Ciao a tutti,
sono qui con qualche nuova domanda circa i pesi dell'aereo..... confidando nella bontà e disponibilità del buon Karl

Diciamo che faccio ancora un po di confusione fra i vari pesi dell'aereo, che devono per esempio essere presi in considerazione per il decollo e successivo atterraggio, ovvero:
in ordine di importanza, quali pesi devono essere presi in considerazione quando si prepara il piano di volo?
Cosa si intende per Zero Fuel Weight? Peso dell'aereo senza carburante, quindi a vuoto oppure comprende il payload (pax+crew+bagagli e carico vario)?
Take Off Fuel? Carburante al decollo, quindi mi segno il carburante alla partenza e prima di decollare mi tiro giù i dati aggiornati del carburante visualizzati dallo strumento...
Take Off Fuel Weight: il peso dell'aereo calcolato sulla quantità di fuel al decollo, immagino...
Trip fuel penso che venga stimato in base alla rotta, vento, condimeteo, alternati, regole imposte dalla compagnia e leggi vigenti ecc.
Landing Weight: peso dell'aereo all'atterraggio, questo viene in genere stimato o calcolato poco prima di arrivare? premesso che con l'FMC questi dati dovrebbero essere sempre aggiornati...
Concludendo, partendo dal peso dell'aereo a vuoto (senza niente a bordo) come si fa a calcolare il Zero Fuel Weight e i relativi pesi per il decollo ecc.
Magari Karl puoi fare un esempio pratico prendendo spunto da qualche aereo che hai pilotato durante la tua carriera e dai tuoi ricordi.... grosso modo circa meno quasi ovviamente

tanto per avere una idea....
----------------------------
Poi volevo avere qualche info (più che altro per curiosità) circa le dotazioni degli impianti di telecomunicazione a bordo degli aerei.
Ora specifico meglio la domanda: per esempio a bordo delle navi ci sono delle dotazioni minime obbligatorie (in base al tipo di nave e area di navigazione alla quale è destinata) previste dalle normative Solas per la salvaguardia della vita umana in mare. Immagino che esista una normativa simile anche per gli aerei (parliamo ovviamente di impianti radio e satellitari di sicurezza) che cambieranno immagino da aereo ad aereo in base al modello (MD80 medio raggio - B747 lungo raggio ecc.) chi è l'Ente che certifica le apparecchiature radio e che esegue i controlli di funzionamento, collaudo ecc. e ogni quanto tempo.
Sulle navi viene la Circostel del Ministero PP.TT. che poi notifica l'esito alla Autorità Marittima per il rilascio del certificato.....
Poi immagino ci siano impianti satellitari per le comunicazioni commerciali (destinate ai pax ecc.) e impianti di ricezione automatica degli avvisi meteo-sicurezza volo ecc. radioboe via satellite per la localizzazione in caso di distress ecc. e su quali frequenze lavorano a parte la 121.5 Mhz.....
Altra domanda: cosa si intende per GNSS e a cosa serve? E' già stato implementato oppure no?
Qualche curiosità.... tanto per allargare la mia cultura in campo di tlc.
Un caro saluto a tutti e buon vento
andrea
Grazie mille come sempre

andrea