Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Thrustmaster Hotas Warthog  (Letto 3751 volte)

Offline stebas

• Pinguino
Thrustmaster Hotas Warthog
« il: 09 Mar 2013, 10:20:08 »
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum.
Da molti anni volo su IL2 Sturmovik (pressoché esclusivamente offline) e sono arrivato alla determinazione di implementare il mio sistema di pilotaggio, prendendo in considerazione il CH Fighter Stick, il CH pro Throttle e la pedaliera Pro Rudder Flight della Saitek, magari pensando in un secondo momento a Track IR 5.
Poi però ho letto interessanti recensioni di Thrustmaster HOTAS Warthog e, a parte il prezzo davvero non indifferente, vorrei sapere se, in questi ormai 2-3 anni dall'uscita, ha denotato difetti e se è consigliabile per IL2, dove si vola soprattutto con aerei a pistoni.
In particolare vorrei sapere se i vari tasti e switch (veramente belli e realistici) sono interamente programmabili e se comunque non vi pare un pò "sprecato" e "bruttino" avere un pannello dove ad ogni switch corrisponde una bella etichetta, perfino illuminata, di una funzione dell'A-10, quando invece quel comando servirà a tutt'altra cosa.
C'è chi lo usa con IL-2 ?
E ha lasciato il pannello (quello alla base delle manette) così com'è oppure è ipotizzabile, che ne so... ritagliare ed applicare una maschera su cartoncino o plastificata con la indicazione dei comandi veri a copertura di quelli originali ?
In ogni caso si tratterebbe di un compromesso assai brutto...

Oppure, in alternativa, cosa si consiglia come top di gamma ?

Grazie, Stebas.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: Thrustmaster Hotas Warthog
« Risposta #1 il: 09 Mar 2013, 12:23:32 »
Ciao e benvenuto.

LG965 ce l'ha, e mi sa che presto ti darà le sue impressioni...
http://www.tuttovola.org/index.php?topic=5763.0
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #2 il: 11 Mar 2013, 11:11:43 »
Ciao Stebas
io ho posseduto la coppia CH (joystick e throttle) abbinata alla pedaliera saitek, e devo dirti che mi sono trovato veramente bene, il software per la creazione dei profili è piuttosto complicato ma puoi creare cose molto sofisticate (per esempio togliere automaticamente i flap portando la manetta al massimo)
Ora l'ho dato via e ho comprato l'hotas warthog che è abbinato sempre alla pedaliera saitek. Dopo un primo periodo di "fatica" dovuta alla durezza dello stick a cui non mi sono mai abituato e che onestamente a me non piaceva, togliendo il mollone ho trovato "IL JOYSTICK".
La sensazione di impugnare un "freddo" joy in metallo che si va scaldando col calore della tua mano è una cosa che non si prova con gli altri (che sono di plastica).
La precisione impareggiabile nei movimenti, la stabilità e l'inerzia resa, non sono lontanamente paragonabili. Certo anche lo stick CH è preciso, ma è l'unica cosa che può essere simile, con l'incognita tempo sul CH avendo i potenziometri analogici che sono soggetti a usura.
La manetta è una cosa particolare, può non piacere, ma con una cover come dici tu dove serigrafare i nuovi nomi agli switch rende sicuramente di più.
Il software TARGET è meno complicato del CH e anche lui pemette cose di tutti i tipi (ho su uno degli switch l'apertura del bombay e azionandolo, oltre ad aprire il portellone del vano bombe si accende uno dei led in alto)
In entrambi si hanno a disposizione decine di pulsanti e switch, ma i warthog ne ha di più, sia sullo stick che oviamente sulla manetta.
In poche parole non tornerei MAI indietro, come nella vecchia pubblicita di un noto detersivo!

ciao
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 12:03:58 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #3 il: 11 Mar 2013, 17:31:22 »
Oggi ho dedicato un'oretta alla "cover" per la manetta dell' hotas warthog.

Ho smontato i due pannelli della manetta e li ho scansionati, poi con un programma di grafica li ho uniti, e gli ho messo le diciture che per il momento sto usando sui vari switch.
Ecco il risultato

manetta_IL2.pngThrustmaster Hotas Warthog

io l'ho stampata su di un cartoncino e poi ho ritagliato le aree bianche, rimane sempre in posizione grazie alla testa delle 5 viti che sono sporgenti.
Bisogna usare un software in grado di mantenere le dimensioni, altrimenti vi ritroverete con una stampa fuoriscala.
« Ultima modifica: 19 Ott 2016, 15:16:26 da LG965 »
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 11 Mar 2013, 18:00:37 »
Niente male! Ma è un'idea tua, o il top della manetta "nasce" per essere intercambiabile?

Intanto sul forum RoF ho trovato questi template PSD (Photoshop, Gimp, ecc...) per il Warthog.
Sono 3 PSD contenuti in un file 7z, in questo post.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #5 il: 11 Mar 2013, 19:51:06 »
Niente male! Ma è un'idea tua, o il top della manetta "nasce" per essere intercambiabile?

Sinceramente non saprei, fatto sta che si può fare!
Anche se è improponibile smontare ogni volta tutti e due i top in plexiglass, l'idea di appoggiarci sopra a quello esistente una cover che include entrambi i top originali, è pratica, funzionale e pure bella!

Offline stebas

• Pinguino
« Risposta #6 il: 11 Mar 2013, 21:49:01 »
Grazie LG965.
Trovo interessante ed utile quello che hai scritto.
Eppoi hai subito messo in pratica quello che io avevo vagamente in testa, realizzando un'ottima cover, con la quale sicuramente si aggiunge realismo all'utilizzo con IL2.
Ho visto anche il video dimostrativo sull'intervento sulle molle, pare davvero semplicissimo e se quello è l'unico difetto, allora posso andare tranquillo...
Senza contare che poi, per quanto appassionato di WW2, un giretto sull'A-10 meriterà davvero di farlo !

A presto, Stebas.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal