La scelta della quantità di carburante da imbarcare spetta al comandante.
Il piano di volo che ti viene consegnato dal Flight Dispatch della compagnia viene calcolato e stampato da un grosso computer che ha tutti i dati necessari.
In questo piano di volo c'è la quantità minima di carburante richiesta per il volo. Questa quantità tiene conto del consumo per la tratta, + tutte le riserve. Queste ultime sono composte dal carburante necessario per eventuali attese all'arrivo per traffico o meteo, un avvicinamento mancato con riposizionamento in holding e un secondo avvicinamento anch'esso mancato. Il volo per andare al più lontano di due aeroporti alternati con condizioni meteo tali che non ne compromettano l'agibilità. Un po' di attesa sull'alternato, un avvicinamento mancato un secondo avvicinamento e un atterraggio. Aggiungi il carburante per i due rullaggi a terra ed avrai il minimo richiesto.
NOTA: Se fai un volo in Nord Atlantico dovrai imbarcare un extra detto
Contincency pari al 5% del bruciato per il volo. Questo extra è obbligatorio per il N.A.T.
Tutti questi valori sono comunque variabili perché ogni compagnia ha un suo manuale operativo dove sono specificati i metodi di calcolo per questi valori. Quote tempi di attesa ecc.ecc.
Va da se che il meteo influisce molto perché se Vai da Roma a Milano LIN ed il meteo riporta tempesta di sereno, sceglierai come alternati Malpensa e Genova e quindi il tuo carburante per andare all'alternato sarà calcolato su Genova, se invece c'é TAPPO DI NEBBIA allora dovrai scegliere due aeroporti sicuramente aperti su cui calcolare l'alternato che potrebbero essere Zurigo e Ginevra ad esempio. Questi dati li vedi al breefing prima del volo e li con l'ultima situazione meteo che tiene conto anche del vento in rotta, e le ultime previsioni sugli aeroporti fai le tue scelte. Deciso il carburante ti fai i conti dei pesi e scopri se hai la possibilità di imbarcare un extra oppure se sei gia al limite e devi partire col minimo fuel. Potersti scoprire di essere sopra al limite ed allora o sbarchi un po' di merce o programmi una extrascalo durante il volo per rifornimento.
Se puoi imbarcare un extra lo farai se la situazione è barzotta, tenendo presente che ogni peso extra fa bruciare un po' di carburante in più per portarlo cosa che non piace alla Compagnia visti i costi.
Tutti questi conteggi sono abbastanza semplici quando fai voli corti tipo in Europa dove oltretutto ci sono centinaia di aeroporti sotto di te pronti ad accoglierti appena dici la fatidica parloa
EMERGENZA. Sui voli L.R. invece, specie se vai in posti tipo Africa od Oriente dove ci sono zone sguarnite di tutto ti terraì un po' più largo, pesi e costi permettendo.
Tieni comunque presente che la scelta spetta a te che sei il responsabile dell'aereo dell'equipaggio e dei passeggeri.
Durante il volo ad ogni WayPoint
(Punto di controllo previsto dal piano di volo) trovi scritto sul piano di volo il carburante bruciato fino a quel momento, cosa che ti da modo di verificare l'andamento dei consumi.
NOTA:
Se sei un pilota privato la tua vita è più dura perché non avendo a disposizione un Flight Dispatch che ti fa trovare all'arrivo in aeroporto i compiti già fatti, dovrai andare in aeroporto molto prima e prepararti il piano di volo tutto da solo col solo aiuto del tuo copilota che controlla che tu non faccia errori di calcolo. I dati del tuo aereo li trovi nei manuali che sono a bordo.
Arrivato in aeroporto quindi vai al CDA dove ti verranno messi a disposizione tutti i dati meteo relativi al tuo volo. Una cosa molto importante per i piloti sono i NOTAM dove trovi scritte tutte le variazioni alle norme e tutte le avarie del momento ai radioaiuti oltre a notizie di altro tipo. Es: se sui NOTAM trovi scritto che in
Caciottistan è stato chiuso lo spazio aereo perché c'é in corso una rivoluzione, allora non puoi andarci ma se li non lo trovi ci devi andare lo stesso anche se lo hai letto sui giornali.
La scelta del carburante da imbarcare come vedi non è cosa di poco conto ma anzi è una delle scelte più complesse da effettuare perché fra costi, disponibilità, tempi di rifornimento, sicurezza del volo, ecc ecc le cose di cui tenere conto sono tante e spesso contrastanti fra loro.
Bene ora sali pure su questa bicicletta che hai voluto e.... buone pedalate
