Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Chiarimento CapitanKarl boeing 737 pmdg  (Letto 6696 volte)

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
Chiarimento CapitanKarl boeing 737 pmdg
« il: 21 Mar 2013, 19:17:53 »
Salve Capitano, vorrei avere, se possibile, delle delucidazioni da parte tua per quanto riguarda un volo con un 737 pmdg.
So che ci vorrebbero libri interi ma a me basta sapere le procedure base, poi sarà mia premura approfondire.
In merito avrei anche un po di domande da farti:
Partiamo subito con la pianificazione del volo saltando la fase dello startup.
Io con il sito routefinder mi calcolo un piano di volo ad esempio Milano Linate-Fiumicino.
LIML SID Karpi UM727 AMTEL STAR LIRF.
Sull FMC imposto il piano di volo nella colonna VIA e TO imposto i dati di partenza, arrivo, carico dell'aereo, dati di decollo..insomma preparo il tutto.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda che è sicuro frutto delle mie lacune e cioè dove trovo le varie frequenze radio, prua e altitudini per ciascun Vor indicato nel piano di volo??...Cioè come faccio a sapere a che frequenza, altitudine e velocità devo intercettare ad esempio il Vor KARPI??.
Come faccio a sapere quando è il momento di iniziare la discesa??...e a quale velocità e altitudine??..
Nel pilota automatico devo ogni volta inserire la nuova prua variare la velocità e cambiare l'altitudine o lo fa in automatico l'FMC? Perchè noto che una volta decollato (senza inserire nulla nel pilota automatico nei campi di velocità, altitudine e prua) l'aereo riesce a seguire il piano di volo da me impostato(linea viola) solo che ad un certo punto ad esempio nel pilota automatico si disattiva e non è più possibile riattivarla la LNav e mi rimane attiva solo la VNav magari si attiva l'hdg o la velocità..insomma l'aereo prende altre strade.. :whistle:
Potresti aiutarmi tu e sicuramente anche tutti gli altri colleghi di questo forum a togliermi un po di questi dubbi??..
So di chiedere molto ma sono nelle vostre mani!! :wink:
Un abbraccio a te Karl e a tutti gli amici...buona serata.
Andrea.

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
Re: Chiarimento CapitanKarl boeing 737 pmdg
« Risposta #1 il: 22 Mar 2013, 11:53:14 »
Riporto le informazioni di Routefinder:

ID     FREQ     TRK     DIST     
Coords
     Name/Remarks
LIMC          0     0     N45°37'48.00" E008°43'23.00"     MILANO/MALPENSA
PAR     306     127     82     N44°49'20.24" E010°17'35.77"     PARMA
VALEN          135     75     N43°56'14.00" E011°31'59.00"     VALEN
VERNA          132     17     N43°44'32.00" E011°49'54.00"     VERNA
PREKI          132     77     N42°52'39.00" E013°07'09.00"     PREKI
PES     115,9     119     54     N42°26'09.10" E014°11'03.50"     PESCARA
URIPI          126     56     N41°52'33.00" E015°11'05.00"     URIPI
AME     334     127     37     N41°29'59.80" E015°50'16.10"     AMENDOLA
LIBD          116     47     N41°08'17.49" E016°45'53.85"     BARI/PALESE

LIMC SID PAR UZ904 PREKI UQ920 PES UM872 AME STAR LIBD

Carl supponiamo che routefinder mi da questa rotta(l'ho presa da un altro vostro topic) io la devo interpretare che devo impostare la radio Nav1 sulla frequenza 306 Parma poi non devo fare nulla fino al punto PREKI dove qui devo impostare la frequenza 115.9 del punto successivo PES e cosi via??...ho provato ma sempre lo stesso problema si disattiva dopo un po la LNav e l'aereo va per fatti suoi..altra domanda io qui su routefinder non ho le varie velocità e velocità che dovrei avere sorvolando i vari punti...help Carl..:)
Un abbraccio..ANDREA

« Ultima modifica: 22 Mar 2013, 14:48:29 da Ripley »

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #2 il: 22 Mar 2013, 17:35:06 »
La cosa che mi chiedi e parecchio complessa quindi andiamo per ordine.
Innanzi tutto chiariamo che non ho il modello di cui parli e quindi non so come è fatto.
La pianificazione del volo è una materia molto complessa che comporta una serie di scelte che dipendono da quello che devi fare e dalle caratteristiche del tuo aereo.
Rotta e quota di crociera, quindi, le pianificherai tu in funzione delle tue esigenze.
Per la rotta non hai molto da scegliere perché dovrai seguire le rotte standard che ti permette il controllo (tranne per il Nord Atlantico dove le rotte cambiano tutti i giorni in funzione delle situazioni dei venti in quota).
L'ideale sarebbe andare dritto per dritto ma per aria non sei solo e quindi sceglierai tra quelle consentite dall'ATC la rotta che per te è più conveniente.
Per la quota di crociera, a crociere alte il consumo è inferiore ma più vai alto e più consumi per arrivarci ed inoltre ogni aereo ha dei limiti di quota che variano col peso del momento. Se quindi devi fare un volo L.R. Cercherai di andare al limite delle tue possibilità subito dopo il decollo per poter poi salire ancora man mano che bruciando carburante il tuo peso diminuisce. Anche qui l'ideale sarebbe un volo in continua e lenta salita ma non sei solo a volare e quindi farai una salita a scalini (step climb) andando inizialmente alla quota migliore che ti permette il tuo peso e dopo qualche ora, quando ti sei alleggerito, chiederai di salire per consumare meno. C'è un altro problema, le quote disponibili sono intrecciate nel senso che se sei a 310 non potrai salire a 330, ma solo a 350 perché a 330 c'è il traffico che va in senso contrario al tuo. Per darti un esempio su di un volo tipo Mxp- Lax di oltre 10 ore volerà inizialmente a 310 per salire dopo 4/5 ore a 350 e dopo altre 3/4 ore a 390 fino all'arrivo, sempre che le quote da te richieste siano libere da altri voli, perché altrimenti rischierai di arrivare senza carburante perché fare 4 ore di crociera a 310 invece che a 350 comporta un notevole aumento dei consumi.
Chiarito quindi che rotte e quote di crociera le scegli tu, presenterai al CDA dell'aeroporto il piano di volo che hai deciso sperando che il controllo te lo approvi senza modifiche cosa sempre possibile. Se non accetti le eventuali modifiche allora sarai costretto ad attendere che le condizioni del traffico siano tali da permetterti il volo che vuoi tu senza andare in conflitto con altri aerei. Questo potrebbe comportare ritardi anche di ore prima di essere autorizzato a partire  e quindi se non hai esigenze particolari di autonomia od altro per volere una rotta od una quota particolari, in genere ti adeguerai a quello che ti viene concesso.

Facciamo quindi un esempio:
Devi andare da Milano a Roma col 737 aereo corto raggio che raggiunge agevolmente i 37.000 -39.000 ft anche ai pesi massimi, ma la crociera è breve e quindi presenti un piano di volo con la rotta che hai descritto sopra ed una quota di crociera di 28.000 ft. ottimo compromesso tra i consumi della salita e quelli della crociera. Per il decollo la salita la crociera e l'inizio del punto di discesa ti regolerai in base alle caratteristiche del tuo aereo rispettando comunque la velocità limite di 250 KIAS al di sotto dei 10.000 ft. Ho postato nel sito diverse volte quali sono le procedure standard delle varie fasi del volo, fai una ricerca inserendo in cerca nel forum nella casella "cerca per" le parole Decollo, Salita, Discesa, Avvicinamento, ILS, ecc ecc. e a destra nella casella "per Utente" Capitankarl. Troverai decine di post nei quali ho descritto nei particolari tutte le varie fasi del volo.

Per quanto riguarda l'FMC e l'A/P del tuo modello, come ti ho detto non ne conosco le caratteristiche ed i comandi ed indicazioni e quindi non posso aiutarti.
Gli aiuti elettronici comunque sono come la calcolatrice, un ottimo aiuto ma devi sempre comunque essere capace di fare 2+2 e 2x2 per usarli correttamente.
Per esperienza so che i computer non sbagliano quasi mai, ma quando sbagliano lo fanno di brutto e quindi se non li usi sapendo esattamente cosa fanno, non sei in grado di usarli con spirito critico e quindi sei a rischio di andare a sbattere. Prima di usare un FMC quindi o un A/P in funzione Nav APP o B/B, non basta sapere il significato di queste sigle, sempre che tu lo conosca, ma devi anche sapere esattamente cosa fanno questi apparati perché solo così sei in grado di giudicare come lo fanno.  Lascia stare quindi l'FMC (Flight Management Computer) e usa l'A/P (autopilota)  in funzione Heading e Vertical Speed, il che equivale quasi ad un pilotaggio manuale nel quale sei tu che fai salire o scendere e virare l'aereo quando lo vuoi tu, seguendo le rotte e le quote previste dal tuo piano di volo ed approvate dall'ATC (Air Traffic Control).
Solo quando avrai ben assimilato come si deve fare per eseguire un volo sia sul piano orizzontale che su quello verticale, allora potrai delegare queste operazioni ad un computer tenendo sempre presente, però, che il computer NON E' una macchina pensante MA E' un cretino velocissimo, e quando sei ai comandi di un aereo se tu il responsabile non solo di ciò che fai tu ma anche di tutto ciò che fanno gli altri, umani o macchine che siano !
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 22 Mar 2013, 18:37:51 »
Grazie Carl per la pazienza e il tempo che mi hai dedicato..cercherò di farne tesoro di queste tue lezioni!! :good: grazie mille amico mio!..

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #4 il: 22 Mar 2013, 20:24:15 »
Carl ho provato a creare un volo sia in vfr che ifr sempre con il 737 pmdg ma l atc non mi da nessuna indicazione mi da solo autorizzazione al decollo ma niente più..come faccio a trovare i vari vor??..perché con il pmdg l atc non mi dice nulla invece con l aereo di default si..perché questa cosa??..se nn programmo l fmc e l atc nn mi dice nulla io come faccio a sapere dove devo andare una volta in aria??..  :blush2:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #5 il: 23 Mar 2013, 01:11:26 »
I nostri antenati dell'aria volavano con Bussola e orologio. Noi oggi abbiamo di tutto compreso il GPS e ci siamo talmente abituati che senza non troviamo più neppure la strada di casa. Non invidio i figli dei nostri nipoti che vivranno in un mondo completamente automatizzato. Se mai un giorno dovessero avere un Black Out energetico e tutti i computer si spegnessero non sarebbero più capaci neppure di trovarsi il pistolino per fare pipì e se la faranno addosso.
Scherzi a parte per volare devi seguire le rotte che sono pubblicate nelle cartine di volo. Sono carte che devono far parte della dotazione di bordo. Ogni stato pubblica quelle relative al suo territorio in un documento (diversi libroni) chiamato AIP. Quello Italiano è edito dall'ITAV e contiene oltre alle carte tutto ciò che riguarda il volo civile e militare sia a vista che strumentale. Si tratta di una documentazione imponente che costa pure cara e richiede un abbonamento per gli aggiornamenti. Le compagnie aeree per semplificare o si stampano in proprio le carte di volo o le acquistano dalla Jeppesen una azienda che pubblica le carte di volo per tutto il mondo. Al momento della partenza dopo la messa in moto e durante il rullaggio verrai istruito dall'ATC a collegarti su una frequenza dove ti verrà data la "clearance" cioè l'autorizzazione nella quale ti verranno dette rotte e quote che devi seguire. Sulle carte sono segnati tutti i punti salienti delle rotte identificati o da una stazione di radionavigazione VOR o NDB o da un incrocio di radiali VOR. Da qualche anno con l'aumento del traffico e con l'avvento dei GPS sono entrati in uso anche punti che sono identificabili solo con coordinate GPS o FMS (piattaforma inerziale)ciò per poter sfruttare una maggiore quota di spazio aereo  QUI trovi un mio vecchi topic dove si parlava delle carte di navigazione. Purtroppo o visto che alcuni link che li erano riportati non funzionano più ma ce n'è ancora qualcuno utile. Quando vedrai per la prima volta una carta di navigazione non ti spaventare sembra più complicato di quanto non sia. Leggere ed interpretare le carte è solo la parte più facile. Seguire le rotte pubblicate volando in strumentale è invece una cosa molto seria ed impegnativa che richiede anni di studio.
Tornando al tuo aereo , come ti ho detto non lo conosco ma mi pare di aver capito che le istruzioni ATC sono basate su come programmi l'FMC che ripeto non so come si fa perché il tuo non l'ho mai visto. Se quindi non programmi l'FMC l'ATC non funziona e questo è solo un trucco di programmazione del computer perché nella realtà l'ATC non ti dice di fare quello che hai messo nell'FMC ma ti dice dove devi andare. Se hai l'FMC a bordo e lo vuoi usare (ma nella realtà non sei obbligato), allora ci metterai dentro la rotta che ti ha detto l'ATC. Se però voli con un paperozzo o con un vecchio 727, DC9, DC8, o anche 737 primo tipo, (e ce ne sono tanti ancora in giro) l'FMC non ce l'hai ed allora usi l'autopilota in funzione Heading e Vertical speed. Questo lo fai se hai l'autopilota e se ti funziona, perché se ti si rompe dopo il decollo, non è che torni indietro, ma piloti a mano. Io una volta mi sono fatto New York Roma tutta a mano perché si era rotto l'A/P, e del resto quando Lindberg si è fatto la prima trasvolata atlantica della storia l'autopilota non se lo sognava neppure. Non dimentichiamoci di essere piloti, l'aereo si pilota con la cloche la pedaliera e le manette, tutto il resto è in più e se pure è comodo non è indispensabile. Del resto non credo che se ti si rompe l'autoradio vai a piedi o se ti si rompe il GPS ti perdi nella città .........o No !  :mda:
 ciao
« Ultima modifica: 23 Mar 2013, 01:16:47 da capitankarl »
Legge di Capitankarl

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 23 Mar 2013, 07:51:42 »
Giusto Carl allora devo procurarmi le cartine e probabilmente devo anche cambiare l aereo perché con quelli che ho come dici tu se nn imposto l fmc l atc dorme anche se nella realtà è diverso..a me piaceva solo perché essendo un aereo pay la grafica è molto bella..va bene Carl sei stato molto chiaro io ti ringrazio e ti terrò aggiornato come sempre..un abbraccio!
Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #7 il: 23 Mar 2013, 19:18:41 »
Purtroppo come spesso succede in questo mondo superficiale, la grafica, cioè l'aspetto estetico  delle cose è molto più importante della loro sostanza. La gente ormai si è abituata a guardare ciò che si vede senza indagare su ciò che c'è dietro, ed è convinta che più una cosa costa e più è buona.

Un esempio. Una borsa firmata che regalai a mia moglie dopo poco tempo si è spellata e ha mostrato di essere fatta NON di pelle come dichiarato, ma di stoffa spalmata di plastica che a vederla e toccarla sembra pelle ma non lo è.

E poi si lamentano se la gente compra le cose firmate al mercatino sotto casa e hanno pure la faccia di dire che solo quella vera è di qualità ottima il che giustificherebbe l'alto prezzo.
In realtà le cose firmate che compri nei negozi del centro e le stesse che compri al mercatino ad un ventesimo del prezzo vengono dalla stessa fabbrica cinese.

Viviamo in un mondo in cui la gente si dovrebbe lavare la faccia col SIDOL
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #8 il: 24 Mar 2013, 08:45:04 »
 :good:

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #9 il: 26 Apr 2013, 19:08:57 »
Parole sante  :dance1:
Ho avuto un esempio con un paio di scarpe di una nota firma italiana tipica delle barche a vela ...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal