Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Avast - minaccia falso positivo  (Letto 7596 volte)

Offline dva51

• FSmeshModerator
  • **
Avast - minaccia falso positivo
« il: 10 Ott 2013, 19:51:29 »
ciao a chi legge e, soprattutto grazie a che è in grado di darmi una mano.
Premetto che non sono un grande esperto in materia, ma solo uno "scenarista dilettante" per FS9.
mi succede una cosa particolarmente sgradita e, inspiegabilmente, solo da oggi.
L'antivirus mi blocca un file (Makemdl.exe) che da anni uso per compilare in formato MDL i modelli creati con GMax (programma 3D inserito nei tools di FlightSimulator2004) e non riesco a risolvere.
Ho disattivato (penso) la path dove il programma risiede, ma lanciando la compilazione la cosa si ripete.
sono parecchio frustrato, per non dire di peggio
Se qualcuno è in grado di aiutarmi, ringrazio in anticipo e di cuore e prometto che lo citerò nei credits dei prossimi scenari che pubblicherò.
Aldo
PS: per la verità, ieri sera Windows7 ha caricato 19 aggiornamenti ...
Aldo, legnanese volante

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re:Avast - minaccia falso positivo
« Risposta #1 il: 10 Ott 2013, 20:06:37 »
Non hai scaricato aggiornamenti di Avast?
Probabilmente è più uno di questi a "rompere", rispetto ad un aggiornamento di Win7.

Non conosco Avast così bene, ma forse puoi istruirlo a skippare questo file. Una esclusione ad-personam...
Edit: leggi qua.

Sennò puoi segnalare agli sviluppatori di Avast il tuo file (uploadandolo là), dicendo che viene riconosciuto come falso positivo.
Più o meno, ogni sito di antivirus ha una sezione apposita, proprio per questo, per esempio qua:
http://www.avast.com/it-it/contact-form.php
In "Oggetto/argomento" naturalmente mettici l'opzione giusta ("segnala un allarme virus falso in un file").

Poi c'è solo da sperare in una celere soluzione...o cambiare antivirus (sperando che questo non trovi altri falsi positivi).

Per essere sicuri che la rilevazione di Avast sia davvero falsa, prova a far analizzare il tuo file qua:
https://www.virustotal.com/
« Ultima modifica: 10 Ott 2013, 20:27:57 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline dva51

• FSmeshModerator
  • **
« Risposta #2 il: 10 Ott 2013, 22:33:05 »
grazie Ripley della sollecita risposta  ;).
In effetti, andando a "ravanare" (dalle mie parti si dice così) ho capito che il file che viene bloccato (BGLML.EXE) è un rimando di Makemdl.exe, che si genera in un percorso particolare (C:\Users\Proprietario\AppData\Local\Temp); a questo punto ho bloccato il percorso di controllo in Avast e il problema è risolto (perlomeno spero!)
La cosa strana è che, a valle di migliaia di modelli già compilati in precedenza, la cosa si è manifestata oggi ... dopo i 19 aggiornamenti di Windows7 di ieri, ma da ignorante in materia ... mi basta che il programma torni a funzionare  :good:.
grazie ancora  :D per la cortesia
 ciao Aldo
Aldo, legnanese volante

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 15 Ott 2013, 16:55:54 »
UGO mi serve AIUTO !
Avast ha pure una versione per Android ed io l'avevo sul mio Smartphone nella versione free. Alcuni mesi fa con un aggiornamento Avast ha inserito la funzione Antithief e mi ha spinto ad attivarla. Dopo aver messo i dati compreso un cellulare da avvertire in caso di furto del telefono (ho messo quello di mia moglie) tutto è filato liscio fino a che......l'altro giorno stufo della mancanza di segnale di fastweb (che si appoggia a TRE) ho chiesto la portabilità e sono passato a TIM. Appena cambiata la SIM nel telefono sono arrivati a mia moglie una serie di SMS che avvertivano del furto del mio cellulare ed invitavano a tracciarlo col sito Avast. Ovviamente ho disinstallato Avast ma gli SMS continuano ad arrivare ogni volta che spengo e riaccendo il telefono. Ancora non ho capito questi SMS da chi vengono pagati ma probabilmente li troverò nella prossima fattura del cell. di mia moglie.
Il risultato di questo bug da niente è che se installi sul cellulare Avast con l'antithief non puoi più cambiare operatore a meno che non accetti di tenere il telefono acceso per sempre o di pagare per gli SMS ogni volta che lo riaccendi !  Possibile che gli sviluppatori non abbiano pensato a questa eventualità ? sono degli incapaci o hanno trovato un buon sistema per spillarti dei soldi anche con un antivirus gratuito. ???
Non ti dico cosa penso io, ma ti chiedo invece a te che sei un mago dei computer se puoi darmi qualche dritta per riuscire a disinstallare a fondo questo antivirus eliminando la routine nascosta nel mio telefono che avvisa Avast ogni volta che spengo e riaccendo.
 ciao
P.S. in fondo mi sta bene, ho sempre pensato che la parola GRATIS fosse uno specchietto per le allodole ma questa volta, nonostante il mio scetticismo e la mia diffidenza avevo creduto che questo Avast fosse veramente gratuito , e ci sono cascato...... mio nonno diceva sempre chi si fida si-filide .....e quindi non andava nelle case !!!
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #4 il: 15 Ott 2013, 20:24:05 »
Secondo me l'errore che hai commesso sta nel fatto che non dovevi disinstallare avast, ma avvisarlo del cambio di SIM, o meglio disabilitare il servizio. La cosa Particolare che si capisce da quanto ti è accaduto, è il fatto che avast non tiene conto del numero di telefono, che non è cambiato, ma del numero seriale della SIM che è evidentemente diverso.
« Ultima modifica: 16 Ott 2013, 14:22:01 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 16 Ott 2013, 01:16:28 »
Mi dispiace ma per il momento non so far altro che indirizzarti a questo forum
http://forum.avast.com/index.php?board=39.0
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #6 il: 17 Ott 2013, 20:13:12 »
Ho trovato un contatto su un forum di Android dove ci sono persone che hanno risolto il problema pulendo il telefono cui era stato gia fatto il rooth della Flash in precedenza. Allora ho cercato di fare anch'io il rooth per poi disinstallare a fondo questo maledetto programma ma finora non ci sono riuscito perché pare che la routine antiladro impedisca addirittura di fare il rooth della flash. Mi fa in...zzare enormemente il fatto che non posso disporre del MIO telefono che ho pagato IO con i MIEI soldi perché un programma del cacchio e pure gratuito si è impadronito del mio telefono e continua a mandare SMS a mia moglie ogni volta che spengo e riaccendo. SMS che tra l'altro pago io.
Sto studiando la rete per trovare una soluzione ma pare che le possibilità siano a rischio rottura del telefono. Vorrà dire che se mi si rompe lo imbottirò di tritolo e lo spedirò all'inventore di questo programma che è stato così superficiale da non aver previsto la possibilità che uno voglia cambiare operatore telefonico e quindi SIM.
Il mondo è pieno di inventori che fanno esperimenti sulla pelle degli altri.....e io pago !!!

P.S. per Luigi
Il mio Explorer non mi chiede più di memorizzare la password per il sito, nonostante abbia cercato mille soluzioni al problema. Allora come da tuo consiglio ho messo il flag su "rimani sempre connesso" ma funziona solo col PC acceso, quando lo spengo mi disconnette e alla prossima riaccensione devo reinserire la pass, che è tanto complessa che non la ricordo mai e ci metto 5 minuti a digitarla. Sto pensando che le cose sono due...o cambio la pass con 123  o rinuncio a venire sul sito
Legge di Capitankarl

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #7 il: 17 Ott 2013, 20:59:10 »
Ma si mettici pure 123 + asdf  o una combinazione simile tuttovola.org non è mica una banca!
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #8 il: 18 Ott 2013, 01:06:22 »
Considerando come si comportano le Banche oggi direi che è molto meglio di una Banca.
Più serio, più pulito, più onesto e soprattutto molto più amichevole e generoso.
Viva Tuttovola e abbasso le banche che sono le vere cause della crisi economica che tutto il mondo sta vivendo !
 :D
Legge di Capitankarl

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 19 Ott 2013, 17:05:48 »
Aggiornamento su Avast:
Sono riuscito a ripulire il telefono dalla routine anti thief di Avast antivirus che continuava ad ogni accensione a mandare SMS di avviso cambio SIM sul cell di mia moglie. Ho dovuto reinstallare il Firmware, operazione non priva di rischi. La routine stava proprio dentro al firmware infatti non si era fermata neppure con un hard reset.
Oggi mi è arrivata una mail dallo sviluppatore cui avevo scritto per chiedere aiuto, che mi diceva di fare ciò che avevo già fatto.  Meglio tardi che mai. Comunque questa esperienza dimostra che non conviene installare programmi anti thief sul telefonino. Quel programma ha i seguenti vantaggi: Ti avverte che hanno cambiato la SIM e ti consente di tracciare il telefono e di bloccarlo o resettarlo da remoto. Di contro però se decidi di cambiare operatore e quindi SIM ti crea una montagna di problemi che nel migliore dei casi comportano il reset del telefono.
Considerato che il telefono lo teniamo in tasca e che nei modelli più cari costa all'acquisto 6-7 cento Euro ma nel rivenderlo un ladro ci potrebbe fare al massimo 100 € sempre che sia uno dei più cari e tenuto come nuovo, sono convinto che è abbastanza difficile che venga rubato, e considerati i pro ed i contro meglio evitare programmi anti thief, che rendono certo molto di più a chi li fa che a chi li usa.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #10 il: 12 Nov 2013, 17:14:43 »
Il mio Explorer non mi chiede più di memorizzare la password per il sito, nonostante abbia cercato mille soluzioni al problema. Allora come da tuo consiglio ho messo il flag su "rimani sempre connesso" ma funziona solo col PC acceso, quando lo spengo mi disconnette e alla prossima riaccensione devo reinserire la pass, che è tanto complessa che non la ricordo mai e ci metto 5 minuti a digitarla. Sto pensando che le cose sono due...o cambio la pass con 123  o rinuncio a venire sul sito
AGGIORNAMENTO
E' arrivato oggi un aggiornamento di Internet Explorer 11. Dopo l'installazione finalmente alla connessione col sito mi ha chiesto se memorizzare Utente e password. Memorizzate e finalmente ed ora posso entrare ed uscire dal sito come prima.
Evidentemente il problema era di Microsoft e non di Tuttovola.
Bene !
 :D
Legge di Capitankarl

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #11 il: 12 Nov 2013, 17:36:07 »
Finalmente!  :dance1:
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #12 il: 12 Nov 2013, 18:20:20 »
 :dance1:  :good:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal