oggi secondo me non vale più la pena spendere cifre esorbitanti. Per acquisire del video analogico bastano pochi euro...date un'occhiata qua

Una cosa del genere la trovai tempo addietro compresa in un portatile ACER, e li era addirittura gratis, anche se il collegamento al computer era proprietario e quindi lo potevi usare solo con quel PC.
Attualmente quel PC è morto e sepolto e quel digitalizzatore a cavetti giace in un cassetto in attesa di essere buttato via.
L'aggeggio lo provai a suo tempo ed era funzionale ma per usarlo però ci vuole un lettore VHS un registratore DVD ed una aggrovigliata di cavi vari che non sono gratis, oltre naturalmente al PC e al tempo necessario per impostare e far funzionare il tutto, che non sono gratis neppure quelli, soprattutto il tempo.
Per me che di tempo davanti da perdere non ne ho più tantissimo la soluzione più conveniente rimane il Toshiba che ha il grande pregio di fare tutto e di farlo senza il bisogno della mia presenza, bastano pochi minuti per impostare l'operazione.
Quanto alla connessione USB funziona benissimo ma solo in lettura, del tutto similmente alle varie prese USB che ormai sono incluse in quasi tutti i TV e i lettori DVD o BR. La uso raramente per vederci qualche filmato che scarico dalla rete.
La post-produzione invece è un'altro mondo da me molto praticato. Una buona metà dei miei filmini di famiglia li ho montati e sonorizzati in analogico con passaggi da Hi 8 a Super VHS con successiva sonorizzazione sulla seconda pista sonora con l'uso di miscelatori audio e suoni provenienti da microsolchi LP e microfoni. Un lavoro da titani con costi alti e risultati penosi se paragonati a ciò che oggi un moderno PC con un buon programma di montaggio è un grado di fare. Basta pensare che allora per fare una dissolvenza incrociata ci volevano 3 VHS due che leggevano e uno che registrava, ed un centralino di montaggio.
Erano tempi pioneristici che tante ore di duro ma piacevole lavoro mi hanno regalato ed i cui risultati ho potuto riversare in DVD col Toshiba in pochi minuti e a costo quasi zero.
La tecnica ha fatto passi da gigante e siamo solo all'inizio. Sono già uscite in commercio le prime videocamere amatoriali a 3D con doppio obbiettivo e chissà cos'altro bolle in pentola.
Per chi è appassionato da sempre di Foto e Video come me che ho cominciato con una camera oscura a stampare in b.n, ci sarà da divertirsi non poco.