Autore The Kerbal Space Program (KSP)  (Letto 13335 volte)

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The Kerbal Space Program (KSP)
« il: 04 Lug 2011, 00:03:40 »
Da HarvesteR, un utente brasiliano di Orbiter, un gioco di simulazione spaziale (che non vuole certo competere con Orbiter) dove si deve costruire il proprio razzo con cui portare l'equipaggio nello spazio, senza ucciderlo. L'allegro equipaggio è formato dai fratelli Kerman: Bill, Jebediah e Bob, che durante il volo vi faranno "capire" con le loro smorfie se le cose stanno andando bene oppure no.


KSP equipaggio ignaro.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)

Sul Launchpad


KSP equipaggio spaventato.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)

Il momento del lancio


KSP equipaggio sconvolto.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)

Volo un po' più stabile


Anche se non è in competizione con Orbiter, questo non vuol dire che KSP non sia "fatto bene", e sicuramente anche questo programma può insegnare, magari in maniera più divertente, le basi della meccanica orbitale reale.


Kerbol, il sistema solare di KSP

Il Sistema Kerbol è al momento l'unico sistema solare presente.
Kerbol è il corpo centrale, orbitato da 5 pianeti e da 2 pianeti nani. Dato che la Sfera d'Influenza di Kerbol è infinita, è impossibile uscire dal sistema.
Solo il nostro "pianeta madre" Kerbin insieme a Laythe (una delle lune di Jool) hanno una propria atmosfera con ossigeno, e di questi solo Kerbin ospita la vita.

Calcolando il pianeta nano più esterno Eeloo, l'intero sistema raggiunge una dimensione di 113.549.713,200 km (circa 0,76 AU reali - 1 AU equivale alla reale distanza Terra-Sole).
Raffrontato al nostro Sistema Solare, Kerbol è un sistema molto piccolo: il periasse (o più precisamente, il perielio) della nostra Terra reale si troverrebbe a 0,98 AU di distanza da Kerbol, quindi oltre l'orbita di Eeloo.
Queste ridotte dimensioni fanno sì che i viaggi interplanetari siano rapidi, senza lunghi tempi morti, e rendono KSP un gioco divertente.

KSP Kerbol chart.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)


Le dimensioni relative dei pianeti presenti nel sistema solare di KSP - distanze non in scala (versione 0.19.1)


Il Sistema Kerbol - i pianeti e le loro lune


KSP Kerbol.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Moho.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Eve.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Kerbin.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Duna.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Dres.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Jool.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
     
KSP Eeloo.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
Kerbol     Moho     Eve     Kerbin     Duna     Dres     Jool     Eeloo
          Gilly     Mün     Ike          Laythe     
               Minmus               Vall     
                              Tylo     
                              Bop     
                              Pol     


Nota: nella demo sono presenti solamente Kerbol, il pianeta Kerbin e la sua luna principale Mün.


Gameplay

A nostra disposizione, nella zona di assemblaggio (VAB), c'è una collezione di diversi componenti che devono essere, per l'appunto, assemblati per creare una nave funzionante (c'è un tutorial che spiega i passi da fare).
Ogni parte ha la sua propria funzione, e questa avrà effetto su come la nave volerà (o NON volerà) poi dal Launchpad.
Allaccia le cinture, e preparati per un pò di "Rocket Science"!


CONTROLLI DI VOLO

Wpitch down
Spitch up
Ayaw left
Dyaw right
Qroll left
Eroll right
Left Shiftthrottle up
Left Controlthrottle down
FS.A.S. (Stability Augmentation System)
SpaceLaunch/Activate next stage
CCycle Camera mode

Homepage KSP
Thread su Orbiter Forum
Blog di sviluppo

Due parole da parte di HarvesteR:

KSP è un gioco in cui si deve costruire e far volare un razzo. Al momento comprende due aree maggiori: il VAB (Vehicle Assembly Building) dove puoi creare la tua nave in un modo simile alle costruzioni LEGO, ed il Launchpad, dove farai partire e volerai con la nave che hai costruito.

Il gioco è decisamente un Work In Progress, attualmente in fase alpha, quindi non aspettatevi un funzionamento perfetto, nè un'esperienza priva di bug e/o problemi... Ma io e gli altri miei due colleghi continueremo a migliorarla.

Allo stato attuale, le navi che si possono costruire sono solo razzi, ma più tardi contiamo di introdurre nuove caratteristiche come la possibilità di costruire ogni altro tipo di nave, o un modulo gestionale di un centro spaziale (come BARiS), missioni, altri pianeti e lune, ed altro.

Al momento il gioco è costruito in una modalità "aperta". Non ci sono ancora obiettivi. Sei libero di creare qualsiasi cosa ti venga in mente, e di portarla in volo dove vuoi, anche in orbita.

Abbiamo deciso di seguire quello che pare essere il modello di sviluppo che garantisce i migliori risultati per i videogame indipendenti: le prime versioni saranno free da scaricare e giocare, e lo saranno sempre. Quando il gioco avrà raggiunto un certo stadio di sviluppo lasceremo aperta la versione free come demo ed inizieremo a lavorare sulla versione full che potrà essere acquistata ad un prezzo scontato durante il suo sviluppo. Quando il gioco sarà vicino al suo completamento aumenteremo gradualmente il prezzo fino al suo valore finale.




Forum italiano

Pagina di tutorial video
Kerbal Space Program Wiki



Scarica la DEMO per Windows, Mac (OSX) e Linux.
https://kerbalspaceprogram.com/en/?page_id=17

REQUISITI MINIMI RACCOMANDATI

2.0Ghz Dual Core CPU or higher (preferably higher)
    2GB RAM
    512MB Video Card, Shader Model 3.0
    1GB Free HD space
    Windows Vista, 7 or 8
    An Intel-based Mac running Mac OS X 10.6 or higher
    A Debian based Linux distro
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 17:11:47 da Ripley »
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Offline Ripley

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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #1 il: 20 Lug 2011, 17:34:24 »
Come costruire un razzetto semplice semplice per andare in orbita.




Ci sono già "virtuosi" che fanno cosine del genere...che ve lo dico a fà, KSP tra gli utenti di Orbiter Forum sta diventando il giochino dell'estate e sta avendo un successone!



« Ultima modifica: 20 Mar 2013, 17:52:19 da Ripley »
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Offline Ripley

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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #2 il: 09 Set 2011, 18:07:09 »
Nel frattempo, KSP è arrivato alla versione 0.10.
E c'è pure per Mac!

New:
* Completely overhauled procedural terrain system. Much more reliable and stable.
* The whole planet can now detect collisions, so ejected parts can now land safely.
* The terrain mesh is far more stable, shorelines and mountains no longer wobble.
* The new terrain system is completely translation and rotation-safe. It can be moved dynamically without breaking visually.
* An Orbital analysis and propagation system, allowing for a complete planetary simulation, among many other possibilities, is ready for implementation.
* Terrain quads are now queded for subdivision, to improve performance
* The terrain system now allows for a secondary target object, so both the ship and the camera can subdivide the terrain.
* Mini settings screen for in-game tweaks.
* New (much better) shader for water.
* The R8 Winglet now responds to input, and can be used as an elevator, canard, aileron, rudder, or any combination.
* It is now possible to crank anti-aliasing up to 8x.
* Joystick Support.

* A working Mac OSX version!

Bug Fixes:
* Hi-subdivision tiles now have mesh colliders, which means the far side of the planet is no longer an insta-death trap.
* Fixed the textures stretching near the terminator
* The camera will no longer go through the ground.
* The terrain collision mesh now perfectly matches the visual terrain.
* Fixed a problem with the atmosphere, where it would fade in and out at specific points in orbit.
* Fixed a few problems with some game settings not being correctly applied on game start.
* Fixed a problem with the volume settings where explosions would sometimes sound out even with volume at 0%
* Added a basic compatibility/integrity check on loading ships. If it fails, the ship won't load but the game won't crash.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 16:36:25 da Ripley »
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Offline Anto

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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #3 il: 09 Set 2011, 19:43:40 »
Wa che pariata (divertimento) sto gioco :D
L'ho provato solo adesso :)
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Ripley

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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #4 il: 13 Ott 2011, 10:23:22 »
È uscita la versione 0.11.

Acchiappatela, finchè resta free!
http://kerbalspaceprogram.com/download.php

In questo video le novità introdotte.

« Ultima modifica: 20 Mar 2013, 17:53:06 da Ripley »
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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #5 il: 11 Nov 2011, 20:16:52 »
Versione Win 0.12 disponibile!! Anche per Mac OsX.

Novità:

* Una Luna (Mun) intorno a Kerbin.
* I Pianeti e le Lune ruotano, e Kerbin ora ha un ciclo giorno/notte.
* I Pianeti e le Lune seguono ora la loro orbita.
* È possibile mandare un'astronave in orbita itorno al Sole.
* Motori a spinta vettoriale (Thrust Vectoring).
* Ed altre cose...



Qui c'è una guida piena di screen per arrivare sulla Mun e tornare indietro sani e salvi.
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 22:01:22 da Ripley »
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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #6 il: 18 Dic 2011, 01:24:33 »
KSP è giunto alla versione 0.13.3, che resterà l'ultima versione disponibile per il download come demo gratuita.

Evidentemente pensano di aver raggiunto un buono stato di performance e giocabilità.

L'aggiornamento alla versione 0.13 riguarda un miglioramento globale delle prestazioni e la soluzione di diversi vecchi problemi. I tempi di caricamento sono fino a 5 volte più veloci, ed in alcuni casi gli fps aumenteranno di 20 volte. È stata anche aggiunta una nuova parte, chiamata Fuel Line, che permette di montare serbatoi esterni, alla Space Shuttle, che si possono anche montare in configurazione side-mount.

La 0.13.1, la 0.13.2 e la 0.13.3 sono perlopiù bugfix.

Download, per Windows e per Mac OSX nel primo post.
NOTA: demo aggiornata a febbraio 2013.

Le future versioni saranno riservate per chi avrà ordinato (o pre-ordinato) KSP sul loro store online.
...E dato il costo, direi, "simbolico" di 7US$, ci si potrebbe fare un pensierino...

Qui c'è una guida per immagini (di Artlav) su come andare sulla Luna e tornare sulla Terra.
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 12:15:13 da Ripley »
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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #8 il: 21 Lug 2012, 11:28:41 »
KSP è arrivato alla versione 0.16.0

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Offline 4stormo_Acasto

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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #9 il: 21 Lug 2012, 13:43:08 »
Questo microsim mi diverte troppo :haha: in aggiornamento!



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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #10 il: 20 Set 2012, 01:04:44 »
Nel frattempo, al Kerbal Space Center...è uscita la versione 0.17!

Note di rilascio

  • Several new Planets and Moons, for a total of 14 Celestial Bodies
  • Multiple game saves support
  • Tutorials and Scenarios
  • Several new Parts, including a NERVA Engine
  • Internal Cockpit Views on several cockpits
  • Center of mass, thrust, lift and drag visual cues on the construction scenes
  • Physics Warp: An alternate time-warp mode where you can accelerate time to 2x, 3x and 4x without putting the sim on rails
  • Much improved visuals in space




E questo è il...team di sviluppo!

KSP Crew.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 17:15:03 da Ripley »
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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #11 il: 03 Dic 2012, 17:15:10 »
È uscita la versione 0.18.

Novità:
- docking
- pianificazione volo (tipo TransX di Orbiter)
- nuovo sistema di gestione delle risorse
- gruppi di azione
- musica
- Kerbalizer (una app, sia free che Pro)
- Kerbal SpacePort (il nuovo add-on repository)

Annuncio
KSP 0.18 is out now! And Kerbal SpacePort and Kerbalizer too!
« Ultima modifica: 21 Mar 2013, 17:03:21 da Ripley »
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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #12 il: 15 Gen 2013, 09:39:17 »
Questo giochino sta diventando a tutti gli effetti un piccolo e competitivo simulatore. Aggiornato alla 0.18.2 e gli add-on degli utenti, si riesce a creare un vero e proprio programma spaziale in cui di missione in missione si può costruire una stazione spaziale (come sto tentando di fare) o organizzare missioni anche complesse senza necessariamente dover smanettare sui codici o quant'altro.
Questo software si sta rivelando sempre più interessante :good:



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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #13 il: 13 Feb 2013, 11:27:09 »
È stata rilasciata una nuova DEMO di KSP, basata sulla più recente versione 0.18.2!!
Ormai la vecchia demo non rispecchiava più il livello di sviluppo a cui è giunta la versione completa, e rischiava di dare "un'impressione sbagliata".

Naturalmente questa demo ha delle funzioni limitate rispetto alla versione completa.
Questi i limiti:

* Saves are limited to a single demo profile, plus a few scenarios and tutorials.
* Part Loading is limited to the 25 Stock ones included.
* Plugin loading is disabled.
* Kerbin, the Mun and the Sun are the only celestial bodies.
* The Spaceplane Hangar and Runway facilities are inaccessible.
* You can only launch three simultaneous missions before being required to end flights to launch another.


Qui ci sono i dettagli completi:
http://forum.kerbalspaceprogram.com/content.php/138-A-New-Demo!



Scarica la DEMO per Windows, Mac OSX e Linux (link aggiornati nel primo post)
« Ultima modifica: 21 Mar 2013, 17:10:12 da Ripley »
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Re: The Kerbal Space Program (KSP)
« Risposta #14 il: 20 Mar 2013, 17:49:53 »
KSP Kerbworks.jpgThe Kerbal Space Program (KSP)

KSP è arrivato alla 0.19.1, e da questa versione è disponibile anche per Linux! Il supporto ufficiale è per Ubuntu 12.04, ma dovrebbe funzionare anche sulla maggior parte delle altre distribuzioni.
Da ora in poi, grazie al passaggio da SVN a GIT, gli aggiornamenti saranno più frequenti.

Altre novità:
- Effetti atmosferici, fiammate e scie di vapore al rientro.
- Nuove animazioni facciali dei protagonisti: il nuovo motore Unity permette molta più espressività e i volti dei nostri Kerbinauti passeranno dal puro terrore ad una ebete felicità.
- Le ruote del Rover sono ora sterzabili.
- Miglioramenti grafici e di scenario: Un nuovo modello di Launchpad, una nuova pista, luci notturne migliorate.
- Molte nuove parti per assemblare i mezzi più fantasiosi.



Scarica la DEMO per Windows, Mac OSX e Linux (link aggiornati nel primo post)
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 17:16:00 da Ripley »
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