Conosciuto anche come "HistorySFX" o solo "SFX", è uno dei "grandi Pack" originali per IL-2.
Questi pacchetti raccolgono molte mod, testate ed assemblate insieme in modo coerente, con lo scopo di dare all'utente un modo per aggiungere istantaneamente una grande quantità di aerei, mappe, suoni ed altro, tutto contenuto in un unico pacchetto. Questi pacchetti sono in genere pensati più per il volo
online, ma sono anche sfruttabili da chi vola in modalità
single player.
HSFX è fortemente orientata ai giocatori delle campagne di tornei SEOW (Scorched Earth Online War). Puoi leggere ulteriori informazioni sulla SEOW a
questo indirizzo.
La comunità di giocatori online SEOW, imposta la sua organizzazione, quella dei pacchetti e dei server al gioco a lungo termine di campagne SEOW prepianificate.
Durante la storia di IL-2, HSFX è sempre stata un'ottima soluzione, utile sia ai piloti online che a quelli offline.
HSFX ha anche introdotto diverse innovazioni: per esempio nel 2009 è stato il primo pacchetto ad essere rilasciato in formato SFS, il formato nativo di IL-2. Nei membri del team di sviluppo HSFX sono presenti alcuni modders ben noti, così ne fanno parte anche alcuni membri del team di sviluppo ufficiale di IL-2, il "Team Daidalos". Ciò vuol dire che a volte nuovi aerei o abitacoli beta vengono inclusi negli aggiornamenti HSFX, diffondendosi rapidamente al resto della comunità.
Ci sono molti server online che si rivolgono agli utenti di HSFX, oltre ovviamente ai server espressamente dedicati alla SEOW.
HSFX mantiene lo sviluppo dei suoi pacchetti "dentro casa", e anche se molto spesso membri SAS e modders si aiutano a vicenda, di solito questo viene fatto più nel nome dell'amicizia che non per una qualsiasi "ufficialità". HSFX e SAS hanno tra loro un accordo informale "free to use" (liberi di usare), fondato anche sulla base dell'amicizia e del rispetto reciproco, che risale ai tempi in cui si formò il gruppo SAS, e alcuni dei membri SAS di più lungo corso insieme ad alcuni modders sono anche giocatori di SEOW. In questo modo, le comunità si intrecciano e sono affiatate.
Nella sua ultima incarnazione, la versione 5, HSFX ha creato un Modpack molto snello e compatto, con numerose notevoli caratteristiche e dall'eccezionale stabilità.
Chi usa HSFX?- HSFX è stata principalmente messa a punto per il giocatore online di SEOW. Comunque ci sono sempre server disponibili agli utenti HSFX, in cui poter fare voli generici.
- HSFX può essere usata dai giocatori online/offline che non vogliano o non possano scaricare la UP3, che è 2 o 3 Gb più grande.
- Ultrapack3 è molto adatto per il giocatore online/offline che desideri installare un pacchetto in un'unica soluzione. C'è anche disponibile una cartella SAS "Modfolder", che consente una più facile personalizzazione, mentre la stessa HSFX ha una modalità sicura "online", che può essere attivata o disattivata.
- HSFX può essere vista come una grande "alternativa", un pacchetto aggiuntivo a disposizione degli utenti se vogliono più scelte nel loro gioco.
- HSFX, con la sua contenuta dimensione e la logica razionalizzazione di scelta di aerei e mappe, può adattarsi perfettamente al giocatore che vuole una grande scelta, ma non necessariamente ogni aereo o mappa mai pubblicata. HSFX è molto compatta e molto bene organizzata, piacerà sicuramente a molti utenti.
- Sebbene io in genere raccomandi l'uso di UP3, consiglio fortemente ad ogni amante di IL-2 di scaricare anche HSFX. Io ce l'ho.
Chi NON dovrebbe usare HSFX?- Giocatori che vogliono solamente aggiungere pochi piccoli miglioramenti al loro IL-2 originale.
- Giocatori che hanno seri problemi, al livello di terzo mondo, di accesso alla rete Internet. Anche se è molto più piccolo di UP3, HSFX è comunque un pacchetto delle dimensioni di 3,6Gb.
Quali sono i vantaggi di HSFX?- Molto stabile e compatto, contenute dimensioni di download.
- Ottimo rapporto "qualità/prezzo" per chi pensa al consumo di banda.
- Quasi tutto il suo contenuto non in Java, è assemblato in formato SFS, aumentando sicurezza, velocità di esecuzione e prestazioni.
- Ottima sicurezza online.
- Una comunità molto unita di giocatori leali.
- Può essere installata a fianco di altri sistemi, come il SAS Modact o la UP3, nella stessa installazione di IL-2, senza interferire o subire interferenze;
- Lista razionalizzata di aerei, paesi, e mappe;
- Buon supoporto in termini di hotfix e aggiornamenti;
- Le date di rilascio delle nuove versioni seguono di poco gli aggiornamenti ufficiali di IL-2, a causa della partecipazione di alcuni membri del team ufficiale di sviluppo.
- Ambiente acustico e soundmod molto avanzati (originariamente di Tiger33), incluse le opzioni degli effetti di flyby.
Quali sono gli svantaggi di HSFX?- Meno contenuto rispetto ad altri pacchetti, dato che HSFX si rivolge principalmente ai giocatori SEOW.
- Una comunità molto unita di giocatori leali.
- Ambiente acustico e soundmod molto avanzati (originariamente di Tiger33), che potrebbero non piacere a tutti.
- Non molto "mod friendly" nella sua forma originale, ma questo si risolve aggiungendo la "modfolder for HSFX5" della SAS.
- Usa il classico sistema di cartelle "files/mods" per le mod. Ciò preclude l'utilizzo di co-esistenti installazioni con altri pacchetti che dovessero usare lo stesso sistema, come Histo, C6, nullwars ecc...Anche le opzioni per IL-2 relative all'attivazione di JSGME e alla rinomina delle sue cartelle vengono da un precedente sistema di modding, non adattato ad installazioni simili.
- Contiene una versione di JSGME più vecchia di quella contenuta in altri pacchetti. Gli utenti di questi pacchetti devono fare attenzione al momento della installazione.
Per l'installazione di HSFX vedi
Installazione e aggiornamento IL-2 Sturmovik 1946Visita il forum HSFX:
http://www.242sqn.com/phpBB2/index.php
Tradotto da:
http://www.sas1946.com/main/index.php/topic,16376.0.html