Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Autostrada A12  (Letto 1375 volte)

Offline capitankarl

• Global Moderator
Autostrada A12
« il: 04 Giu 2012, 18:37:49 »
Mi scuso con chi non glie ne frega nulla se approfitto di questo topic per parlare di un argomento che mi sta a cuore. .
Si tratta della tratta Civitavecchia Livorno dell'Autostrada A 12 che aspetta da oltre cinquant'anni il suo completamento. Ieri sera la trasmissione OFF  REPORT di Rai 3 ha trattato in 12 minuti l'argomento in un modo che mi ha fatto saltare sulla sedia.
Mi sono così indignato per il modo così di parte in cui è stata illustrata la situazione che ho inviato alla redazione di Report la mail che accludo qui sotto.
Mi piacerebbe sentire anche come la pensano gli altri

Ho seguito con attenzione il vostro servizio sull’autostrada della maremma del 3 Giugno 2012 e devo dire di essere rimasto molto deluso da una trasmissione che fino ad oggi  credevo trattasse gli argomenti in modo equilibrato e veritiero, ma così non è. Tanto per cominciare avete fatto apparire l’opera come il capriccio di qualcuno dimenticando di dire che si tratta di un tratto dell’autostrada tirrenica iniziata negli anni sessanta e che avrebbe dovuto collegare Roma con la costa azzurra. Possiedo ancora una carta ACI dell’epoca in cui il tratto da Civitavecchia a Livorno è tratteggiato in rosso (autostrade in costruzione) date un’occhiata qui. Chi abbia seguito il vostro servizio senza conoscere la storia dell’autostrada ha avuto la sensazione che la tratta maremmana sia completamente inutile visto che è ben sostituita da un’Aurelia tipo superstrada. Se ciò e credibile, anche se discutibile  perché tra un limite di 110 Km/h  ed uno di 130 Km/h c’è differenza, vale solo per i pochi chilometri del tratto Grosseto SUD Rosignano, ma così non è per i circa 120 Km da Civitavecchia a Grosseto sud che contengono molti tratti a corsia unica e che nei tratti a doppia corsia hanno lo spazio talmente risicato che sorpassare un camion con rimorchio che cammina a 60 all’ora è una manovra da brivido. Io che la percorro spesso avendo una casa in una frazione di Orbetello, mi sono trovato varie volte in situazioni pericolose, oltre a dover consumare molto più carburante del necessario per le continue variazioni di velocità dovute ai limiti imposti che sono di 90 Km/h in generale e 70 Km/h in prossimità dei troppi incroci a raso e dei frequenti passaggi da corsia unica a corsia doppia. Del resto il solo fatto che lo stato abbia deciso di adottare per quei tratti di Aurelia che è la strada statale n° 1 una velocità limite di 20 Km/h in meno rispetto a quella standard delle strade statali, dimostra la pericolosità di questa vetusta arteria che è completamente fuori non solo dagli standard Europei ma anche da quelli di un qualunque paese civile. Nel servizio avete anche omesso di dire che i detrattori di questo tratto di autostrada, che aspetta da cinquant’anni la sua realizzazione, sono gli stessi detrattori di tutte le opere pubbliche che necessitano a questo paese per potersi inserire efficacemente in Europa senza essere considerati ciò che però siamo e cioè un paese di serie B se non C.  Avete anche omesso di chiarire che i miliardi che lo stato ha dovuto pagare alla società che doveva costruire l’arteria ma non lo ha potuto fare, sono stati causati da coloro che avendo impedito con tutti i mezzi la costruzione della stessa hanno generato la causa per danni che quella società ha vinto contro lo stato. Quei miliardi che avete fatto apparire come una regalia sono in realtà da imputarsi proprio a coloro che opponendosi all’autostrada li citano come un’anomalia del sistema di cui la vera anomalia sono proprio loro, che oltre ai miliardi buttati hanno sulla coscienza anche i tanti incidenti mortali che in questi cinquant’anni sono avvenuti su quell’Aurelia che doveva essere bypassata dall’autostrada.
Fintanto che la parte politica di quella extra sinistra conservatrice che voi sostenete, deludendo pure un antico sostenitore della sinistra progressista come me, riuscirà ad impedire la realizzazione delle opere pubbliche più urgenti come il completamento di questa necessaria autostrada tirrenica, oltre alla TAV, i rigassificatori, le discariche il completamento dell’A1 a sud di Salerno, ecc. ecc. questo paese non riuscirà mai a risollevarsi dalla profonda crisi in cui è piombato. I veri detrattori dell’A12, se non lo sapete, sono molti esponenti della sinistra di cui sopra che avendo proprietà nella zona che va da Capalbio all’Argentario, brigano aizzando inesistenti motivazioni ecologiche per difendere i propri piccoli interessi a scapito dell’interesse generale….fatelo ma non nel mio giardino…. Pensate che tra i motivi addotti c’è che l’autostrada creerebbe più inquinamento dell’Aurelia, fatto chiaramente e stupidamente fasullo. A parità di traffico infatti se a percorro con la mia auto 260 Km a 130 Km/h resto ad inquinare in quel territorio per 2 ore, ma se invece lo percorro a velocità continuamente variabili con rallentamenti accelerazioni e frequente uso del cambio resto in quel territorio molto più tempo a causare inquinamento, e quindi inquino molto di più.  Se siete così contrari alle autostrade perché non avete detto niente per l’Adriatica e le tante autostrade che tagliano la pianura Padana ed il Nord del paese? Forse perché li nessun esponente della extra-sinistra possiede un giardino ….???
Debbo dire di essere rimasto molto deluso dal vostro servizio perché, conoscendo di persona il problema, vi ho potuto rilevare la vostra propensione a favore di una delle parti contendenti. Mi sono chiesto quindi  se i tanti vostri servizi che ho seguito sinora senza conoscere la materia siano stati trattati allo stesso modo.  Probabilmente continuerò a seguire le trasmissioni della Gabanelli ma state certi che d’ora in poi non lo farò più con l’atteggiamento aperto e fiducioso che ho avuto sinora, ma con occhio e spirito critico, andandomi a documentare anche da altre fonti  per incrementare le mie conoscenze sulle politiche  sui politicanti e sui loro sostenitori giornalisti a qualunque colore politico appartengano, e di questo terrò conto andando a votare.
Saluti
mail debitamente firmata

ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ale

• Licenza ITAF
  • *
Re: Autostrada A12
« Risposta #1 il: 04 Giu 2012, 22:43:00 »
ciao Karl,io sono al corrente di questo problema... in quanto vivo praticamente sull'A12....sia come domicilio, sia come lavoro, sia come svago(la uso spesso  nel week end per andare a genova) fino a qualche anno fa oltretutto, la percorrevo una volta al mese, per andare a civitavecchia, riscontrando i tuoi stessi problemi( andando per lavoro,doppio nervoso). Non ho visto la trasmissione(fortunatamente) ma da come dici, sicuramente mi sarei incazzato come un'ape :rtfm:..... di tutto quello che hai scritto, e che approvo totalmente, voglio estrapolare quello che secondo me è la chiave di tutto il discorso....

"i detrattori di questo tratto di autostrada, che aspetta da cinquant’anni la sua realizzazione, sono gli stessi detrattori di tutte le opere pubbliche che necessitano a questo paese per potersi inserire efficacemente in Europa senza essere considerati ciò che però siamo e cioè un paese di serie B se non C."

ciao Karl!! (for president)

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
  • Virtute duce comite fortuna.
« Risposta #2 il: 05 Giu 2012, 10:25:55 »
Capisco il tuo disappunto Capitankarl... e sono concorde in tutto e per tutto!
Purtroppo è uno specchio di come vanno le cose ai piani alti nel nostro paese...

E abbiamo un problema simile con la Salerno-Reggio Calabria, anche se è da qualche anno che il tratto vicino casa è stato ormai completato... ma basta andare verso il Sud, ci sono scenari che somigliano a campi di battaglia... allora ci sono anche altre autostrade in queste condizioni  :swoon: :swoon:
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #3 il: 06 Giu 2012, 12:57:44 »
Bravo capitano, ottima analisi ... I nostri politici di sinistra hanno sempre fatto parte anche loro di un'elite con la puzzetta sotto al naso.

Come le ville (abusive) del lungomare di sabaudia - verdone e moravia sono quelli che conosco che hanno la villa sul mare - in pieno parco nazionale ...
Avete sentito mai proposte per il recupero del litorale di sabaudia?

Io purtroppo ho sempre pensato che i giornalisti, per fare dei servizi piuttosto "scomodi", debbano avere per forza le spalle coperte, che si traduce con l'avere dei buoni avvocati pagati bene e l'appoggio politico di qualcuno.

Quando l'appoggio politico veniva a mancare ... sono venuti a mancare anche i giornalisti ... o i magistrati ... etc. etc.

Troppe elite e troppo viziate che vogliono prendere le distanze dalla "massa". Tutti, sia destra che a sinistra. E per quelli di sinistra la cosa è ancora più grave.
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #4 il: 06 Giu 2012, 16:40:43 »

ciao Karl!! (for president)

:haha:
Grazie per questa simpatica battuta.  Se pure mi offrissero carta bianca per rimettere in sesto il paese rifiuterei perché chiunque ha avuto in mano una carta che credeva bianca si è subito accorto che si trattava di carta igienica.
Sto invece cercando di fuggire da questo pazzo mondo. Il mio sogno è riuscire a vendere le mie poche proprietà ed andare a nacondermi in un buchetto meglio se su un'isola, purché abbia vista mare (il mio più grande amore) e uno scoglio su cui acquattarmi, canna da pesca in mano, in attesa della mia ora. Purtroppo il mercato immobiliare è stato devastato dalle banche ed ora è completamente fermo e finché non ripartirà il mio sogno resterà nel cassetto....e nel frattempo la vecchiaia avanza inesorabile !!!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal