Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore SpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1  (Letto 3214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
SpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1
« il: 16 Set 2013, 17:30:54 »
Falcon9 CASSIOPE.jpgSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1
Aggiornamento: Il Falcon 9 v1.1 è partito ed ha immesso correttamente in orbita i 4 satelliti. Il rientro del primo stadio non è andato come sperato (è comunque tornato a terra, toccando duramente l'acqua ed evidentemente non è rimasto intero), come anche la riaccensione del secondo stadio prevista dopo il rilascio del carico. Elon Musk aveva messo in cantiere una serie di fallimenti, e "previsto" che in caso ci sarebbe stato da lavorare per sistemare le cose, quindi, per ora, niente di drammatico.

La nuova versione del vettore SpaceX, con una nuova configurazione di motori Merlin 1D, un primo stadio maggiorato ed una nuova ogiva di carico, partirà molto probabilmente verso la fine di Settembre (Elon Musk ha twittato "data probabile 29/30 settembre") dal nuovo pad di lancio della SpaceX, all'interno della base militare USAF di Vandenberg.

La finestra di lancio va dalle 18:00 alle 20:00 (ora italiana).

Il lancio è stato rimandato dalla settimana scorsa per diverse anomalie emerse durante il test statico dei motori, che restano da investigare, e per terminare la preparazione del nuovo pad di lancio.

Cassiope.jpgSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1
Per contenere i rischi, il carico principale è composto da un piccolo satellite dell'Agenzia spaziale canadese (CSA - Canadian Space Agency) chiamato CASSIOPE (CAScade, Smallsat and IOnospheric Polar Explorer), di 500kg di peso. Inoltre ci sono altri 3 satelliti, ancora più piccoli.

Molte quindi le novità tecnologiche di questo vettore e le incognite da affrontare, la più grande delle quali è senza dubbio il ritorno controllato ed il recupero del primo stadio, che dovrebbe ammarare nell'Oceano Pacifico dopo una manovra di frenata e rientro, da iniziare dopo il rilascio del secondo stadio, concretizzando finalmente quello che abbiamo visto finora con il progetto Grasshopper!
Le prime volte il rientro sarà effettuato sull'Oceano per eliminare i rischi del ritorno sulla terraferma.


A proposito di questo volo (il sesto volo di un razzo Falcon), tempo fa Elon Musk ha detto:

"By Falcon 9 flight six we think it’s highly likely we’ll recover the first stage, and when we get it back we’ll see what survived through re-entry, and what got fried, and carry on with the process. That's just to make the first stage reusable; it'll be even harder with the second stage – which has got to have a full heatshield, it'll have to have deorbit propulsion and communication."   "Quando arriveremo al sesto volo del Falcon 9, saremo molto probabilmente in grado di recuperare il primo stadio, e quando lo avremo tra le mani vedremo cosa è sopravvissuto al rientro e cosa si è fritto, ed ogni volta affineremo il processo. Questo solo per riciclare il primo stadio; per il secondo le cose saranno ancora più complicate - dovrà avere uno scudo termico completo e sistemi di deorbita e comunicazione."


Quindi grandi progetti anche per il secondo stadio, che però deve rientrare da molto più in alto rispetto al primo, e a velocità decisamente maggiori! Staremo a vedere.

Intanto il recupero ed il conseguente riutilizzo del primo stadio dovrebbe abbattere i costi del 25% sul costo totale di un lancio.

Vediamo le caratteristiche del Falcon 9 v1.1 (da Wikipedia): ha serbatoi più capienti della precedente versione, è più alto ed è equipaggiato con motori Merlin 1D, più potenti. Inoltre, nel primo stadio, gli ugelli sono configurati in modo diverso (vedi immagine). Queste modifiche aumentano il carico utile da 9.000 kg a oltre 13.000 kg. Rimpiazzerà la versione precedente entro il 2013.

Ecco la nuova configurazione dei motori, chiamata Octaweb:

Falcon9 v1.0 and v1.1 engine.pngSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1

Configurazione motori del primo stadio nel Falcon 9 Block 1 (a sinistra) e nel Falcon 9 v1.1 (a destra)


Ed ecco un raffronto tra le dimensioni dei diversi vettori della famiglia Falcon:


Falcon 1-Falcon 9 v1.0-Falcon 9 v1.1-Falcon Heavy.pngSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1

Da sinistra: Falcon 1 - Falcon 9 Block 1 - Falcon 9 v1.1 - Falcon Heavy


In questo video il test di separazione delle semi-ogive (fairing). Nel vano di carico c'è spazio per un autobus di medie dimensioni.



rollout Falcon 9 v1.1.jpgSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1

Rollout del primo Falcon 9 v1.1


Falcon9 v1.1.jpgSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1

Il Falcon 9 v1.1 pronto sul pad di lancio


Mission Status Center su SpaceFlightNow



SpaceX.com - OF - Spacenews.com
« Ultima modifica: 24 Gen 2017, 11:57:58 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:SpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1
« Risposta #1 il: 20 Set 2013, 22:08:31 »
Oggi è stato effettuato il test statico dei motori, ed è tutto pronto per il decollo.
La finestra di lancio si apre tra 10 giorni.

"...all systems green. Launch window open in 10 days" - Elon Musk


Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:SpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1
« Risposta #2 il: 30 Set 2013, 14:38:45 »
Domenica 29 settembre alle 18:00 (ora italiana) il Falcon 9 v1.1 è partito dalla base di Vandenberg, ed ha immesso in orbita come previsto i satelliti che trasportava.

Elon Musk in conferenza stampa ha detto che il lancio di oggi ha raggiunto tutti gli obiettivi principali:
  • Rilascio del carico nell'orbita desiderata;
  • Dimostrazione dei nuovi motori, della nuova avionica e del sistema di separazione degli stadi.

Purtroppo non sono stati raggiunti i due importanti obiettivi secondari:
  • La SpaceX aveva programmato tre diverse accensioni del primo stadio, da effettuare dopo la separazione dal secondo stadio. La prima accensione è andata bene, ed ha immesso il primo stadio in una traiettoria di ritorno in atmosfera. Il Controllo di Missione ha continuato a ricevere dati dal razzo durante tutto il rientro, ma la sua seconda riaccensione ha impresso una rotazione eccessiva al razzo, causando lo spegnimento prematuro dei motori. Lo stadio è caduto nell'Oceano Pacifico qualche centinaio di chilometri a sud della base di Vandenberg, e la squadra di ricerca ne ha già recuperato alcune parti e frammenti;
  • Dopo il rilascio del satellite principale, anche il motore Merlin 1D del secondo stadio avrebbe dovuto effettuare una riaccensione dimostrativa. Ma i sensori sul motore hanno avvertito un problema durante il restart ed hanno abortito la riaccensione.

Musk è ottimista e dice che gli ingegneri SpaceX credono di riuscire a risolvere i problemi in tempo per il prossimo lancio di un Falcon 9 v1.1 (il carico sarà un satellite per le comunicazioni SES8) da Cape Canaveral verso fine ottobre. Questa missione richiede due accensioni dello stadio superiore per immettere il satellite in un'orbita geostazionaria.


In attesa di filmati ufficiali, ecco un'immagine del lancio:

hangar shot Falcon9.jpgSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1


...Mentre qui si vede, dal minuto 4:00 in poi, l'accensione di frenata del primo stadio.




Fonte: OF - Spaceflightnow.com
« Ultima modifica: 24 Gen 2017, 11:59:07 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:SpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1
« Risposta #3 il: 16 Ott 2013, 11:57:19 »
Ecco un filmato che, con l'aiuto di varie telecamere a bordo, riepiloga le fasi salienti del recente lancio del Falcon9 v1.1:




Su questa pagna del sito SpaceX e su questa di AstronautiNews.it si possono leggere tutti i dettagli su cosa è successo, compreso il recupero di parti del primo stadio che, a causa del mancato controllo sperato, ha toccato l'acqua "un po' duramente".


Stage 1 splash down.pngSpaceX: lancio inaugurale del primo Falcon9 v1.1

Il primo stadio, pochi istanti prima di tuffarsi nell'Oceano


Comunque l'ottimismo di casa SpaceX fà dire che questa esperienza, unita a quella dei continui test del Grasshopper, fà sperare in un totale recupero dei prossimi primi stadi che torneranno a terra dopo il lancio.

However, SpaceX recovered portions of the stage and now, along with the Grasshopper tests, we believe we have all the pieces to achieve a full recovery of the boost stage.
« Ultima modifica: 24 Gen 2017, 11:59:52 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal