Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Flaps, velocità e atterraggio  (Letto 17573 volte)

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
Flaps, velocità e atterraggio
« il: 24 Gen 2012, 18:25:14 »
Salve a tutti vorrei avere dei chiarimenti e/o consigli..
avvicinamento ILS: in fase di atterraggio intercetto la pista, mi allineo, catturo l'Approach e l'aereo comincia a scendere da solo...fin qui tutto ok..il mio problema sorge nel momento in cui sto per toccare la pista..ho sempre full flap e una velocità di 120 nodi ma il muso è sempre alzato di 10 gradi..normale?
L'altra domanda è questa..quanto deve essere la velocità nel momento in cui sto per toccare la pista?
Grazie a tutti...saluti
ANDREA

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Flaps, velocità e atterraggio
« Risposta #1 il: 24 Gen 2012, 18:36:22 »
Il fatto che il muso sia alzato di 10° in corto finale non è corretto e può dipendere da 2 cose:
Velocità troppo bassa e peso troppo alto.
Se mi dici con che aereo lo fai ed il suo peso al momento dell'atterraggio posso esserti più preciso.
Comunque 10°Up non vanno bene in finale l'assetto dovrebbe stare tra 0° e 4-5° UP al massimo in funzione del vento e di eventuale turbolenza, tenendo conto che con vento in coda può essere anche necesssario un assetto leggermente negativo per mantenere il glide.
Al sorvolo della testata pista a 50 ft riduci motore gradualmente al minimo e alza l'assetto a 8°-9° cercando con piccole variazioni di assetto il contatto morbido. Al contatto del carrello principale estrai i Ground Spoiler se non erano fuori in automatico ed abbassa il muso per toccare dolcemente col ruotino e quindi aziona il reverse. A 60 KIAS reverse OFF e freni dolcemente ON.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 24 Gen 2012, 19:08:59 »
Grazie Capitano il problema è che più abbasso la velocità seppur gradualmente e piu il muso si alza fino allo stallo..l'aereo è un 737-400.. :smile:

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 25 Gen 2012, 00:22:35 »
Risolto il problema.
Quando hai aperto l'aereo clicka sull'icona del cosciale ed apri l'ultima scheda in basso a destra.
Troverai i pesi e le velocità caratteristiche del 737 400. Se guardi in fondo leggi la Vref. Quella è la velocità di riferimento per atterraggio con Flap a 30°. L'atterraggio con 30° anziché 40° si preferisce quando la pista è lunga (almeno 3 Km) perché avendo una velocità maggiore da una maggiore controllabilità aerodinamica dell'aereo. Questa configurazione inoltre è obbligata quando atterri con un solo motore. Con Flap a 40° invece si opera su piste corte o su piste bagnate od allagate o comunque con azione frenante scarsa. Se atterri con 40° di Flaps usa come Vref la Vref di 30° - 15 Kts.
La velocita da tenere in finale è Vref + 5 che comprende componenti di vento fino a 10 Kts in fronte.
Se la componente longitudinale e maggiore di 10 Kts, l'aggiunta dovrà essere uguale alla metà della componente longitudinale del vento in fronte sino ad una correzione massima di + 25 Kts. Se per assurdo avessi 100 Kts di vento frontale non puoi aggiungere alla Vref 50 Kts perché supereresti le velocità limite con flap fuori.
L'aggiunta della metà del vento si fa perché se arrivi in finale per esenpio con 30 Kts di vento frontale e non aggiungi 15 Kts alla Vref, se il vento cessa improvvisamente o come accade in presenza di Wind Shear addirittura passa di colpo in coda, il margine sullo stallo si riduce notevolmente con evidenti rischi. L'aggiunta per il vento però non fa aumentare la pista necessaria a fermarsi perché il vento frontale a pari velocità all'aria rallenta la tua velocità al suolo riducendo la pista necessaria a fermarsi.
Spero ti sia tutto chiaro ma se hai ancora dubbi chiedi pure.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #4 il: 25 Gen 2012, 07:43:06 »
ovviamente concordo con il Comandante Karl  :good:
sicuramente Andy arrivi con una velocità troppo bassa per un 737-400 (120 nodi sono pochini) e con il peso dell'aereo full di carico e forse anche di carburante...
Quindi dovresti innanzitutto modificare la distribuzione del peso, e in base al tragitto selezionare la percentuale del carburante a bordo.
Esempio: un Milano Linate - Roma è più che sufficiente 30-35% di carburante.
Con flap a 30° più o meno (senza fare calcoli precisi di vento ecc.) avrai circa 135 nodi, con flap 40° più o meno 128-130 nodi, come vedi 120 nodi sono pochi.
Prova ad arrivare con 10 nodi in più, con una corretta distribuzione del peso e del carburante e vedrai che l'assetto sarà circa 2,5-3,0° up come è giusto che sia.
Buon vento e good landings.
Andrea

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 25 Gen 2012, 12:37:34 »
Grazie ragazzi per i consigli..allora in fase di discesa imposto la V.ref come mi avete detto voi presa dal coscile,l' aereo scende con il giusto asseto..Prima di toccare la pista stacco le manette automatiche riduco la velocità al minimo e stacco anche il pilota automatico..l'aereo tocca terra senza problemi con il carrello ma appena abbasso il muso per far toccare terra al ruotino l'aereo si schianta..che devo fare??..sono sicuro che mi aiuterete a capire il problema e dove sta il mio errore... :smile:..grazie in anticipo..
ANDREA

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #6 il: 25 Gen 2012, 14:33:57 »
Esiste un sistema per spostare il baricentro (CoG, Center of Gravity) ?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #7 il: 25 Gen 2012, 15:43:39 »
Ciao Andy,

guarda ti conviene staccare l'automanetta direi sui 1000 piedi, così almeno hai modo di "tastare" a mano le variazioni di velocità... poi ad almeno 400 piedi prima del touchdown, disabiliti anche l'autopilot.
A questo punto mantieni l'assetto e l'asse pista.
A 50 piedi prima di toccare, inizi a ridurre piano piano la manetta per far perdere un po di velocità all'aereo e a 30 piedi esegui la flare, ovvero la richiamata dell'aereo alzando di qualche grado il muso circa 5-6° up... così l'aereo perde ulteriore velocità toccando il suolo delicatamente e appena tocchi metti il motore in idle (F1).... il muso dell'aereo a questo punto, perdendo velocità... dovrebbe scendere da solo, se poi in finale hai armato anche gli spoiler il tutto dovrebbe avvenire in automatico senza problemi.... se poi premi "PAG DOWN" per inserire il reverse.... vedrai che si abbassaa sicuramente ....
Cerca di ripetere la sequenza, piano piano, rileggendo i nostri consigli e se necessario mettendo in pausa il simulatore verificando quindi visivamente tutti i passaggi.... le prime volte sembra difficile, poi vedrai che una volta presa la mano ti verrà in automatico. A quel punto sposterai la tua attenzione verso altri dettagli, procedure, tecniche di atterraggio ecc. ecc. il bello è proprio questo... perchè poi non ti accontenti più dei semplici atterraggi in ILS... che portano via un sacco di divertimento o del volo con l'FMC... bensì vorrai fare tutto a mano...
ciao e buon volo
Andrea

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #8 il: 25 Gen 2012, 16:38:39 »
Grazie mille dei tuoi consigli..allora ho provato..riesco ad atterrare senza distruggere nulla :sarcastic:..uso fs passenger (demo per il momento) e a fine volo sta il giudizio dei passeggeri..il loro giudizio sul volo da loro effettuato è ottimo però la mia cmpagnia mi da ogni volta dei punti di svantaggio perchè dice che nell'atterrare si sono danneggiate le ruote o la leva del carrelo..perchè?? :rtfm:..grazie
ANDREA

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 25 Gen 2012, 17:34:07 »
...e a fine volo sta il giudizio dei passeggeri...
:dirol:

...la mia cmpagnia mi da ogni volta dei punti di svantaggio perchè dice che nell'atterrare si sono danneggiate le ruote o la leva del carrelo..perchè??
Devi semplicemente essere più "morbido" nel toccare a terra...pratica, pratica, pratica! E  :rtfm:
 ciao
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #10 il: 25 Gen 2012, 19:29:16 »
Si è vero devo solo cercare di atterrare piu dolcemente con il ruotino...mi impegnerò... :good: grazie a tutti ragazzi anche oggi mi avete fatto apprendere qualcosa.. :clapping:

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #11 il: 26 Gen 2012, 06:24:24 »
allora Andy, visto che usi FsPassenger è un ottimo metodo per eseguire atterraggi morbidi... il fatto che la tua compagnia toglie punti, vuol dire che gli sfasci ogni volta il carrello o qualcosa di simile  :haha:
Allora in avvicinamento dovresti avere una vertical speed sul variametro variabile da -600 a -800 fpm.
Quando sei a 400 piedi stacchi il pilota automatico e continui la discesa.
A 50 piedi dalla pista, inizi a togliere piano piano manetta (F2) a 30 piedi inizi ad eseguire la flare, richiamando quindi il volantino o il joistick verso di te, sempre in modo dolce, affinchè il muso si alzi di qualche grado, circa +5+6° UP.
facendo così, quindi alzando un po il muso e togliendo piano piano il motore (ma non del tutto) vedrai che anche la vertical speed del variometro -600/-800 andrà a circa -300 ecc. insomma piano piano cerca di regolare questa vertical speed negativa fino ad arrivare al touch down... dove in quel momento metterai il motore completamente il idle (F1) e attiverai quindi il reverse e usciranno pure gli aerofreni (spoilers).
E' solo questione di pratica e di capire bene come eseguire i vari comandi e in quale momento.
Ovviamente se togli tutto il motore a 50 piedi prima del touch down come prima reazione avrai la vertical speed negativa che improvvisamente aumenterà... sarai quindi costretto a correggere alzando il muso dell'aereo (e da qui arriva il tuo primo errore dove raccontavi di +10° al momento dell'atterraggio) con il conseguente rischio di stallare e quindi dare la pacca al carrello principale.
Quindi riepilogando:
movimenti dolci e fatti tutti in anticipo, cercando di capire bene cosa devi fare e quando farlo.
Calcolare bene la distribuzione del peso (carburante e bagagli... altrimenti i bagagli lasciali a terra va di moda in alcuni aeroporti  :sarcastic: scherzo dai...) e considerare la corretta velocità di avvicinamento.
Una volta in finale seguire i consigli che ti abbiamo dato e che Karl ti ha spiegato molto bene.
Il motore non lo devi togliere mai del tutto, solo al momento del touch down.... da 50 piedi in giù lo diminuisci piano piano portandolo quasi al minimo ma senza variazioni brusche e a -30 piedi inizi a fare la richiamata anche qui controllando bene il valore del variometro....
Insomma un lavoro di coordinamento. Ricordati che quando diminuisci o aumenti la velocità, devi subito controllare il variometro (che cambierà quasi subito) e l'orizzonte artificiale.
Infatti se diminuisci motore, il variometro diminuisce e l'aereo tenderà ad abbassare il muso... quindi abbassando il muso avrà la tendenza ad aumentare la velocità... per questo motivo devi richiamare il volantino per assicurarti di mantenere il giusto assetto e rateo di discesa con conseguente diminuzione della valocità... se invece aumenti il motore, il variometro tenderà ad aumentare, con la successiva reazione poi di una apparente diminuzione della velocità... quindi dovrai ripristinare il corretto assetto dell'aereo, vertical speed per effettivamente ottenere l'aumento di velocità. Insomma ad ogni variazione del motore c'è una quasi immediata risposta del variometro e dell'assetto.... poi in base a quello che vuoi ottenere dovrai agire sugli altri comandi controllando gli opportuni strumenti.
Per questo motivo, viene sempre consigliato di apprendere bene il volo livellato. Perchè in questo modo potrai verificare come il motore agisce direttamente su variometro e assetto di volo.
Oppure come la variazione dell'assetto di volo agisce direttamente sulla velocità e sul variometro.
Buon volo e buon divertimento e tienici aggiornati.
ciao

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #12 il: 26 Gen 2012, 09:48:50 »
Davvero esaudiente come risposta..grazie mille e complimenti per la preparazione e le conoscenze..è davvero bello chiacchierare con tutti voi..potrei sapere con che tasto si attiva il reverse??..perchè non riesco..grazie mille..saluti
ANDREA

Offline Andy

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #13 il: 26 Gen 2012, 12:24:19 »
Allora cari amici se posso permettemi di spiegarvi passo passo tutto cio che faccio e aiutatemi.. :sarcastic:
uso un 737-400...la Vref è 144 KTS con 30° flap e carrello..il tutto preso dal cosciale..
in fase di avvicinamento mi allineo alla pista e con l'approach l'aereo inizia a scendere con la Vref prima citata..la torre mi autorizza all'atterraggio ed io confermo..La discesa avviene con pilota automatico e automanetta inserita sempre a 144KTS...a 400ft stacco l'autopilota continuo con l'automanetta inserita sempre a 144KTS che disinserisco a 50Ft dove gradualmente inizio a diminuire la velocità..A 30Ft richiamo l'aereo e al touch metto motori al minimo..toccando poi cosi con il ruotino..questo è tutto ciò che faccio..se premo F1 non succede nulla...nessun reverse..nessuno spoiler..con ILDE che attivo io manualmente dalla finestrella della manetta si spengono i motori e penso non va bene...l'aereo comunque atterra normale ma alla fine la compagnia mi da penalizzazioni su guasto alla leva del carrello o alle ruote..dove sbaglio?? :mda:..grazie a tutti..saluti..
ANDREA

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #14 il: 26 Gen 2012, 12:47:12 »
Ciao Andrea,

secondo me quella Vref è un po altina, penso faccia riferimento all'aereo con full payload (carico + carburante al massimo).
Ad ogni modo devi toccare con il carrello principale (quello che sta dietro verso la coda) e poi appoggiare il ruotino anteriore.
Ad ogni modo, per attivare i reverse, devi prima cosa avere la manetta in idle position (ovvero al minimo, tutta indietro) pulsante F1, poi hai due possibilità:
a) tenere premuto il pulsante F2 per alcuni secondi fino a quando non senti che si sono attivati i reverse;
b) tenere premuto il pulsante della tastierina numerica corrispondente al numero "3" con scritto PAG freccia in basso. Anche in questo caso devi tenerlo premuto per alcuni secondi...
ciao

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal