Ho un PC nuovo, non una bomba ma accettabile:
CPU Core 2 E4500 2.2 GHz
RAM 2 GB
Scheda Video ATI RADEON HD 2660 PRO 512 MB
Ci sono numerosi forum (soprattutto stranieri) che trattano la modifica del file FS9.CFG. Una bella modifica è migliorare sensibilmente la qualità grafica del pannello 3D; basta inserire nella sezione [PANELS] la seguente riga:
VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0
Poi, per aumentare la velocità di movimento della visuale in modalità pannello 3D, alla sezione [CONTROLS] modificare il seguente parametro come segue:
PAN_RATE=900
Si può mettere anche meno di 900, dipende quanto veloce volete la rotazione.
Queste le ho provate è vanno benissimo.
Per quanto riguarda il ritardo nel caricamento delle texture quando si guarda fuori dal finestrino, un'ottima modifica è combiare, nella sezione [DISPLAY], il seguente paramentro come segue:
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=400
Per il miglioramento delle texture del terreno in lontananza, evitando l'effetto sfocatura dei terreni lontani, ci sono pareri molto diversi. In generale vanno modificati, nella sezione [TERRAIN], i seguenti parametri:
TERRAIN_EXTENDED_TE XTURES=1
TERRAIN_DEFAULT_RAD IUS=9.5
TERRAIN_EXTENDED_RA DIUS=9.5
TERRAIN_EXTENDED_LE VELS=4
Per il primo, sono quasi tutti concordi nell'impostarlo ad 1; per gli altri 3, ogni forum da valori diversi. Ecco le varie triplette di parametri che danno in giro per la rete:
9.5 - 4.5 - 4
9.8 - 4.8 - 4
9.8 - 4.8 - 1242456
9.5 - 9.5 - 1
3.5 - 2.5 - 232
e chi più ne ha, più ne metta.
Sinceramente ho fatto molte prove sullo stesso scenario (aeroporto di Pescara) e, passando dai valori di default dei 3 parametri (0.000000 - 0.000000 - 0) ad uno dei valori sopra indicati, effettivamente si vedono in lontananza le texture molto più nitide.
Vi riporto anche la descrizione (in inglese) dei parametri:
TERRAIN_EXTENDED_TEXTURES=1
This turns on/off the extended texture ring
TERRAIN_DEFAULT_RAD IUS=”X”
This is the default radius in textures for all rings, default is 2.5
TERRAIN_EXTENDED_RA DIUS=”X”
This is the radius used for the inner ring when the extended texture ring is turned on, default is 4.0
TERRAIN_EXTENDED_LE VELS=”X”
This is the number of rings to add when using extended texture rings, default is 1
Cerchiamo di fare luce su queste configurazioni perchè migliorano molto il territorio durante i voli, senza gravare sul framerate.