Carissimi buongiorno,
sono a casa per le feste quindi approfitto per fare qualche voletto con fsx.
Subito quindi qualche domandina per il buon Kapitan Carl o per tutti i simmers che hanno voglia di darmi qualche tip.
Come da oggetto,mi chiedevo quale fosse il metodo piu' semplice ed intuitivo per ricavare alcune informazioni durante la parte finale del volo per organizzare la discesa a destinazione, es. ATR 72-500 con IAS 240 nodi, FL180 (18000 feet) per IAF 3000 feet :
- distanza di inizio discesa da FL180
- determinare il corretto VS
- determinare la VS sulla base della velocita' che voglio mantenere e viceversa.
Mi sembra che esista la regola del tre per determinare la distanza, quindi grosso modo dovrebbe essere 18-3 = 15x3 = 45 miglia prima del IAF.
Inoltre c'e' un'altra regola per la VS che dice grosso modo Speed x 5 quindi 240 x 5 = 1200 (anche se la velocita' dovrebbe essere quella al suolo).
La mia domanda invece e' la seguente:
a) se voglio scendere mantenendo una velocita' prestabilita, come faccio? In genere la discesa viene impostata sulla IAS da mantenere, es. 240 nodi per un turboelica, oppure 280 nodi per un liner fino a 10000 piedi. Basarsi sulla ground speed diventa un po complicato, almeno penso (considerando il vento ecc.)
b) se voglio scendere mantenendo una VS costante es. 2500? E' ovvio che in questo caso non potro' seguire la regoletta sopra citata (speed x 5) altrimenti dovrei avere una speed di 500 nodi .... quindi e' opportuno una riduzione del motore ma in questo caso potrei iniziare la discesa piu' tardi rispetto alla regola del 3 ? A livello pratico cosa faccio?
Spero di essermi spiegato bene, sicuramente il buon Karl sapra' illuminarmi.
Carissimi colgo l'occasione per augurare a Voi tutti ed ai Vostri cari un sereno Natale e buone feste.
A presto,

Andrea