Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Voglio provare a fare un modellino  (Letto 1719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wambli

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 30
  • Karma: 0
Voglio provare a fare un modellino
« il: 04 Mar 2014, 09:29:27 »
Ciao a tutti,
alla mia veneranda età, e in attesa di IL-2 BOS definitivo,  avrei deciso di montare un modellino di aereo.
La mia esperienza nel campo risale a circa 35 anni fa per cui è come se ricominciassi da capo.
Cerco consigli su qualsiasi cosa:
  • Scala migliore per cominciare
  • Procedura corretta: prima si assembla e si colora o il contrario?
  • Tipo di colla etc.

Grazie a tutti.

Ciao

Offline Caster

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 384
  • Karma: 2
  • Caster
Re:Voglio provare a fare un modellino
« Risposta #1 il: 21 Mag 2014, 01:23:16 »
Ciao!
allora .... dedotta la data di rilascio della tua carta d' identità (in conseguenza i ns. occhi probabilmente non son quelli di una volta) ti consiglierei i modelli  nella scala 1/4 inc. alias 1/48 , dimensioni (a meno che tu non voglia fare un B-29 ,un C-130 o anche, che so, un SR-71 o 1 tranquillo Catalina) ne troppo ingombranti ne troppo piccole ma ricca di eventuali particolari che arricchiscono il modello. ti serviranno vari cutter con una buona scorta di lame assortite, limette, punte di trapano con 1 mandrino a mano e se eventualmente già in possesso, un trapanino elettrico (tipo Dremel x intenderci) ,oggetto questo che si può rivelare prezioso in + occasioni con i vari accessori a disposizione, carte abrasive in varie gradazioni, pinzette, morsetti, elastici, nastro adesivo (quello da carrozzieri),stucco x modellismo, colla sia liquida che in tubetto (specifiche x questo lavoro) anche del cianocrilato sia gel che liquido ( questi ultimi 2 da adoperare con molta cautela sia xchè pericolosi x noi quanto fautori di danni su quello che stiamo creando, se usati senza esperienza) polish finissimo quello x carrozzerie (si trova anche un prodotto che si chiama Duraglit, è 1 ovatta lucidante consigliabile quella NON x argento),  pennelli assortiti di buona qualità, se sei pratico, un' aeropenna doppia azione con relativo compressore, è un must.
Ovviamente colori specifici e ....tonnellate di pazienza e di propositi del genere:" NON devo avere fretta di vederlo finito!!"!!!!!
Poi dipende se quello che vuoi montare lo fai come da scatola o se ti diverti ( noi masochisti ne sappiamo qualcosa) a modificarlo  magari x poter ottenere un diorama..... o "solo" x sopperire ad una mancanza del produttore ed allora
in questo caso anche tanta documentazione
 Prima del montaggio devi studiare attentamente il tuo modello prendi le istruzioni e consultale assieme ai vari pezzi su cui ti consiglio di fare sempre delle prove di assiemaggio a secco x vedere se ci sono eccedenze o mancanze negli incastri, non togliere mai i pezzi piccoli dallo sprue (quella cosa strana su cui tutti i pezzi sono agganciati) questo ti faciliterà la verniciatura  e mi raccomando, quando li separi dallo stesso usa il cutter e resta abbondante dalla parte opposta al pezzo da separare.
In questa ultima avvertenza è presente  indirettamente la risposta al tuo quesito nei confronti della verniciatura,
ci sono pari che devono essere tasstivamnete dipinte prima del loro montaggio. Ricordati di togliere la vernice sui punti in cui dovrà lavorare la colla xchè la vernice impedisce al solvente di fare il suo corretto lavoro. Praticamente solo quando hai da dipingere le superfici esterne ti troverai col modello montato ed anche qui ci sono dei distinguo (vedi il discorso dello studio del modello e della priorità nelle varie sequenze dell' assiemaggio).
E non mi voglio impantanare nel discorso " come invecchiare, lumeggiare, sporcare (insomma tentare di illudere l' astante che quello che sta guardando non è un modello ma una cosa reale ma solo lilipuziana!!)

mi fermo qui xchè su questo argomento si potrebbero stampare delle "Trecani" con relativi continui aggiornamenti


buon divertimento ( spero che quello che ti ho bevemente esposto non ti faccia desistere)

e....

GOOD LUCK!!!

ps
sicuramente ho dimenticato + cose ma sicuramente qualcuno aggiungerà (è doveroso farlo) qualcosa di suo
 
« Ultima modifica: 21 Mag 2014, 04:35:48 da CASTERBINGO »

Offline 4Stormo_Nero

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 254
  • Karma: 2
Re:Voglio provare a fare un modellino
« Risposta #2 il: 21 Mag 2014, 20:49:14 »
Marcolino io ti consiglio di provare con un modello 1/72 per cominciare.
Questo e' un mio modello 1/48



Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal