...Ed ora, per fare posto al Discovery, è il momento di spostare l'Enterprise, e fargli fare con l'occasione un giro di gloria a bassa quota su Manhattan, intorno alla Statua della Libertà ed altri punti cospicui.
L'Enterprise verrà spostato dal
National Air and Space Museum's Steven F. Udvar-Hazy Center (un'area dello Smithsonian National Air and Space Museum), con destinazione finale l'
Intrepid Sea-Air-Space Museum, a New York.
L'Enterprise venne usato nei tardi anni '70 per una serie di test di avvicinamento e di atterraggio, oltre che per controlli e misurazioni sul pad di lancio.
Inizialmente previsto per lunedì 23 aprile, il "trasloco" è slittato per questioni meteorologiche.
Più avanti nel corso del 2012 gli altri due Shuttle, l'Endeavour e l'Atlantis, verranno rispettivamente portati al California Science Center di Los Angeles il primo, ed al relativamente vicino Kennedy Space Center Visitors Center il secondo.
Aggiornamenti sulla data di trasferimento sul consueto
Mission Status Center su SpaceFlightNow

La caratteristica carenatura aerodinamica che viene montata sulla poppa quando lo Shuttle viene trasportato dal Boeing SCA
A proposito, chi se lo ricorda questo?
Era il 1983 e mi ricordo perfettamente di averlo visto dalla mia finestra!
Qui altre foto del tour europeo che l'Enterprise fece dopo il Paris Air Show del 1983.
Airliners.netFlightGlobal.com
Fonti: SpaceFlightNow - Space.com (1) - Space.com (2)