Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore URGENTE::::::Quesito per esperti di elettronica!  (Letto 2124 volte)

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
URGENTE::::::Quesito per esperti di elettronica!
« il: 02 Dic 2015, 14:10:41 »
Salve

Come mostra la figura sotto, sono in possesso della parte elettronica della periferica CH products, potenziometri compresi, e quindi li uso per pilotare la mia pedaliera.

https://s31.postimg.org/raugikhp7/Cattura.jpg

Tutto funziona perfettamente, se non fosse per il fatto che originalmente, il circuito della CH Products, pilotava 3 potenziometri, Asse_Y---Asse_X---Asse_Z, mentre io ne uso solo 1.

In pratica io uso solamente il potenziometro che è l'asse Z, eliminando i potenziometri dell'asse Y e X.

Ovviamente questo innesca un eccesso di tensione che mi porta delle piccole oscillazioni nell'asse Z.

I potenziometri della CH Products sono del tipo lineare da 100 K, quindi, che tipo di resistenza devo mettere per tagliare l'eccesso di tensione...quanti K?...10K....20K...

Oppure come lo si calcola in questi casi?.....con il Multimetro?....e se si....come?

Grazie

PS.

Non ditemi di usare anche gli altri 2 potenziometri, per fare prima, perchè vi mando nel paese dei balocchi!..:)
« Ultima modifica: 26 Lug 2016, 02:11:41 da F.Baracca »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re:URGENTE::::::Quesito per esperti di elettronica!
« Risposta #1 il: 02 Dic 2015, 15:26:01 »
Premesso che non sarò io a fornirti l'agognata risposta causa eccesso di ignoranza sul mondo elettronico tutto, ma mettendoti contestualmente in guardia che non sono compagno di merende nè di Pinocchio nè di Lucignolo, vengo a porgerti la seguente domanda:

ma se hai, come dici di avere, tutti e tre i potenziometri,

...sono in possesso della parte elettronica della periferica CH products, potenziometri compresi...

MODE PAESE_DEI_BALOCCHI = OFF
qual'è la scelta che non ti permette di collegare i 2 che non usi (e che continueresti a non usare)?

Probabilmente l'asse che soffre di disturbi e che vorresti filtrare già lo piloti col tuo joystick/manetta.
Forse se colleghi i 2 potenziometri CH, IL-2 vede troppi assi, o sbrocca in qualche altra maniera?
MODE PAESE_DEI_BALOCCHI = ON

Scherzi a parte, a quale periferica CH apparteneva la scheda?
 ciao
« Ultima modifica: 02 Dic 2015, 15:26:55 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #2 il: 02 Dic 2015, 15:43:39 »
Premesso che non sarò io a fornirti l'agognata risposta causa eccesso di ignoranza sul mondo elettronico tutto, ma mettendoti contestualmente in guardia che non sono compagno di merende nè di Pinocchio nè di Lucignolo, vengo a porgerti la seguente domanda:

ma se hai, come dici di avere, tutti e tre i potenziometri,

MODE PAESE_DEI_BALOCCHI = OFF
qual'è la scelta che non ti permette di collegare i 2 che non usi (e che continueresti a non usare)?

Probabilmente l'asse che soffre di disturbi e che vorresti filtrare già lo piloti col tuo joystick/manetta.
Forse se colleghi i 2 potenziometri CH, IL-2 vede troppi assi, o sbrocca in qualche altra maniera?
MODE PAESE_DEI_BALOCCHI = ON

Scherzi a parte, a quale periferica CH apparteneva la scheda?
 ciao

La potenzialità di rimettere anche gli altri due potenziometri mi porterebbe via, tempo per l'installazione,posto per dove appoggiarli senza nessun utilizzo,una sconfitta dal punto di vista...progettuale, poichè il rimedio è banalissimo per chi conosce un pochino l'elettronica,si tratta solo di sapere che tipo di resistanza, e quale valore mettere.

Il circuito è del Joystick Fighterstick,per la pedaliera,mentre le periferiche che uso attualmente sono Thurstmaster WarThog + Throttle.

PS

Ovviamente se la cosa non trova risposta nel giro di 24h......rimetto anche gli altri 2....ma spero propio di no!

Ciao.
« Ultima modifica: 02 Dic 2015, 15:54:26 da F.Baracca »

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #3 il: 02 Dic 2015, 18:59:39 »
Secondo me dovresti mettere al posto dei potenziometri, che altro non sono se non una resistenza variabile, una comunissima resistenza di ugual valore.
Anche se mi pare strano che il fatto che non ci sia attaccato nulla crei dei disturbi, ma tutto può essere, perché pure io sono uno diversamente dotto in materia.

Ora tu mi dirai:" ma bravo e dove attacco una resistenza che c'ha due collegamenti se il potenziometro ce n'ha tre"?
Tra il polo centrale e uno qualsiasi dei due laterali, oppure prendi due resistenza di metà valore e colleghi le due resistenze da un lato, entrambe al centro e dall'altro una da una parte e una dall'altra.
Spero di essere stato chiaro.....  :blush2:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #4 il: 03 Dic 2015, 10:51:17 »
Secondo me dovresti mettere al posto dei potenziometri, che altro non sono se non una resistenza variabile, una comunissima resistenza di ugual valore.
Anche se mi pare strano che il fatto che non ci sia attaccato nulla crei dei disturbi, ma tutto può essere, perché pure io sono uno diversamente dotto in materia.

Ora tu mi dirai:" ma bravo e dove attacco una resistenza che c'ha due collegamenti se il potenziometro ce n'ha tre"?
Tra il polo centrale e uno qualsiasi dei due laterali, oppure prendi due resistenza di metà valore e colleghi le due resistenze da un lato, entrambe al centro e dall'altro una da una parte e una dall'altra.
Spero di essere stato chiaro.....  :blush2:

Putroppo non è fattibile questo metodo poichè filtrerei anche il potenziometro dell'asse Z,poichè la alimentazioni di tutti e 3 i pot, sono tutti in parallelo su una unica uscita.

Devo per forza filtrare l'eccesso di tensione solo sul Pot Z .....comunque grazie per la idea!

Comunque per tagliare la testa al toro....ho già ordinato una scheda di controller USB superiore della CH Products.

La ARDUINO Uno Rev.3. ------- 14 uscite digitali e 6 in analogico.

« Ultima modifica: 05 Dic 2015, 13:39:36 da F.Baracca »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #5 il: 03 Dic 2015, 17:46:04 »
Putroppo non è fattibile questo metodo poichè filtrerei anche il potenziometro dell'asse Z,poichè la alimentazioni di tutti e 3 i pot, sono tutti in parallelo su una unica uscita.

Devo per forza filtrare l'eccesso di tensione solo sul Pot Z .....comunque grazie per la idea!

Io speravo di essere stato chiaro..... :blush2:

Comunque la soluzione da te adottata acquistando l'Arduino è senzaltro la migliore!

Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline F.Baracca

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #6 il: 05 Dic 2015, 13:13:29 »
OK...è arrivata e devo dire che è il massimo questa scheda....per incazzarsi!

Questa Board è ottima per chi si vuole cimentare nello sviluppo di impianti elettronici,ma da stare alla larga se non sei un programmatore,poichè qualsiasi cosa banale come mettere un pulsante,dovrà essere codificato in un  linguaggio di script, tipo Dolphin, e immetterli nella giusta sequenza.

Inoltre se è vero che è alimentata anche con la porta usb del PC a 5 Volt,non significa che venga riconosciuta come periferica,e quindi,altro programma da scaricare,flashare il processore della scheda,e poi si continua all'infinito con le bestemmie.

Purtroppo la sua pubblicità è abbastanza ingannevole,poichè se è vero che può anche comandare uno satellite in remoto,sarebbe stato più opportuno sottolineare, che ciò è possbile solo se hai una buona conoscenza nel settore Elettronico, oppure sei un Masochista e le cose semplici ti stanno sulle balle.

Quindi vi consiglio a tutti, per una semplice e banale installazione di qualsiasi PULSANTE-ASSI-LED da comandare con il PC,di rivolgersi all'unico che attualmente offre, REALMENTE, una scheda che viene riconosciuta in automatico da windows come una periferica,dove a sua volta,ci potrai mettere sopra quello che vuoi, e cosa ancora più importante,progettata propio per i giochi di simulazione,in altre parole,la scheda in stile IKEA che ti monti la casa con un semplice cacciavite seguendo le sue istruzioni.

In altre parole questa:

Leo Bodnar

Inoltre il suo processore lavora a 12 bit,e non a 8 bit come Arduino,quindi i movimenti degli assi non lavorano a 1024 step ma a 4096,quindi significa che il movimento dell'asse non avverrà più con una lettura,per esempio, di 200 in 200,ma bensi di 50 in 50,molto più preciso...ovviament e.

(Da notare che il processore a 12 bit ,le blasonate aziende di periferiche giochi,non la montano ancora.)

Sapevo che la Leo Bodnar era la scheda che volevo,ma c'era da aspettare di più per la consegna e costava di più,e quindi ho optato per l'altra...mia culpa!...già ordinata!

Comunque la ARDUINO non è andata sprecata, infatti in mano a Jack,dopo un paio di script canini, si è rilevata..........https://s32.postimg.org/onq8gds9x/Werewolf_By_Night_Jack_Russell.png
....BESTIALE!
« Ultima modifica: 26 Lug 2016, 02:20:41 da F.Baracca »

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #7 il: 05 Dic 2015, 17:39:09 »
Sia questa foto che quella postata più su io non la vedo, al suo posto un bel segnale di divieto!
Probabilmente la vedi solo tu che ne sei il proprietario. Controlla i permessi.
« Ultima modifica: 05 Dic 2015, 17:39:22 da LG965 »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 05 Dic 2015, 19:38:22 »
Confermo immagine invisibile
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal