Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Vomito!  (Letto 4308 volte)

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
Vomito!
« il: 21 Ago 2008, 18:36:10 »
Volevo chiedere, specialmente a chi pilota realmente, da cos'è dovuto il malessere dato dallo spostamento e se ci sono "esercizi" specifici per diminuirlo.
Cioè, per intenderci, tipo quello da altalena o giostra.
Quando ero andato a Vienna in aereo, lo spostamento in avanti dato dall'accelerazione, o anche quelli in su e in giu riuscivo a sopportarli bene, ma quelli di lato dovuti alle virate avevo fatto un bel po di fatica a sopportarli.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
Re: Vomito!
« Risposta #1 il: 21 Ago 2008, 20:13:44 »
In pratica insieme all'aereo virava anche il tuo stomaco  :mrgreen:

AHAHAHAHA

ATTACCATE A QUALCOSA DI MORBIDO LA PROSSIMA VOLTA....
(e mordi)  :mrgreen:

Offline Magno

• Licenza ITAF
  • *
  • Sei proprio tu John Wayne?... e io chi sarei?
« Risposta #2 il: 21 Ago 2008, 21:49:38 »
Guarda cosa ho trovato: http://www.lufthansa.com/online/portal/lh/it/info_and_services/travel_preparation?nodeid=1775434&l=it&cid=1000273

Spero possa esserti d'aiuto.

Per quanto riguarda le cause non ne sono sicuro, ma a quanto ne so il mal d'aria è dovuto a una particolare sensibilità degli organi dell'equilibrio che si trovano nei pressi delle orecchie.

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #3 il: 21 Ago 2008, 22:44:49 »
è vero..il mal d'aria è dovuto principalmente a cause che si verifcano nel apparato vestibolare..( è nelle orecchie).

qui cercano di aiutarti a superare il cosiddetto mal d'aria  (solo per militari)    http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idsez=2355&idente=689
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #4 il: 22 Ago 2008, 00:12:18 »
Grazie a tutti per le interessanti informazioni!
Se ne saltano fuori altre, sono ben accette! Tutta cultura!
Quando hanno fatto vedere in tv l'open day, c'era un pilota seduto su uno
sgabello (poltroncina) che continuava a girare in tondo...
Era un "allenamento" o una punizione perchè aveva fatto il cattivo pilota?  [azz]
Artiglio, io volevo farlo, ma avevo di fianco il mio socio, e il pil... ehm...
La hostess non era nei paraggi!  :(

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #5 il: 22 Ago 2008, 00:34:05 »
Ho trovato questo in caso interessasse qualcun altro:

http://www.humanitasalute.it/dossier_stilidivita.html?id_p=1001&idd_p=14

Offline Magno

• Licenza ITAF
  • *
  • Sei proprio tu John Wayne?... e io chi sarei?
« Risposta #6 il: 22 Ago 2008, 00:36:53 »
In giro ho trovato questo:

Citazione
Chinetosi
Il mal di macchina, o di mare, o d'aereo è dovuto a una ipersollecitazione dei recettori dei canali semicircolari dell'organo dell'equilibrio che si trova nell'orecchio interno, che in soggetti particolarmente predisposti perchè naturalmente più sensibil della media può scatenare la percezione dellle vertigini con tutto il corteo sintomatologico da ipertono VAGALE con conseguente NAUSEA e VOMITO. Va bene la stimolazione pressoria o con magneti incorporati con quel famoso braccialetto che stimoa il punto chiamato NEI KOANN(=porta interna) del meridiano di VASI SANGUIGNI detto anche MAESTRO DEL CUORE o PERICARDIO-SESSUALITA', punto di agopuntura ad azione vagolitica. E' quasi sempre presente una componente psicogena di variabile importanza a seconda dei casi.Nel campo omotossicologico può giovare l'associazione di composti quali
COCCULUS HEEL, COCCULUS HOMACCORD o equivalenti.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #7 il: 22 Ago 2008, 15:49:18 »
Ma per volo a Vienna intendi un volo di linea ?? O era un volo "turistico" ?

In un volo normale, puoi avere problemi se non coordini la virata col rudder, e allora senti tutti i G nella pancia (almeno questo è ciò che ho sentito io su un ultraleggero), ma mi pare strano che un pilota di linea non faccia virate coordinate...

Sto cercando un link (in inglese) mitico che parlava di queste cose, ma non lo trovo...per ora...
http://www.google.com/search?q=fisiologia+del+volo

E questo l'avete visto ?? Deve essere dura !!
« Ultima modifica: 18 Ago 2011, 19:20:39 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #8 il: 22 Ago 2008, 16:40:06 »
questa è la centrifuga...viene usata come training...

(in alto a sx il numero di G)

« Ultima modifica: 18 Ago 2011, 19:22:11 da Ripley »
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 22 Ago 2008, 18:47:31 »
Gli effetti di cui parlate sono 2 e ben distinti.
Primo:
Il vomito è dovuto ad una perdita di sincronizzazione tra la vista e gli organi dell'equilibrio che si trovano nelle orecchie. In pratica le accelerazioni dicono alle orecchie e allo stomaco cose diverse di ciò che dice la vista. Si ha quindi una specie di cortocircuito nel cervello che va in tilt non essendo in grado di determinare la posizione del soggetto nello spazio. E' un effetto che si prova non solo in volo ma anche su una nave con mare mosso. Con l'allenamento si possono diminuire gli effetti, un trucco consiste nel fissare lo sguardo su un punto fermo lontano sempre che sia possibile. La famigerata sedia rotante è uno dei test a cui vengono periodicamente sottoposti i piloti durante le visite di rinnovo brevetti fatte presso gli istituti medici legali. Scendere dalla sedia rotante e perdere l'equilibrio è un fatto normale che tutti provano.
Secondo
I due filmati che mostrano due piloti che svengono, riguardano invece una situazione diversa. In quei casi i piloti vengono sottoposti all'aumento dell'accelerazione di gravità detta "g" fatto che si verifica durante manovre acrobatiche. Normalmente tutti siamo sottoposti ad 1g che è la normale accelerazione di gravità della terra. La nostra massa sottoposta ad 1g da il nostro attuale peso. Se facciamo un looping (cerchio della morte) durante la richiamata alla normale forza di gravità si aggiunge la forza centrifuga. La forza risultante cui veniamo sottoposti può arrivare ad essere uguale a diverse volte la normale gravità. Si può arrivare a svariati g anche 9-10 g che fanno aumentare il nostro peso fino a 9 10 volte anche se per il breve tempo della manovra. In quei momenti il sangue fatica ad arrivare al cervello e viene spinto verso le gambe. I piloti acrobatici indossano particolari tute dette anti g che stringono le gambe per contrastare il fenomeno. Se i g sono molti, si può arrivare ad avere la visione nera, e andando oltre anche lo svenimento. Durante una violenta picchiata invece, la forza centrifuga agisce verso l'alto e contrasta con la gravità facendo sollevare il nostro sedere dal sedile. Se questa manovra è sufficentemente violenta può al contrario di prima mandare tutto il sangue al cervello dando la visione rossa.
Il fs 2004 simula bene questi effetti. Provate a picchiare violentemente con un caccia partendo da alta quota. Ad un certo punto lo schermo diventerà rosso. Ora a fine affondata cabrate violentemente e tenete la cabrata. Lo schermo diventerà nero. Su un aereo di linea questi effetti sono molto limitati ma comunque presenti. Durante una virata corretta effettuata con un angolo di inclinazione di 30° ad esempio, la forza centrifuga sommandosi alla gravità porta il valore di g ad 1,3. In quei momenti ci sentiamo schiacciare sul sedile perchè il nostro peso viene moltiplicato per 1,3. Un uomo di 100 kg, fatica ad alzarsi in piedi perchè in quel momemto pesa 130 kg. Pensate cosa succede ad un pilota acrobatico che inclina le ali anche di 90° e contemporaneamente cabra.
E' per questi motivi oltre ad altri tipo i fusi orari le frequenti notti in bianco, l'ambiente di lavoro con aria rarefatta e scarso ossigeno, variazioni frequenti della pressione dell'aria respirata con stress per i timpani, assenza di umidità, presenza di rumori e vibrazioni ecc.ecc che i piloti vengono selezionati dal punto di vista fisico prima che tecnicamente, . All'inizio della carriera un pilota viene sottoposto ad una lunga serie di esami medici e deve risultare in ottima salute ed in condizioni fisiche ottimali prima di passare all'addestramento. Chi non ha un fisico perfetto viene inesorabilmente scartato. Nonostante questa partenza ottimale ed una vita vissuta nel modo più sano possibile, i piloti che sono stati sottoposti per anni a questi stress fisici non comuni, arrivano alla fine della carriera con una serie di acciacchi i cui più comuni sono a carico di spina dorsale e articolazioni, e a carico dei timpani.
La medicina studia continuamente questi fenomeni aggiornando l'elenco dei problemi. Con l'avvento del volo a Jet che ha fatto salire di molto le quote di volo rispetto all'elica, si è scoperto per esempio che a 10.000 metri le radiazioni cosmiche i raggi x e altre radiazioni provenienti dal sole sono molto più intense che a terra e nessuno ancora può dire che effetti abbia sul fisico venire sottoposti per anni a questi fenomeni. E' per questo che il lavoro del pilota è considerato un lavoro  "usurante" ed i piloti vengono quindi mandati in pensione a 60 anni.
« Ultima modifica: 22 Ago 2008, 19:27:04 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #10 il: 22 Ago 2008, 21:22:40 »
Grazie a tutti per le interessanti informazioni!
Se ne saltano fuori altre, sono ben accette! Tutta cultura!
Quando hanno fatto vedere in tv l'open day, c'era un pilota seduto su uno
sgabello (poltroncina) che continuava a girare in tondo...
Era un "allenamento" o una punizione perchè aveva fatto il cattivo pilota?  [azz]
Artiglio, io volevo farlo, ma avevo di fianco il mio socio, e il pil... ehm...
La hostess non era nei paraggi!  :(

Red vedo che hai afferrato la cosa al volo, ops (scusa il gioco di parole)  :mrgreen:

Comunque, io la prima volta che ho preso un aereo vero, non mi e' successo nulla, e vi dico, sono partito da Napoli con un volo della British Airways, destinazione Gatwick, Inghilterra.
A Napoli sono partito con un tempo che solo a ricordarlo mi si accappona la pelle, un tempaccio tremendo, era il 31 di Dicembre (non ricordo l'anno)  :roll: immaginate la mia fifa, per la prima volta su di un aereo e non conoscevo ancora le mie reazioni, fisiche e pschiche, in certe condizioni, ma affrontai la sfida, con corraggio e, pensai (tanto ci sono i sacchettini, e se va proprio male c'e' pure il bagno, di che mi sto preoccupando?ma! :mrgreen: )

Napoli ore: 9:00
mi porto al cancello per imbarcarmi, fuori il diluvio universale, raffiche di vento fortissime, tanto che gli aerei in pista ballavano di brutto, e affidai la mia anima al kulo  :mrgreen:.
Salgo sull'aereo fermo in pista, sembrava un treno in corsa tanto forti erano le sollecitazioni del vento, un tremendo acquazzone in corso, e mi chiesi ma chi ca... me l'ha fatto fare?
Ma imperterrito continuo nella mia avventura, tra paura varie e sopratutto quella di morire, (come uno str---o), e delle mie reazioni, <chimiche>.  :mrgreen:
Si parte, l'aereo inizia il rullaggio per l'allineamento,fifa, panico, non lo so :shock: siamo in pista all'imbarco mi avevano detto che l'unico posto libero era vicino al finestrino e dietro l'ala dx dell'aereo, stando alle chiacchiere di qualcuno, che mi avevano detto, (NON PRENDERE IL POSTO VICINO ALLE ALI E' TREMENDO,MA TE LA VEDI BRUTTA SOPRATUTTO SE ACCHIAPPI IL POSTO VICINO AL FINESTRINO, TREMENDO)  :roll:
Ma che, manco a pensarci, è l'unico posto disponibile, quasi quasi non parto piu', ma la mia voglia di vedere il mondo dall'alto mi spingeva ad andare avanti e cosi fu.
Sento i motori alla massima potenza, l'aereo inizia a correre (e io inizio a pregare e a discolparmi di tutti i peccati per un eventuale trapasso nell'aldilà  :prayer:   :mrgreen:)
DIO ASCOLTAMIIIIIII  :mrgreen:

Siamo alla salita, (DIOOOO CI SEI?), gli stuart, prima di partire e allaciare le cinture, dissero a tutti di chiudere le tendine, (MA PERCHE'? SONO SCARAMANTICI STI STUART INGLESI), ma io avevo un filetto alzato tanto loro erano seduti e imbracati,  :mrgreen: vedo sfrecciare in un mescolio di luci e colori ma sopratutto acqua, la potenza e il genio dell'essere umano, ma la danza dell'aereo non finiva ancora, e dissi qua andiamo giù, come dei fessi, e in quel momento fui assalito da un pensiero (VOGLIO SCENDEREEEEEEEEEE  :mrgreen:)
fortuna che il mio cervello rispose in modo tempestivo, e i neuroni si misero di nuovo a lavoro, avevo di fianco a me una razza di pilu, del tipo Giamaicano, ammazza e che pilu  :shock:, non ci avevo fatto ancora caso preso dall'ansia e dalla paura, ma quando siamo arrivati credo sopra i 10mila metri, mi ha distratto un altra meraviglia, sotto di me si stendeva a perdita d'occhio, un tappeto di nuvole, senza fine, sopra di me una palla di fuoco, e un cielo che cosi bello non me lo ricordo, cosi nel viaggio tra un caffè e un goccio di Whisky, siamo arrivati sulle Alpi,
primi squarci nelle nuvole, Milano, uno spettacolo da brividi vedere le Alpi dall'alto, magnifiche, strada facendo attacchai bottone, tra una chiacchiera e l'altra con la tipa di fianco a me,  [azz]. (meno male che parlava lei l'Italiano...)
Arrivati sulla Francia attraversiamo Parigi dirigendoci verso Calais, e da li, attraversare la manica, destinazione Gatwick, ricomincia il tappeto di nuvole, (e ke kazz) proprio ora sulla Manica.
Ma quella scena mi riporta in mente le grandi battaglie aeree che si sono svolte in quei cieli, Bombardieri, Caccia, Ricognitori tutti, tutti ci sono passati, ed ora tocca a me, io, ma chi se lo era immaginato mai, cosi inizia la discesa, vedo la costa Britannica, siamo su Dover, e nella discesa mi sfiora un'altro dei miei pensieri (E PUR SI MUOVE  :mrgreen:), ma la sorpresa e' allucinante, comunicazione del comandante di bordo, (FORTI RAFFICHE DI VENTO E PIOGGIA), insomma bisogna fare qualche giretto ci sono problemi per l'atterraggio ma a quel punto, mi sono reso conto che le cose erano davvero serie quando l'aereo ha iniziato una virata a sx, non so il come ed il perche' ma era TROPPO INCLINATO VERSO SX, e cosi mi riaffidai al mio C..., la tipa di fianco a me ogni tanto lanciava qualche sorrisino, io ricambiavo, ma con la m.... al c...,  :mrgreen:
e pensai allora.
Bhe' infondo se deve fini' male, non è andato poi del tutto male, almeno nause, vomito e perdita pschiche non ne ho avuto allora nella prossima vita faro' il pilota ma sempre che mi mettano un pò di pilu di fianco  ;)

MITICO RED  :mrgreen:

« Ultima modifica: 22 Ago 2008, 21:35:00 da ARTIGLIO »

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #11 il: 23 Ago 2008, 09:04:06 »
Mamma mia che avventura... E con la pilu Jamaicana?  :mrgreen:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #12 il: 23 Ago 2008, 13:25:34 »
L'esperienza di Artiglio dimostra che gli esseri umani sono tutti diversi. C'è chi vomita col l'aereo quasi fermo e chi non prova nessun fastidio neppure in mezzo alla bufera. L'avventura che Artiglio ha raccontato in modo così divertente e coinvolgente inoltre ci ricorda una cosa che tutti sappiamo, che l' aereo è il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto, basta vedere cosa succede nei week end sulle nostre strade per capirlo. Certo quando accadono tragedie come quella recente di Madrid quello che impressiona è l'alto numero di vittime tutte insieme, ma nonostante questo le statistiche parlano chiaro ! Volate tranquilli
che volare non è solo bello ed esaltante ma anche sicuro !

[plane] [plane] [plane] [plane] [plane] [plane]
Legge di Capitankarl

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #13 il: 23 Ago 2008, 17:06:07 »
Mamma mia che avventura... E con la pilu Jamaicana?  :mrgreen:
Bhe' con la pilu Jamaicana, fini tutto com'era iniziato, peccato, arrivati allo sbarco in lontananza notai una montagna di essere umano, che attendeva con braccia conserte qualcuno o qualcosa, e pensai ancora una volta dopo un volo cosi finire sotto un trincia carne di quel tipo.... :roll:
E di fatti il tipo era il topo della tipa  :mrgreen:, ammazza e che braccia che muscoli due metri e mezzo di starzza, per una quintalata di ossa e cartilagine, ao, e quant'era brutto  :shock:,  da lontano mi collimò perche' ero con la sua tipa, ma solo perche' eravamo scesi dal paradiso insieme, e allora iniziai la mia  [-o&lt; , e un pensiero ancora piu' atroce di quelli che mi erano venuti durante il volo fu, (questa è davvero la fine, quello  mi sfascia e mi ricompone come un puzzle, dallo sguardo  :evil: è incazzato nero, e si vede la sua gelosia a miglia di distanza, o dio,pensai ancora, mi ha collimato [-X questo è stato uno sgarbo....ma di che? Ma. Cosi mi preparavo psicologicamente ad una eventuale vacanza in prognosi riservata in uno dei migliori Ospedali Londinesi  :mrgreen:)
Ma che, quando ci avviciniamo al tipo, con mia sorpresa vedo il volto distendersi, e un mezzo sorriso farsi strada sul volto, (MA CHE FA MI SORRIDE?O E' SOLO UN CHIGNO MALIZIOSO?)  :weedman:
Lei mi presenta al suo boyfrend, nn ricordo nemmeno il nome Luis, lois o qualcosa del genere, e lui?
MI SORRIDE  :weedman: :weedman: e mi fa dire dalla tipa in Italiano, (COM'E' ANDATO IL VIAGGIO?)  :shock: :roll: bhe' diglielo tu che eri con me lassu' no?  :mrgreen:
Cosi la tipa,si allontanò con il compagno, e io presi la mia strada, (FATE LARGO. LONDRA, E' MIA)  :mrgreen:

N.B.
Cmq, cio' che ha detto il grande Capitankarl, sono sagge parole, purtroppo quando succede una tragedia aerea il botto di morti è tremendo, ma le strade sono più letali non c'e' bisogno che aggiunga dell'altro.
« Ultima modifica: 23 Ago 2008, 17:10:26 da ARTIGLIO »

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #14 il: 23 Ago 2008, 18:14:21 »
Era decisamente una giornata rischiosa  8) che dopo i rischi del volo sotto la bufera
hai rischiato pure di trovarti in mezzo.......
e poteva succedere di tutto con lui che [sleep] e con lei che [kiss]  [yahoo]
ma poteva succedere anche il contrario con lei  [sleep] e lui  [kiss] .....:?
E' stato meglio non rischiare ...  non si sa mai a cosa si va incontro   :butthead:

[lol] [lol] [lol] [lol] [lol]
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal