Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore pc morto  (Letto 2122 volte)

Offline AirBone

• Global Moderator
pc morto
« il: 05 Set 2013, 11:36:06 »
Ciao a tutti, ieri verso le 13 del pomeriggio ho spento il pc (che funzionava regolarmente), ieri sera, tornato dal lavoro, l'ho acceso ma non è partito. In pratica quando premo il tasto di accensione, il pc parte per una frazione di secondo (si accende un attimo il led di accensione e partono le ventole, ma come detto solo per un istante). Ho effettuato diverse prove staccando tutti i componenti hardware dalle ram agli hard disk fino alle usb e scheda video, ho provato anche a sostituire la batteria della mobo, ma niente da fare, il pc ha sempre lo stesso problema. Per cui sono arrivato alla conclusione che i possibili problemi possano essere 3: alimentatore , scheda madre o cpu.
All'interno del chase non ci sono odori strani di componenti bruciati e nemmeno condensatori gonfi. Qualsiasi aiuto sarebbe ben accetto.

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:pc morto
« Risposta #1 il: 05 Set 2013, 11:58:16 »
Probabilmente l'hai già fatto sostituendo la batteria della MB, ma prova a resettare il bios con l'apposito ponticello.
Non so se lo sai, la procedura corretta è: Spostare ponticello e metterlo in posizione reset, premere il pulsante di accensione col pc alimentato e alimentatore acceso (non succederà nulla), rimmettere il ponticello in posizione normal. Fatto.
PS alcune MB non hanno piedini ne ponticello in posizione normal

Se cosi non và la prima cosa da fare è sostituire l'alimentatore, spero che hai qualcuno che te lo presta.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline AirBone

• Global Moderator
« Risposta #2 il: 05 Set 2013, 19:17:11 »
Probabilmente l'hai già fatto sostituendo la batteria della MB, ma prova a resettare il bios con l'apposito ponticello.
Non so se lo sai, la procedura corretta è: Spostare ponticello e metterlo in posizione reset, premere il pulsante di accensione col pc alimentato e alimentatore acceso (non succederà nulla), rimmettere il ponticello in posizione normal. Fatto.
PS alcune MB non hanno piedini ne ponticello in posizione normal

Se cosi non và la prima cosa da fare è sostituire l'alimentatore, spero che hai qualcuno che te lo presta.

Ho provato anche questo prima di andare a lavoro oggi, ma purtroppo non ha avuto alcun esito positivo, il problema persiste...
Ho trovato chi mi puo imprestare un alimentatore per vedere se il problema è lui, ma da quel che ho letto qua  http://www.tomshw.it/forum/altre-discussioni-hardware/270058-il-pc-si-accende-per-una-frazione-di-secondo-poi-si-spegne.html mi sa tanto che il problema sia un altro :(. Spero veramente sia l'alimentatore, se no non saprei proprio come fare a capire se sia un problema di mobo o di cpu.
In ogni caso grazie della dritta luigi, ti farò sapere se ne vengo a capo.
Saluti.

Offline AirBone

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 08 Set 2013, 19:47:30 »
Dovrei avere risolto, ho sostituito l'alimentatore, e il pc è tornato a funzionare.
Inizialmente mi rimaneva bloccato sulla schermata principale del bios, ma dopo vari tentativi sono riuscito a far partire il sistema ( ho dovuto togliere la batteria dalla scheda madre).
Una volta partito non riusciva più ad entrare nel windows, per cui mi è ritoccato reinstallare tutto, ma il pc almeno funziona!

Solo un'informazione, se Luigi mi puo' rispondere: ho montato un Enermax 620 Watt versione "Liberty" con efficienza 80 plus, può andare bene o è meglio che ne prendo uno almeno da700 watt?

Intanto saluto a tutti e ci si becca in ts ;)!

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #4 il: 09 Set 2013, 11:05:20 »
A occhio e croce direi che va bene, anche in considerazione del modello.
Il vecchio è ancora in garanzia? Se non lo è prova ad aprirlo, magari sostituendo un fusibile che spesso è presente (a volte saldato) torna a funzionare.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Drust

• Licenza ITAF
  • *
    • proteggiamo l'ambiente
« Risposta #5 il: 09 Set 2013, 20:04:34 »
Mi fa molto piacere che il grosso lo hai risolto  :good:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal