Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Curta: una calcolatrice meccanica portatile  (Letto 3037 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Curta: una calcolatrice meccanica portatile
« il: 06 Nov 2012, 16:23:40 »
Qualche giorno fa, non so più come e perchè, mi sono imbattuto (imbattuto sul web, la mano nella foto non è la mia!) in questo affascinante oggetto, per me del tutto sconosciuto:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5c/Curta01.JPG/375px-Curta01.JPG
Curta: una calcolatrice meccanica portatile

Curta - Wikipedia

Dalla foto sembrerebbe una bomba a mano incrociata con un macinapepe...
Si tratta invece di una calcolatrice interamente meccanica, addirittura usata fino a poco tempo fa.

Come dice Wikipedia infatti:
L'uso della Curta ebbe un periodo di popolarità nei rally automobilistici tra gli anni sessanta e ottanta.
Anche successivamente all'avvento delle calcolatrici elettroniche, la Curta continuò ad essere usata per i calcoli di velocità, tempi e distanze nelle gare, grazie anche alla maggiore robustezza ed affidabilità rispetto alle prime macchinette elettroniche, ed alla abilità acquisita dagli operatori di inserire le cifre con il solo tatto.

La Curta ha una storia incredibile: fu infatti progettata da un ebreo austriaco rinchiuso nel campo di concentramento di Buchenwald. Neanche a dirlo, la sua invenzione gli salvò la vita.

Curta Simulator in Shockwave!
Gli organi interni di una Curta
Numberphile.com
« Ultima modifica: 10 Mar 2015, 21:57:13 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
Re: Curta: una calcolatrice meccanica portatile
« Risposta #1 il: 06 Nov 2012, 23:12:04 »
Ne aveva una un mio zio, che era fatta sullo stesso principio. Era solo più grande e posta in orizzontale su di un supporto da tavolo.
Si spostavano le leve sulle cifre e ruotando la manovella si facevano somme e sottrazioni. Non mi pare di ricordare che si potessero fare altre operazioni ma io avevo solo 13- 14 anni e non posso escludere che facesse anche moltiplicazioni e divisioni.
Si tratta certamente di un bell'oggetto totalmente meccanico che ormai è solo una curiosità da museo.

...ah già dimenticavo di dire che da quando la usavo come aiuto per i compiti di aritmetica sono passato più di 50 anni  :cray:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal