Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore pesi dell'aereo e sistema di telecomunicazione a bordo  (Letto 2081 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
Ciao a tutti,

sono qui con qualche nuova domanda circa i pesi dell'aereo..... confidando nella bontà e disponibilità del buon Karl  ;)
Diciamo che faccio ancora un po di confusione fra i vari pesi dell'aereo, che devono per esempio essere presi in considerazione per il decollo e successivo atterraggio, ovvero:
in ordine di importanza, quali pesi devono essere presi in considerazione quando si prepara il piano di volo?
Cosa si intende per Zero Fuel Weight? Peso dell'aereo senza carburante, quindi a vuoto oppure comprende il payload (pax+crew+bagagli e carico vario)?
Take Off Fuel? Carburante al decollo, quindi mi segno il carburante alla partenza e prima di decollare mi tiro giù i dati aggiornati del carburante visualizzati dallo strumento...
Take Off Fuel Weight: il peso dell'aereo calcolato sulla quantità di fuel al decollo, immagino...
Trip fuel penso che venga stimato in base alla rotta, vento, condimeteo, alternati, regole imposte dalla compagnia e leggi vigenti ecc.
Landing Weight: peso dell'aereo all'atterraggio, questo viene in genere stimato o calcolato poco prima di arrivare? premesso che con l'FMC questi dati dovrebbero essere sempre aggiornati...

Concludendo, partendo dal peso dell'aereo a vuoto (senza niente a bordo) come si fa a calcolare il Zero Fuel Weight e i relativi pesi per il decollo ecc.

Magari Karl puoi fare un esempio pratico prendendo spunto da qualche aereo che hai pilotato durante la tua carriera e dai tuoi ricordi.... grosso modo circa meno quasi ovviamente  :lol: tanto per avere una idea....

----------------------------

Poi volevo avere qualche info (più che altro per curiosità) circa le dotazioni degli impianti di telecomunicazione a bordo degli aerei.
Ora specifico meglio la domanda: per esempio a bordo delle navi ci sono delle dotazioni minime obbligatorie (in base al tipo di nave e area di navigazione alla quale è destinata) previste dalle normative Solas per la salvaguardia della vita umana in mare. Immagino che esista una normativa simile anche per gli aerei (parliamo ovviamente di impianti radio e satellitari di sicurezza) che cambieranno immagino da aereo ad aereo in base al modello (MD80 medio raggio - B747 lungo raggio ecc.) chi è l'Ente che certifica le apparecchiature radio e che esegue i controlli di funzionamento, collaudo ecc. e ogni quanto tempo.
Sulle navi viene la Circostel del Ministero PP.TT. che poi notifica l'esito alla Autorità Marittima per il rilascio del certificato.....
Poi immagino ci siano impianti satellitari per le comunicazioni commerciali (destinate ai pax ecc.) e impianti di ricezione automatica degli avvisi meteo-sicurezza volo ecc. radioboe via satellite per la localizzazione in caso di distress ecc. e su quali frequenze lavorano a parte la 121.5 Mhz.....
Altra domanda: cosa si intende per GNSS e a cosa serve? E' già stato implementato oppure no?
Qualche curiosità.... tanto per allargare la mia cultura in campo di tlc.

Un caro saluto a tutti e buon vento
andrea

Grazie mille come sempre

ciao
andrea

Offline capitankarl

• Moderator
Re: pesi dell'aereo e sistema di telecomunicazione a bordo
« Risposta #1 il: 27 Set 2008, 23:14:07 »
Clicka sul link sottostante e troverai le spiegazione sui pesi che cerchi

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://adg.stanford.edu/aa241/structures/totalweights.html&sa=X&oi=translate&resnum=7&ct=result&prev=/search%3Fq%3DZero%2BFuel%2BWeight%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBS_itIT274IT274

qui invece
http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/RicercaESviluppo/Progetti/GNSS1
trovi tutto sul GNSS

Le radio di bordo sono di due tipi
Radio per le comunicazioni e radio per la navigazione

Per il primo tipo a bordo degli aerei di linea sono installate 2 radio VHF per le comunicazioni a breve distanza, 2 radio HF per quelle a lunga distanza. Ci sono poi gli impianti interfonici per le comunicazioni tra le varie postazioni all'interno dell'aereo che comprende il P.A. (annunci ai passeggeri), e gli  impianti telefonici a carta di credito a disposizione dei passeggeri.

Per la navigazione ci sono 2 ricevitori VHF NAV accoppiati con ricevitore Glide Path per i segnali ILS e VOR, 2 Ricevitori ADF, 2 Ricevitori DME, 1 ricevitore Marker.

Sugli aerei L/R inoltre ci sono dei battelli di salvataggio che hanno in dotazione dei radio beacon automatici che in caso di ammaraggio trasmettono un segnale che serve per la localizzazione del battello.

Sugli aerei L/R oltre a quelli sopra una volta c'erano anche ricevitori LORAN, e DECCA per la navigazione Atlantica ma sono apparati ormai in disuso. Sulla prima versione del DC8 c'era pure un particolare sestante per la navigazione stellare. Si trattava di  un sofisticatissimo strumento che era dotato di una specie di periscopio. Questo si inseriva in un foro sul tetto del cockpit (che era pressurizzato) e fuoriusciva dal tetto consentendo l'osservazione e la misurazione dell'altezza degli astri. Oggi la navigazione viene effettuata con apparati FMS che incorporano sistemi a piattaforma inerziale. La piattaforma inerziale è quel sistema che è stato usato per andare sulla luna e che per navigare è completamente indipendente da segnali esterni. L'unica cosa di cui ha bisogno è sapere dove si trova con la massima esattezza nel momento in cui viene acceso l'apparato. Da quel momento è in grado di calcolare tutti i suoi spostamenti nello spazio ed è in grado quindi di calcolare istante per istante dove si trova. Si tratta di sistemi costosissimi e delicati. Quando stavo per lasciare la vita attiva si parlava di novità in arrivo. L'MLS per gli avvicinamenti di precisione ed il GPS per la navigazione. IL primo mi pare che sia rimasto sulla carta mentre se è vero che il secondo è diffusissimo su piccoli aerei non so se sia ancora stato adottato su aerei di linea.
Gli apparati sull'aereo vengono controllati durante la manutenzione periodica effettuata sugli aeromobili e/o sostituiti in caso di segnalazioni di malfunzionamento da parte dei Piloti . La certificazione dipende dal ministero dei Trasporti ma non chiedermi il nome dell'ente specifico perché non lo conosco. Gli apparati di terra ILS ADF VOR Ecc. vengono verificati periodicamente dal servizio Radiomisure, effettuato con aerei con particolari attrezzature e personale specializzato sempre dipendente dal Ministero. Anni fa questo servizio veniva effettuato dalla compagnia ATI con un aereo speciale. Oggi non saprei dirti chi lo fa.

Spero di non aver dimenticato niente

Mi pare che i link che ti ho postato siano sufficentemente esaurienti ma se qualcosa non ti è chiaro scrivimi pure.
Ciao
 :D
« Ultima modifica: 27 Set 2008, 23:16:22 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 28 Set 2008, 11:14:29 »
Leggevo tempo fa che in questo periodo ci sono alcuni 737 che stanno testando il GLS, un ILS fatto col GPS.

Il GPS, per quanto ne so io, sugli aerei c'è, l'ho chiesto a mio zio (comandante).

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 28 Set 2008, 17:53:00 »
Come vedi sono fuori del giro da troppo tempo per essere aggiornato. Non sapevo che sugli aerei di linea fosse stato adottato il GPS. Direi che era ora. Mi sembra una scelta ottima dato lo scarso costo degli apparati e l'elevata precisione e facilità d'uso. Io ne ho uno sulla mia barchetta da una decina d'anni e una volta che mi sono trovato in mare al calar della nebbia sono riuscito grazie al GPS ad arrivare al molo con una visibilità che non superava i 10 metri. Ovviamente andando molto piano e suonando la sirena con frequenza. E' stata una bella esperienza che ricordo ancora con qualche brivido nella schiena.
Ciao :lol:
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #4 il: 28 Set 2008, 19:35:52 »
Mi chiedo però come si faccia ad utilizzare il GPS sugli aeroplani. Me lo chiedo perchè per quel he ho studiato con FS, è il VOR assieme all'ADF e quindi al DME a fornire la maggior parte delle informazioni riguardo la rotta.
Il GPS dovrebbe (credo) essere sincronizzato con la strumentazione dell'aeroplano per permettere di seguire correttamente la rotta.
INoltre mi chiedo quanto possa essere preciso, il navigatore GPS di mio padre avrà una precisione di +o- 20metri, dovuto al fatto che il refresh dell'immagine è ad intervalli abbastanza lunghi....

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 28 Set 2008, 23:10:03 »
...INoltre mi chiedo quanto possa essere preciso, il navigatore GPS di mio padre avrà una precisione di +o- 20metri, dovuto al fatto che il refresh dell'immagine è ad intervalli abbastanza lunghi....
Sono andato in barca a vela per anni, e sul nostro primo cabinato avevamo un Loran, sul secondo un bel monitor cartografico GPS.
L'unica cosa che so per certa è che questi apparecchi, per uso diportistico sono appositamente starati proprio per non dare a chiunque la possibilità di comprarne uno e spedire un missile addosso a qualcun'altro con precisione...
Quelli per uso militare invece (e voglio ben sperare, anche quelli installati su aerei di linea) sono molto più precisi, mi sembra che la tolleranza di +/- 3 mt, sufficienti per un missile Cruise, ed immagino che anche il polling con la rete satellitare sia più frequente.
« Ultima modifica: 28 Set 2008, 23:17:39 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #6 il: 28 Set 2008, 23:31:50 »
L'FMS basato su piattaforma inerziale ha anch'esso un errore pur minimo che durante il volo su territorio servito da VOR di navigazione accoppiati a DME viene corretto controllando il punto della piattaforma con quello ottenuto da triangolazioni VOR + DME. Il tutto viene fatto automaticamente dai computer del sistema. Immagino che sugli aerei di oggi ci siano sistemi simili per la correzione dell'errore del GPS. Dove questo strumento diventa fondamentale così come lo è la piattaforma, è dove non esistono stazioni di radionavigazione a terra, come sugli oceani e sulle calotte polari, o dove le stazioni sono scarse ed imprecise come in Africa ed anche in alcune parti dell'ASIA. Volando in quelle zone prima dell'avvento delle piattaforme inerziali e del GPS la navigazione era molto imprecisa perché si basava su sistemi Loran, o Decca, o stellare con tanto di sestante. L'avvento dei sistemi elettronici ha consentito di dimezzare la separazione tra aerei in volo raddoppiando il numero di aerei che possono volare contemporaneamente alla stessa quota.
Quando non c'erano i sistemi elettronici andare in America sull'Atlantico giungendo dall'altra parte con un errore di 20 metri era un sogno, Se l'America invece che messa da NORD a SUD fosse stata messa da EST a OVEST, puoi star certo che molti navigatori a cominciare da Colombo l'avrebbero mancata continuando sul pacifico fino alle Filippine !
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal