Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Sondaggio

Abbiamo cambiato argomento... scegli la più bona Hostess del calendario :-@

Care Vecchie Hostess SAS anni '60
3 (15%)
Julia
2 (10%)
Jaroslava
3 (15%)
Nicola (non è un trans)
1 (5%)
Magda
1 (5%)
Edita
0 (0%)
Joanna
3 (15%)
Le 2 strappone a cavacecio
7 (35%)

Totale votanti: 11

Autore LA MIGLIOR COMPAGNIA AEREA - VS IMPRESSIONI PERSONALI  (Letto 15888 volte)

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
Re: LA MIGLIOR COMPAGNIA AEREA - VS IMPRESSIONI PERSONALI
« Risposta #60 il: 21 Lug 2008, 01:10:06 »
E....??? :lol:

Offline marius7475

• A L I T A L I A S K Y T E A M
  • Team Speaker
  • **
  • semper fidelis
« Risposta #61 il: 21 Lug 2008, 11:26:16 »
io invece sono felice che questo argomento abbia suscitato tanto interesse... arriviamo a 600 visite??? Riguardo al fatto della "libertà di volo", andatevi a leggere un altro post che ho inserito tempo fa, riguardo ad un Eurofighter che ha manovrato, da solo, sopra i cieli di Latina Mare... ha semplicemente fatto uno spettacolino per la ragazza e per noi che stavamo a bocca aperta e con il naso rivolto verso il cielo... penso che abbia volato e manovrato al di sotto dei 300 mt per non farsi vedere dalla torre di Latina Mil e da Pratica di Mare...
   [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane]
« Ultima modifica: 21 Lug 2008, 11:48:55 da marius7475 »
marius7475
-semper fidelis-

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #62 il: 21 Lug 2008, 14:54:55 »
Bastano 300mt per non farsi vedere dai radar??? CHe schifo di strumentazione che abbiamo allora.... :roll: [stupsx]

300mt sono tantissimi, un palazzo di 10 piani se fa i 30mt è tanto, figuriamoci 300mt... :shock: :roll:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #63 il: 21 Lug 2008, 15:16:02 »
Sono conscio del fatto che pilotare un caccia dia una certa esaltazione ma chi lo fa dovrebbe ricordare anche le norme generali del volo che dicono ad esempio che non si deve volare ad una quota tanto bassa su un centro abitato da non consentire di non precipitarvi sopra in caso di piantata motore. Il paesino dove mi trovo ora in vacanza deve sicuramente essere abitato da molte fidanzate di piloti del vicino aeroporto perchè quotidianamente veniamo fatti sobbalzare da caccia che ci passano sopra a quota "comignolo". Certo anche se sono ormai più che "anta, lo ricordo ancora che essere giovani vuole dire essere spesso spericolati e anche un po' sbruffoni, ma mettere a rischio la propria vita oltre a quella di tanti estranei per una bravata da niente mi pare oltre che criminale anche un po' idiota. Eppure cose come queste succedono tutti i giorni e se ne conseguono solo pochi incidenti non è dovuto alla prevenzione ma al K.lo!
E il tutto avviene sotto la bonaria distrazione delle autorità costituite che pur sapendo tutto fanno finta di non vedere.
« Ultima modifica: 21 Lug 2008, 15:18:15 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #64 il: 21 Lug 2008, 19:15:19 »
........mettere a rischio la propria vita oltre a quella di tanti estranei per una bravata da niente mi pare oltre che criminale anche un po' idiota...........
Quoto tutto. La cosa piuttosto scandalosa è che il tutto sia tollerato dalle autorità.
Questi post mi ricordano che ogni anno (mannaggia che non mi sono mai segnato il giorno preciso, magari lo fa per "regalo di compleanno") un cretino, sia detto con tutto il rispetto, ma non mi vengono in mente parole migliori, passa al Circeo 20 metri sopra casa mia con un elicotterone di quelli grossi, ma GROSSI !
Non sono esperto di elicotteri, non è certo un Chinook, ma è grande, tipo quelli che spesso nelle manifestazioni si vedono fare il recupero dell'uomo a mare con tanto di verricello. Fa le sue evoluzioni, fa diversi passaggi a quota minima seguendo una rotta perpendicolare alla spiaggia...Mah !! In una zona di villeggiatura, piena di gente...Sicuramente si divertiranno molto e saranno piloti esperti e professionisti (anche se un pro non le dovrebbe fare certe cose), però mi pare solo una sbruffonata. Dovevate sentire gli strilli dei bambini terrorizzati !!
« Ultima modifica: 21 Lug 2008, 19:17:33 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #65 il: 22 Lug 2008, 15:57:48 »
Ma qual'è la quota minima di volo che non va mai superata?

Cioè, se io sono sul mio bel cesnino e voglio sorvolare la citàà di roma a che quota rispetto al terreno devo mantenermi o cmq non devo scendere oltre?

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #66 il: 22 Lug 2008, 17:30:59 »
........mettere a rischio la propria vita oltre a quella di tanti estranei per una bravata da niente mi pare oltre che criminale anche un po' idiota...........
Quoto tutto. La cosa piuttosto scandalosa è che il tutto sia tollerato dalle autorità.
Questi post mi ricordano che ogni anno (mannaggia che non mi sono mai segnato il giorno preciso, magari lo fa per "regalo di compleanno") un cretino, sia detto con tutto il rispetto, ma non mi vengono in mente parole migliori, passa al Circeo 20 metri sopra casa mia con un elicotterone di quelli grossi, ma GROSSI !
Non sono esperto di elicotteri, non è certo un Chinook, ma è grande, tipo quelli che spesso nelle manifestazioni si vedono fare il recupero dell'uomo a mare con tanto di verricello. Fa le sue evoluzioni, fa diversi passaggi a quota minima seguendo una rotta perpendicolare alla spiaggia...Mah !! In una zona di villeggiatura, piena di gente...Sicuramente si divertiranno molto e saranno piloti esperti e professionisti (anche se un pro non le dovrebbe fare certe cose), però mi pare solo una sbruffonata. Dovevate sentire gli strilli dei bambini terrorizzati !!

:shock:
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #67 il: 22 Lug 2008, 19:49:46 »
...Mentre invece mi ricordo con piacere (e come non potrebbe essere così?) un aereo, da solo, che parecchi anni fa fece le sue evoluzioni davanti alle finestre di casa mia, a Roma Nord. Era il giorno precedente ad una manifestazione aerea "ufficiale", non ricordo quale, ed evidentemente era venuto a sgranchirsi le ali...
Per i più che non conoscono la zona, davanti a casa mia è aperta campagna, e l'aereo era sulle colline a diverse centinaia di metri dall'abitato.
Al piano sopra al mio abita tuttora un ex Comandante Alitalia in pensione da poco (non è CapitanKarl), ex pilota di F-104, che stava in finestra come me e urlava di goduria come un riccio !!

Le manovre durarono anche a lungo, ma furono eseguite in tutta sicurezza.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #68 il: 22 Lug 2008, 19:57:05 »

Cioè, se io sono sul mio bel cesnino e voglio sorvolare la citàà di roma a che quota rispetto al terreno devo mantenermi o cmq non devo scendere oltre?

Parli di FS o di volo reale ?
Nel secondo caso penso sia quella che ti è stata assegnata dalla Torre, senza improvvisazioni...m a forse dico una cavolata, magari ad avere esperienza in questo campo !
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #69 il: 23 Lug 2008, 00:17:00 »

Parli di FS o di volo reale ?
Nel secondo caso penso sia quella che ti è stata assegnata dalla Torre, senza improvvisazioni...m a forse dico una cavolata, magari ad avere esperienza in questo campo !

Allora vediamo se mi ricordo qualcosa del volo civile..mmm

quindi, se voliamo a "vista" non dobbiamo seguire le quote che ci da il controllo,cmq non possiamo superare 195 come livello vi volo max...solo i velivoli militari possono farlo. Per quanto riguarda le quote:1000 ft AGL è la quota minima per sorvolare i centri abitati e 500ft AGL per altre zone.
Per la separzione da evetuali altri traffici...anche questa si fa a vista
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 18:48:59 da jomissuri »
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #70 il: 23 Lug 2008, 17:41:32 »
Ok, io infatti volevo sapere le quote da mantenere nella realtà, poi se inseriscono in FS e il gioco è fatto anche perchè per il volo a vista non c'è piano di volo, quindi la quota la scegli te perchè la torre non te la indica....

Grazie mille per le info quindi...

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #71 il: 23 Lug 2008, 18:50:14 »
Ok, io infatti volevo sapere le quote da mantenere nella realtà, poi se inseriscono in FS e il gioco è fatto anche perchè per il volo a vista non c'è piano di volo, quindi la quota la scegli te perchè la torre non te la indica....

Grazie mille per le info quindi...

Se voli in spazi aerei controllati DEVI fare il piano di volo...anche se voliVFR

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #72 il: 24 Lug 2008, 00:44:23 »
Beh, per controllati cosa intendi? Dove sono gli spazi aerei non controllati? Credo che tutto il territorio mondiale abbia i centri di controllo a cui far riferimento....

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #73 il: 24 Lug 2008, 09:04:31 »
Nella terminologia aeronautica vengono definiti "spazi aerei controllati" quegli spazi aerei entro cui è fornito il Servizio di controllo del traffico aereo e "spazi aerei non controllati" quelli entro cui è non fornito.
Spazio aereo "non controllato" non indica una fetta di cielo abbandonata e senza regole, bensì uno spazio aereo entro cui sono forniti sempre il Servizio informazioni volo e il Servizio di allarme, più eventualmente il Servizio consultivo del traffico aereo.

Offline marius7475

• A L I T A L I A S K Y T E A M
  • Team Speaker
  • **
  • semper fidelis
« Risposta #74 il: 24 Lug 2008, 10:58:08 »
se non dovesse bastare l'ottima e concisa spiegazione di jomissuri...

[stup] Classificazione dello spazio aereoDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Lo spazio aereo sopra ogni nazione è suddiviso in spazi aerei più piccoli, che hanno dei limiti sia territoriali sia di quota. In Italia si distinguono tre grandi FIR (Flight Information Regions), cioè Milano, Roma, e Brindisi. Lo spazio aereo verticale è poi suddiviso in spazio inferiore, fino al livello di volo 195 (19.500ft = 5940m), e spazio aereo superiore, dal livello 200 (20.000 ft = 6000m) in su. Inoltre sopra ogni aeroporto vi sono due o tre spazi concentrici per proteggere il traffico in zona: il più piccolo è detto ATZ, che è contenuto nel CTR, e talvolta alla confluenza di più grandi aeroporti c'è la TMA. Alcune aerovie sono anche spazi aerei. A questi vanno aggiunti spazi causati da esigenze particolari, come zone pericolose.
Ognuno di questi spazi è caratterizzato da regole ben determinate. Per non dover descrivere ogni spazio singolarmente, ad ognuno viene assegnata una lettera dalla A alla G, che determina le regole vigenti in quello spazio.

Anche l'Italia ha adottato la classificazione dello spazio aereo secondo gli standard ICAO.

Sono previste sette classi di spazio aereo; ogni classe prevede la fornitura di specifici Servizi del traffico aereo.

Le classi sono nominate:

A - B - C - D - E - F - G

da leggersi in accordo all'alfabeto ICAO:

Alpha - Bravo - Charlie - Delta - Echo - Foxtrot - Golf

L'Italia ha recepito tutte le classi previste dagli standard, ma nessuna porzione di spazio aereo italiano è stata finora classificata come B, ed una sola rotta, per di più breve, è stata classificata F.

Lo spazio A è quello in cui vigono regole e controlli più severi, quello G è il più libero.

Di seguito è illustrato in modo molto schematico quali servizi del traffico aereo sono previsti per ciascuna classe di spazio aereo e quali sono i requisiti da rispettare per potervi accedere.

Nella terminologia aeronautica vengono definiti "spazi aerei controllati" quegli spazi aerei entro cui è fornito il Servizio di controllo del traffico aereo, cioè gli spazi A, B, C, D, E e "spazi aerei non controllati" quelli entro cui è non fornito, cioè F e G.

A dispetto del termine quindi, spazio aereo "non controllato" non indica una fetta di cielo abbandonata e senza regole, bensì uno spazio aereo entro cui sono forniti sempre il Servizio informazioni volo e il Servizio di allarme, più eventualmente il Servizio consultivo del traffico aereo..

A seguito della descrizione che segue si potrà quindi dedurre che sono spazi aerei controllati quelli classificati come A, B, C, D o E, mentre sono spazi aerei non controllati quelli classificati come F o G.
 [stupsx]

il resto del testo su: http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dello_spazio_aereo
« Ultima modifica: 24 Lug 2008, 11:38:03 da marius7475 »
marius7475
-semper fidelis-

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal