Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Capitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman  (Letto 5173 volte)

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
Re: Capitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman
« Risposta #15 il: 20 Gen 2012, 00:44:00 »
Ciao!!!

come avevo reso partercipi del mio primo pensiero gli astanti in TS  subito dopo la pubblicazione della notizia la mia idea è che per una malata abitudine umana, deve esser partita una specie di gara / scommessa (?) di chi riesce a "stringere" di più l' accostata.

Per fortuna in mezzo a  tanta stupidità il caso ha voluto che con la barra tutta a dritta, la scodata, l' impatto a 3/4 della fiancata (che ha praticamente mandato in avaria la sala macchine) con lo scoglio a sinistra e la velocità all' impatto, si sia creato un "momento" che ha fatto derapare, rollare e coricare la nave sul lato di dritta che è il lato non offesso della barca ( alla faccia della manovra eroica !!!)

probabilmente come già detto più su, la verità non verrà mai a galla!!!!

ciao!
 e..
  Good Luck!!!    a tutti... ma proprio tutti!!!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #16 il: 20 Gen 2012, 12:39:17 »
Pare che fosse ubriaco...

Ho letto che al momento dell'impatto il timone era a tutta dritta, quindi il coglione ha provato ad evitare lo scoglio ma era troppo tardi. Anzi, virando così bruscamente, la nave ha scodato, amplificando il danno.

Però poi il coglione (almeno) ha virato a sinistra, facendo affondare la nave in acque basse, altrimenti a quest'ora i morti erano molti di più.
« Ultima modifica: 20 Gen 2012, 15:23:53 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #17 il: 20 Gen 2012, 12:43:43 »
La verità è gia tutta a galla.
La vedono tutti , la criticano tutti, tutti parlano e discutono tra loro non accorgendosi che dicono le stesse cose, come stiamo facendo io e Luigi.
Io ho detto che nulla giustifica il comportamento di Schettino sia come marinaio nella condotta della nave sia come uomo d'onore nella condotta dell'emergenza.
E quindi se non giustifico, condanno !
Luigi inizia dicendo che che la cosa puzza che il comandante non è il solo colpevole ecc ecc ma conclude dicendo che dobbiamo smetterla di giustificare le deroghe al sistema. Mi pare che diciamo le stesse cose anche se in modo diverso.
L'unica differenza forse sta nel fatto che Luigi dice che bisogna cambiare il sistema che è marcio mentre io che sono daccordo aggiungo che il fatto che il sistema sia marcio non giustifica chi infrange le regole. Le regole se sono sbagliate vanno cambiate e su questo non ci piove ma nel frattempo quelle che ci sono devono essere rispettate altrimenti si crea il caos e diventiamo quel paese di Pulcinella che appariamo agli occhi del mondo.
Non è vero però che siamo tutti Pulcinella anzi, in questo Paese ci sono tante persone con la schiena dritta che le regole le rispettano fino in fondo. Quelli che invece fanno le cose alla Pulcinella sono pochi ma con il loro comportamento screditano tutti gli altri. E' questa gente che bisogna cambiare, e poiché non è possibile mettere un poliziotto vicino ad ogni Italiano che telefona guidando o che fuma nei locali chiusi dobbiamo essere noi tutti a rimarcare i comportamenti sbagliati che vediamo. La strada è lunga ma come siamo riusciti a mandare i fumatori fuori delle porte dei ristoranti senza che i ristoratori che gridavano al fallimento delle loro attività ne avessero un danno, possiamo riuscire a rieducare i maleducati ed i cialtroni che sono una semplice minoranza, magari cominciando ad educare come si deve i nostri figli e nipoti.
E poi smettiamo di denigrarci con i luoghi comuni che fanno di noi un popolo di "Schettini"  perché non è che gli altri siano tanto migliori.  Basta pensare alle protesi mammarie dei francesi o alle protesi d'anca degli americani guardate qui e ce n'é anche per la marina. L'anno scorso un traghetto Danese che era in ritardo, per recuperare è partito dal porto prima che gli addetti avessero avuto il tempo di chiudere il portellone anteriore, ed è affondato davanti all'entrata del porto.  Come vedete noi Italiani non siamo peggiori degli altri, perché tutti hanno i loro "Schettino" negli armadi. Noi però abbiamo i De Falco che ci riscattano e se guardate bene vedrete che questo non ce l'hanno tutti.
Impegnamoci quindi tutti per migliorare il nostro popolo e smettiamo di chiederci cosa può il nostro paese fare per noi ma cominciamo a chiederci cosa possiamo fare noi per il nostro Paese!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #18 il: 20 Gen 2012, 13:49:13 »
Citazione
Come vedete noi Italiani non siamo peggiori degli altri, perché tutti hanno i loro "Schettino" negli armadi.

oddio questa frase mi ha fatto morire ... grande capitano

come dici te, purtroppo, è questione di educazione ... e alcune "categorie" di persone sono volontariamente tenute ignoranti e bombardate di scempiaggini. chi riesce ad incontrare persone responsabili magari poi riesce a crescere onesto ...

purtroppo mi ronza nelle orecchie sempre la chiusura del film "L' odio": fin qui tutto bene, fin qui tutto bene ...

Citazione
Pare che fosse ubriaco...

oddio che ricordi i cortometraggi dei profilax ... la tentazione di buttarla in caciara (francesismo) è fortissima  :blush2:
« Ultima modifica: 20 Gen 2012, 13:56:06 da Er_Gambino »
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
« Risposta #19 il: 20 Gen 2012, 14:18:27 »
Volevo solo dire che credo che non SOLO Noi Italiani, ma in tutto il mondo stia mancando il "senso della responsabilità", spesso non si capisce che se non si ha responsabilità per se stessi, ed ancor più grave quindi, non la  si potrà avere per gli altri.
Dovrebbe essere un onore ed on onere essere responsabile di una nave, aereo, macchina, di una persona, di un animale o altro ma alle volte, pare proprio non si riesca a comprenderlo.
Il denaro poi, sempre più spesso, rende gli uomini inutili, ciechi e pericolosi.
 :spiteful:
 ciao
Vola in alto, oltre...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #20 il: 20 Gen 2012, 15:01:53 »

E KE KAZZ MA PERCHE' L'HANNO MESSA IN MARE, SAREI STATO IO A POSTO LORO LA RIMANDAVO IN OFFICINA ANZI DIRETTAMENTE IN FONDERIA!
« Ultima modifica: 09 Mar 2017, 20:09:18 da Ripley »

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #21 il: 20 Gen 2012, 15:07:28 »
« Ultima modifica: 09 Mar 2017, 20:10:05 da Ripley »
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #22 il: 20 Gen 2012, 15:21:30 »
Citazione
E KE KAZZ MA PERCHE' L'HANNO MESSA IN MARE, SAREI STATO IO A POSTO LORO LA RIMANDAVO IN OFFICINA ANZI DIRETTAMENTE IN FONDERIA!

poooooorca miseria ... ecco perchè ... ora si spiega tutto ...  :fie: :fie:
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #23 il: 20 Gen 2012, 15:40:50 »
poooooorca miseria ... ecco perchè ... ora si spiega tutto ...
Ed era pure venerdì 13...

Giusto per aggiungere 2 info in più, e non per difendere Schettino che forse manovrava al buio (manco fosse a Capo Horn...), la Luna non era ancora sorta al momento dell'impatto (21:45).
Alle 22:15 era appena sopra l'orizzonte poco più che a Est (93°), quindi a destra della nave

luna ven13 ore 22.15.jpgCapitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman

...e non era neanche piena...

luna ven13 ore 22.15 zoom.jpgCapitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman

...e bisogna tenere conto che in quella direzione c'è l'Argentario che (forse) a quell'ora la copriva.
La linea rossa indica Talamone, da cui gli ormeggiatori del porto vedono ad occhio nudo la massa bianca del relitto.

mappagiglio.jpgCapitano Schettino Vs Srg.Maj Hartman

E questo è il tracciato GPS della rotta:

http://video.repubblica.it/dossier/naufragio-giglio-costa-concordia/la-rotta-della-concordia-minuto-per-minuto-il-tracciato-gps/86139/84528
« Ultima modifica: 23 Nov 2016, 11:23:27 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #24 il: 19 Feb 2012, 16:58:20 »
Mi è capitato tra le mani questo trafiletto tratto dal mensile di un sindacato di personale navigante che racconta un esempio di Comandante vero. Chiunque in quella situazione fosse saltato giù lasciando i suoi passeggeri sarebbe stato colpevole di Schettinaggio !
 :rtfm:
« Ultima modifica: 17 Mar 2017, 22:05:18 da LG965 »
Legge di Capitankarl

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #25 il: 28 Lug 2012, 11:38:39 »
A 5 mesi di distanza dal disastro ci sono stato, e vederlo dal vivo fa ancora più impressione. Il relitto del Concordia fa venire subito alla mente quella cosa tipica dell’Italiano medio che viene benevolmente chiamata “arte di arrangiarsi” e che porta inevitabilmente alla superficialità e al pressapochismo con le conseguenze che si possono vedere!
Questo monumento all’Italica cialtroneria ci ricorda che si sono perse 30 vite umane, e che la più bella nave della flotta civile Italiana che era vanto per la nostra bandiera e costituiva anche il posto di lavoro per oltre mille persone più l’indotto, è andata perduta, senza calcolare poi i costi della messa in sicurezza e del recupero.
Mi viene in mente la guerra a Saddam. Lì le forze Nato persero un solo aereo e un solo equipaggio fu catturato e filmato per darlo in pasto alla stampa come un trofeo.
Si trattò di un aereo Italiano e di un pilota e un navigatore Italiani che ci fecero fare una figura barbina di fronte a tutto il mondo.
Forse non tutti sanno che quei militari una volta rientrati furono premiati per il loro coraggio e le loro alte professionalità con un avanzamento di carriera.
Mi auguro che a differenza di come è accaduto troppe volte in passato, anche questa volta il responsabile di questo disastro non se la cavi con un buffetto incassando poi una favolosa liquidazione ed una congrua pensione…….. ma non mi meraviglierò però, se col solito Italico andazzo questo accadrà…….. e magari gli daranno pure una medaglia !

« Ultima modifica: 17 Mar 2017, 22:05:40 da LG965 »
Legge di Capitankarl

Offline Etrusco

• Piloti So.V
  • *
« Risposta #26 il: 28 Lug 2012, 12:19:42 »
gia'... non sei il primo che conosco che è andato a vederla, e che dice che vederla dal vivo fa' tutto un'altro effetto... io non credo che ci andro' pero', almeno per principio, perche' se da un lato andare li per vedere il disastro è un modo per non scordare le vittime che ci sono state, dall'altro (almeno io parlo per me) mi sembra una mancanza di rispetto, quasi come se quel luogo fosse diventato d'un tratto un villaggio vacanze per quella "attrazione", quindi appunto, almeno per ora, non ci andro', anche se sta' veramente a un tiro di schioppo da me

Ps.: certo pero' che gia' che eri da quelle parti potevi passare a trovarmi  :lol:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #27 il: 28 Lug 2012, 19:10:39 »
La dimostrazione che c'é chi fa turismo macabro la vedi nella foto del ristorante che mostra della gente che mangia tranquillamente ammirando il relitto.
Io ci sono andato perché sono stato soggetto per oltre 30 anni al codice della navigazione come pilota, ho avuto per 15 anni una barca con cui sono andato molte volte al Giglio che conosco molto bene, e come subacqueo esperto ho fatto, quando ero più giovane molte immersioni anche allo scoglio delle scole, quello scoglio che fino a pochi giorni fa stava incastrato nella fiancata del Concordia.
Tutte queste ragioni mi hanno fatto sentire coinvolto e come chi sente il botto di un incidente stradale sotto le proprie finestre è spinto ad andare a vedere, così mi sono sentito spinto ad andare a vedere visto che in un certo senso questo incidente mi riguarda da vicino.  :dirol:

P.S.
Da quelle parti ci sono ancora visto che ho una casa a Talamone. Se mi dici dove stai ti vengo a trovare.
 ciao
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal