Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Come collegare alimentatore 24 pin su MoBo 20 pin  (Letto 5894 volte)

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
Come collegare alimentatore 24 pin su MoBo 20 pin
« il: 07 Ott 2013, 17:16:17 »
Ciao a tutti, sempre tramite pennetta e per poco, comunque... come si "evince" dalla foto ho bisogno di collegare l'alimentazione 20 pin di una mobo  con un alimentatore che esce con 24 pin, al quale ovviamente  non si possono smontare, sganciare, gli ultimi 4 pin sulla destra, come spesso invece accade. So' bene che oltre che è possibile esistono ADATTATORI che fanno il mio caso ( e non solo) ma, nun vojo spenne na lira, è di un vecchio pc...... Siccome facendo attenzione so' che lo posso fare "artigianalmente", vorrei esprimervi un dubbio sul 5° pin da destra del maschio a 24 pin (sulla foto è a sx) che appunto nello stesso il 5° pin è vuoto al contrario di quello a 20 pin che sarebbe il 3° !!!!!!.
Sicuramente me so' espresso male e me ne scuso!!! comunque continuo a cercare sul web dove molti hanno risolto lo stesso problema.
Grazie cmq!!!
Ciao

connettori MB_r.jpgCome collegare alimentatore 24 pin su MoBo 20 pin
« Ultima modifica: 27 Ott 2016, 17:54:38 da LG965 »
Vola in alto, oltre...

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
Re:Come collegare alimentatore 24 pin su MoBo 20 pin
« Risposta #2 il: 08 Ott 2013, 10:39:10 »
Ugo, ho internet per ancora 1 gb solo.....e devo scaricare altre cose, speravo qualcuno ne sapesse gia' qualcosa, la chiavetta me l'hanno "donata"... in cambio je devo scarica'....dei films, e quelli pesano...
Vola in alto, oltre...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 08 Ott 2013, 10:56:24 »
Mi dispiace.
Magari risponde qualcun'altro.
« Ultima modifica: 08 Ott 2013, 11:46:55 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #4 il: 08 Ott 2013, 13:37:59 »
Se guadi attentamente i due link postati da Ugo

http://pinouts.ru/Power/atxpower_pinout.shtml
http://pinouts.ru/Power/atx_v2_pinout.shtml

si capisce subito dove sta la differenza, si tratta di assegnare al piedino 11 giallo, un cavo 12 arancione, liberare anche il 13 arancione in modo che avanzino un giallo e un arancione, poi traslare tutti gli altri di due posti facendosi avanzare gli ultimi due, un rosso e un nero.

ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #5 il: 09 Ott 2013, 04:35:33 »
TEN GHIU'....alcune immagini le avevo anche salvate, grazie; all'alba comincero' a lavorarci.... poi ....... vi faccio sapere !!! [cac] :focus: ...  :haha:
 ciao
« Ultima modifica: 09 Ott 2013, 04:39:16 da Ybor »
Vola in alto, oltre...

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #6 il: 09 Ott 2013, 10:52:21 »
Ciao..... tutto procede

Mumble.... primo tentativo..... lasciando "libero" il pin 18, filo bianco, (del molex 20 pin) rispettando tutti i colori( quindi rispettivi volts o ground tabellati etc.....) ed ovviamente escludendo i cavi provenienti dai morsetti 21-24 dell'ATX 24 pin) la scheda  si avvia e poi si spegne, senza (...lol...) nessuna fiamma e puzza. Riprovata con altro alimentatore parte e tutto ok.
Potresti Luigi dirmi anzi, RISPIEGARMI IL FATTO DEL "traslare" specificando oltre il  piedino a quale connettore si riferisce? se molex 20 o atx 24? ovviamente non corrispondono ne colori e ne voltaggi cosi' come io ho capito....
Eccezioni:
1°) al pin 1 dell' atx vi erano collegati 2 orange. cosi' ho fatto all'inizio. poi Ne ho escluso uno, intercambiato, ma nulla.
2°) il pin 18 molex ( 20 libero in atx)corrisponde -5vdc con la nota che è possibile escluderlo in versioni piu' vecchie di mobo. ho cercato nelle tabelle di entrambi tale voltaggio ma non corrisponde alcun filo.

3°) deduco che esclusi i piedi 21-24 i due connettori hanno gli stessi identici cavi- colore e rispettivi valori-colore. Infatti la mobo non ha preso fuoco!!!!?????....

GRAZIE!!!!!!
Vola in alto, oltre...

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #7 il: 09 Ott 2013, 12:34:12 »
Tu devi mettere un 24 pin al posto di un 20 giusto? Se si, secondo le immagini dei due link, devi fare quello che ho detto nel mio post precedente. E chiaro che se i colori dei cavi dei tuoi connettori non corrispondono con quelli dei link non so che dirti.
Traslare significa che devi spostare tutti i piedini descritti.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal