci sono poi medici che fumano in ospedale.

per lo stesso motivo per cui è vietato telefoninare alla guida ma poi ci sono tanti che lo fanno.

per lo stesso motivo per cui esistono tante norme di sicurezza in tanti ambiti diversi ma poi ci sono alcuni che le norme non le rispettano.

MA IL FATTO CHE CI SIANO ALCUNI CHE NON RISPETTANO LE NORME NON AUTORIZZA LA MANCANZA DI RISPETTO DELLE NORME, NE' ASSOLVE DALLA COLPEVOLEZZA CHI MANCANDO AL RISPETTO DELLE NORME CAUSA DANNI O PEGGIO MORTI !

Se poi Luigi vuoi dire che il sistema non sarà in grado di punire adeguatamente chi sbaglia, sono daccordo, ricordi Cocciolone ? l'unico pilota in IRAQ che fu abbattuto e che per questo fu pure promosso ? Sono daccordissimo, il sistema è incapace di far rispettare le regole che lui stesso produce e questo troppo spesso mitiga la condanna materiale, ma quella morale rimane tutta e anche se non paga materialmente essere dalla parte del giusto e fa rabbia vedere che chi sbaglia se la passa meglio di chi fa la cosa giusta, affermo e sfido ad essere smentito che paga molto di più essere a posto con la propria coscenza e con il rispetto di se stessi che soggiacere a compromessi per un vantaggio temporaneo che lascerà pure le tasche piene ma sicuramente lascia il cuore, l'orgoglio e la stima di se stessi completamente vuote.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #14 il: 20 Gen 2012, 00:34:11 »
Per lo stesso motivo per cui è vietato fumare nei locali pubblici ma ci sono poi medici che fumano in ospedale.

per lo stesso motivo per cui è vietato telefoninare alla guida ma poi ci sono tanti che lo fanno.

per lo stesso motivo per cui esistono tante norme di sicurezza in tanti ambiti diversi ma poi ci sono alcuni che le norme non le rispettano.

Appunto! e perchè non li puniamo? e magari PRIMA che il medico intossichi qualcuno, o che l'autista mentre telefona vada a sbattere o che i comandanti che passano vicino alle coste affondino?
Niente siamo li che ci giriamo intorno, ma non se ne viene fuori, tante leggi e regolamenti, che POCHI rispettano, fino a che non ci scappa il morto, e poi giù a piangere.
Di chi è la colpa? Secondo me delle forze dell'ordine che "non ordinano", del sistema giudiziario che non giudica, degli avvocati che ci godono, delle leggi che sono troppe, dei governanti che ne fanno altre e contrastanti tra loro e infine pure di noi ITALIANI che di tutta questa storia ne approfittiamo e facciamo quello che ci pare.
Se vogliamo migliorare DEVE FINIRE.
E se ognuno di noi ci mette del suo FINIRA'!
Se ognuno di noi rispetta le regole, sputtanando e denunciando chi non lo fà, invece di ammirarlo, FINIRA'!

ciao

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal